Vai al contenuto
IGNORED

lira Tron


Risposte migliori

Buona sera, guardando in giro ho visto la Lira Tron aggiudicata a cifre piuttosto alte. Questa scade fra due ore su Cata. Cosa ne pensate?

2d4d25b4-1fc1-470a-8bdd-e1d313a7c89d.jpg

4a0e9f41-e59e-4489-ad38-f8c6bf1744a2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, mi pare un bell'esemplare, considerato il tipo di moneta. Appare ben impressa, e non presenta salti di conio. Anche il leone al rovescio, che frequentemente risulta schiacciato, risulta piuttosto ben coniato. Chiaro che tutto dipende poi dal prezzo...Interessante sarebbe anche sapere il peso...

Aspetta anche il parere dei "Venetici" sicuramente più competenti del sottoscrittooo).

Michele 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao gixxer la lira tron è aumentata di prezzo negli ultimi anni. prima costava molto di meno. Come hai potuto vedere si è fermata ad un prezzo basso perchè con la riserva non punta più nessuno. Comunque  io i 900 euro di stima non li darei.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho seguito l'asta per curiosità. Lo credo bene che giustamente il venditore abbia messo un prezzo di riserva minimo da raggiungere perché a pochi minuti dalla fine questa bella lira tron era a poco meno di 300€. Un prezzo adeguato per un MB, non certo per un bel BB. È una moneta che merita di trovare un adeguato estimatore. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera! La moneta è in conservazione buona. Diciamo un bb o qualcosa di più, peccato per il viso del doge leggermente rovinato e con qualche riga. Il retro è migliore. 900 euro sono il prezzo che si trovano in giro queste monete. Anche se io la pagherei un po' meno. Saluti. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
36 minuti fa, VENECIAS dice:

Ciao gixxer la lira tron è aumentata di prezzo negli ultimi anni. prima costava molto di meno. Come hai potuto vedere si è fermata ad un prezzo basso perchè con la riserva non punta più nessuno. Comunque  io i 900 euro di stima non li darei.

Ciao!

Sono d'accordo.

Se avessi da spendere €. 900 per questa moneta, potrei benissimo aspettare e spenderne anche 1.200 per una migliore.

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


37 minuti fa, 417sonia dice:

Ciao!

Sono d'accordo.

Se avessi da spendere €. 900 per questa moneta, potrei benissimo aspettare e spenderne anche 1.200 per una migliore.

saluti

luciano

si 1200 per una lira tron spl li darei poi chiaro deve essere un colpo di fulmine ?

Modificato da VENECIAS
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, Arka dice:

Credo che tutti spenderebbero 1200 per un Tron SPL... Il problema è che l'ultimo che ho visto ha fatto 3000... ?

Arka

Diligite 

Questa ha realizzato  6000 franchi svizzeri1442556l.jpg.880036a172ab592a6688ef80870fe2aa.jpg

 

  • Mi piace 1
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, VENECIAS dice:

Questa ha realizzato  6000 franchi svizzeri1442556l.jpg.880036a172ab592a6688ef80870fe2aa.jpg

 

Eh, questa è veramente stupenda! Ce ne sono poche così! 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Arka dice:

Credo che tutti spenderebbero 1200 per un Tron SPL... Il problema è che l'ultimo che ho visto ha fatto 3000... ?

Arka

Diligite iustitiam

Ciao!

Non ho scritto, né ho inteso, arrivare ad un Tron Spl.

9 minuti fa, gigetto13 dice:

Ma scusate, al cambio odierno, quanti bagattini Tron servono per averne una lira? Domando da profano... grazie

Questa non la capisco .....

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho avuto molto tempo fa' la possibilità di valutare in mano il Tron che ha dato il via alla discussione e la ritengo una bella moneta piacevole, un buon BB abbondante. Ho cercato  per molto tempo una lira che potesse essere un buon compromesso tra qualità e prezzo cercando sempre di valutare l'acquisto in mano, dal vivo quindi non guardando alle vendite di aste. Fortunatamente in Veneto non mancano commercianti cui rivolgersi per tali valutazioni dal vivo, tuttavia non né ho viste tante di lire e la scelta non è risultata perciò facile. Parlo di un arco di tempo di circa 2 anni. Alla fine ho trovato un tron di qualità media ad un prezzo che ritengo non vantaggioso ma sostenibile. Tutto questo per dire che è una moneta che di bassa qualità può costare meno di 500€, di qualità media la fascia va fino a poco più di 1000€ per poi superare i 2.000€ agevolmente in presenza dello splendido e oltre. 

Link al commento
Condividi su altri siti


@417sonia Il mio era un discorso generico Luciano, basato solo su tentativi, falliti, di avere un Tron meglio di quello che ho postato nell'altra discussione. Ho sempre trovato chi ha offerto di più, purtroppo... ?☺️

Arka

Diligite iustitiam

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Premettendo che ognuno è libero di spendere come e quanto vuole, credo (almeno per me lo è) che la Lira Tron sia uno di quei tipi di moneta "particolari" per il quale oltre al piacere di possederla starei anche attento, e molto, alla conservazione... Nel senso che, sapendo che devo spendere di base almeno una consistente cifra per averla in collezione, tanto vale, in rapporto, spendere un po' di più nella ricerca di uno stato conservativo più alto possibile. Non so @gixxer, io se fossi in te pazienterei e cercherei qualcosa di migliore sapendo però di doverci aggiungere un po' di più soldi; anche perchè (ma forse gli altri hanno sicuramente più esperienza di me) se in futuro tu volessi poi rivenderla, proprio per la rarità (e quindi per i soldi che uno deve metterci per averla, come detto sopra) lo stato di conservazione risulta essere una discriminante non da poco sui potenziali acquirenti. Credo anche che sia un tipo di moneta da vedere in mano da un commerciante in negozio o in fiera ballando cifre di base sopra il migliaio, su aste online non sarei così sereno nel puntare.

Parere esclusivamente personale, sia chiaro. Sicuramente è una bellissima tipologia, un mio sogno nel cassetto (chissà se mai si avvererà) :)

Modificato da Terkel87
Link al commento
Condividi su altri siti


Terkel : assolutamente senza fare polemica ma per spirito di confronto ed esposizione pacata e serena di idee anche diverse ci mancherebbe !! È quel qualcosa in più che mi fa riflettere... Quanto sarebbe ? Ok, se si è fortunati con un colpo di c... può capitare di prenderla SPL sotto i 2000€ però è una moneta conosciuta, apprezzata e ricercata relativamente " facile " da comprare dal buon BB in giù. Nelle alte qualità è difficile vederla e acquistarla. Sì suggerisce o si ipotizza la soluzione ottimale di aspettare e comprarne una di alta conservazione su cui poi in caso di eventuale dismissione il mercato numismatico dia il giusto apprezzamento ma è quasi impossibile perché si aspetterebbe inutilmente in attesa del colpo di c... di cui sopra. Io personalmente nella qualità della tron che ha dato il via alla discussione in buon BB a 6-700€ sarei contento di prenderla perché non avrei trovato la più bella di tutte ma avrei comprato una moneta particolare e difficile ad un buon prezzo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Faletro78 dice:

Terkel : assolutamente senza fare polemica ma per spirito di confronto ed esposizione pacata e serena di idee anche diverse ci mancherebbe !! È quel qualcosa in più che mi fa riflettere... Quanto sarebbe ? Ok, se si è fortunati con un colpo di c... può capitare di prenderla SPL sotto i 2000€ però è una moneta conosciuta, apprezzata e ricercata relativamente " facile " da comprare dal buon BB in giù. Nelle alte qualità è difficile vederla e acquistarla. Sì suggerisce o si ipotizza la soluzione ottimale di aspettare e comprarne una di alta conservazione su cui poi in caso di eventuale dismissione il mercato numismatico dia il giusto apprezzamento ma è quasi impossibile perché si aspetterebbe inutilmente in attesa del colpo di c... di cui sopra. Io personalmente nella qualità della tron che ha dato il via alla discussione in buon BB a 6-700€ sarei contento di prenderla perché non avrei trovato la più bella di tutte ma avrei comprato una moneta particolare e difficile ad un buon prezzo. 

Mi sono espresso sicuramente male io, e ne chiedo scusa. Siccome si parlava che ci fosse su quell'asta una cifra minima da raggiungere per la Lira Tron in questione attorno ai 900 euro suggerivo di aspettare di meglio  e se uno ne ha la possibilità e proprio ne può spendere. Tutto qui. Mi scuso per l'incomprensione. Non volevo fare i conti in tasca a nessuno, anche perchè sono proprio l'ultimo che può permetterselo, lo assicuro. 

Il mio discorso sulla moneta da sogno come la lira in condizioni migliori rimane, appunto, un sogno nel cassetto sapendo che dovrei spendere attorno alla cifra che dici tu (e anche anche) visti gli attuali prezzi visti, ad esempio, all'ultimo Veronafil per questa tipologia.

Spero di aver chiarito @Faletro78

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, terkel dice:

Premettendo che ognuno è libero di spendere come e quanto vuole, credo (almeno per me lo è) che la Lira Tron sia uno di quei tipi di moneta "particolari" per il quale oltre al piacere di possederla starei anche attento, e molto, alla conservazione... Nel senso che, sapendo che devo spendere di base almeno una consistente cifra per averla in collezione, tanto vale, in rapporto, spendere un po' di più nella ricerca di uno stato conservativo più alto possibile. Non so @gixxer, io se fossi in te pazienterei e cercherei qualcosa di migliore sapendo però di doverci aggiungere un po' di più soldi; anche perchè (ma forse gli altri hanno sicuramente più esperienza di me) se in futuro tu volessi poi rivenderla, proprio per la rarità (e quindi per i soldi che uno deve metterci per averla, come detto sopra) lo stato di conservazione risulta essere una discriminante non da poco sui potenziali acquirenti. Credo anche che sia un tipo di moneta da vedere in mano da un commerciante in negozio o in fiera ballando cifre di base sopra il migliaio, su aste online non sarei così sereno nel puntare.

Parere esclusivamente personale, sia chiaro. Sicuramente è una bellissima tipologia, un mio sogno nel cassetto (chissà se mai si avvererà) :)

La vedo veramente dura. Il mio attuale "capitale" di 32 monete arriva si e no al valore della lira in condizioni medie, E ormai ho il fiatone. Speriamo nel proverbiale colpo di cu.fortuna.

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Terkel : ma per carità non scusarti di niente ! Hai espresso chiaramente e in modo educato la tua opinione in merito e se chiedi scusa mi fai sentire in colpa per essermi diciamo opposto a quanto hai scritto. Stiamo ragionando con calma e a modo su come si possa acquistare al meglio una moneta abbastanza difficile sotto diversi punti di vista. Ho citato te ma ovviamente mi rivolgo a tutti i colleghi e conoscenti collezionisti numismatici. Leggo spesso un po' ovunque nel forum : io quella cifra non la spenderei e aspetterei di prenderne una più bella spendendo un po' di più. Ma quanto un po' di più ? Quanto denaro spendere in più da un buon e dignitoso BB ad un suntuoso SPL o addirittura un inarrivabile FDC ? Quanto aspettare e cercare ? Come valutare la qualità se la lira non la si vede dal vivo in mano ? Mi sembra sempre " il vorrei ma non posso " cioè mi spiego, non voglio un buon BB ( naturalmente a prezzo adeguato ma anche se fosse da spendere un po' di più perché no ? ) ma aspetto e spero di trovare uno splendido spendendo solo il 30% in più .... E non come succede nel 80% dei casi di spendere minimo il 60-70% in più. Tutto qui, poi per carità il colpo di fortuna può capitare ma inseguirlo sempre non mi pare fattibile. Tutto quanto detto naturalmente sottolineando che fortunatamente ognuno di noi fa, sceglie e quindi dice pure liberamente ciò che più li piace almeno sull'acquisto o ricerca di una moneta come la lira Tron. 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il bello della collezione è proprio questo: la ricerca del pezzo mancante. Se poi arriva a un prezzo vantaggioso ancora meglio. :yahoo:

L'importante che ognuno possa trovare la sua strada...

Arka

Diligite iustitiam

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Arka dice:

Il bello della collezione è proprio questo: la ricerca del pezzo mancante. Se poi arriva a un prezzo vantaggioso ancora meglio. :yahoo:

L'importante che ognuno possa trovare la sua strada...

Arka

Diligite iustitiam

Concordo pienamente. Aggiungerei la soddisfazione quando scopri che la tua modesta monetina ha un piccolo particolare che la contraddistingue. In più penso che nessuno possa negare il fatto che COLLEZIONANDO SI IMPARA LA STORIA.  Ciao.

Luigi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 28/4/2020 alle 23:41, Faletro78 dice:

Terkel : ma per carità non scusarti di niente ! Hai espresso chiaramente e in modo educato la tua opinione in merito e se chiedi scusa mi fai sentire in colpa per essermi diciamo opposto a quanto hai scritto. Stiamo ragionando con calma e a modo su come si possa acquistare al meglio una moneta abbastanza difficile sotto diversi punti di vista. Ho citato te ma ovviamente mi rivolgo a tutti i colleghi e conoscenti collezionisti numismatici. Leggo spesso un po' ovunque nel forum : io quella cifra non la spenderei e aspetterei di prenderne una più bella spendendo un po' di più. Ma quanto un po' di più ? Quanto denaro spendere in più da un buon e dignitoso BB ad un suntuoso SPL o addirittura un inarrivabile FDC ? Quanto aspettare e cercare ? Come valutare la qualità se la lira non la si vede dal vivo in mano ? Mi sembra sempre " il vorrei ma non posso " cioè mi spiego, non voglio un buon BB ( naturalmente a prezzo adeguato ma anche se fosse da spendere un po' di più perché no ? ) ma aspetto e spero di trovare uno splendido spendendo solo il 30% in più .... E non come succede nel 80% dei casi di spendere minimo il 60-70% in più. Tutto qui, poi per carità il colpo di fortuna può capitare ma inseguirlo sempre non mi pare fattibile. Tutto quanto detto naturalmente sottolineando che fortunatamente ognuno di noi fa, sceglie e quindi dice pure liberamente ciò che più li piace almeno sull'acquisto o ricerca di una moneta come la lira Tron. 

 

Gentilissimo, basta chiarirsi subito, mi son scusato per far capire fin da subito che sono persona che cerca il dialogo e il confronto tra persone che, sicuramente qui, reputo educate, corrette e molto moderate e propense al dialogo. :)

Io capisco il tuo ragionamento, e, considerata la tipologia di moneta (come per tutte le monete rare e costose) anche io condivido che sia molto meglio vederla dal vivo, meglio se da un perito riconosciuto qualificato e affidabile in negozio o ad una fiera.

Se è la moneta da sogno nel cassetto (almeno lo sarebbe per me), e non un tappabuchi che poi sostituirò con un esemplare migliore o perchè sto collezionando la tipologia con tutte le varianti del caso (e complimenti a chi può permetterselo nel caso), sapendo che devo spendere una certa cifra per averla cercherò sì la miglior conservazione e magari chiuderò gli occhi nel dover spendere qualcosa di più (quanto dipende dalla situazione ovvio). Anche perchè, proprio perchè parliamo di cifre abbastanza considerevoli, in futuro credo sia più facilmente rientrare come spese da una tale moneta in conservazione medio alta che medio bassa... 

Se fosse messo in vendita o in asta un grosso di Enrico Dandolo in conservazione q-Spl o più, quanti di noi non farebbero (potendo ovviamente, e sia chiaro e lo ripeto non mi permetterei mai di fare i conti in tasca a nessuno) uno sforzo economico in più per averlo rispetto a quanto dovrebbe costare vista la difficoltà nel trovare un esemplare che non si giri intorno al BB (e io adesso non potrei permettermi nemmeno un BB tanto per capirci :cray:)? 

Ripeto, se è un sogno che, non adesso, ma magari negli anni sarà raggiungibile, visti gli sforzi e le rinunce che dovrei fare, cercherei la qualità migliore possibile, se economicamente possibile, ovvio.

Spero di aver chiarito nel rispetto delle tue posizioni, @Faletro78

Mattia

 

Modificato da Terkel87
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 29/4/2020 alle 22:48, gixxer dice:

Concordo pienamente. Aggiungerei la soddisfazione quando scopri che la tua modesta monetina ha un piccolo particolare che la contraddistingue. In più penso che nessuno possa negare il fatto che COLLEZIONANDO SI IMPARA LA STORIA.  Ciao.

Luigi.

@gixxer non volevo assolutamente giudicare il tuo acquisto, lungi da me. Il mio era un discorso in generale e un consiglio da neofita, però ti prego non prenderlo come un giudizio.

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.