Vai al contenuto
IGNORED

Collezionismo di carte telefoniche


lenor

Risposte migliori

41 minuti fa, sandokan dice:

Due Schede che recano al verso messaggi rivolti a tutti i fruitori sulla differenza tra i Fusi Orari e i Codici di Avviamento Postale, da indicare obbligatoriamente sulla corrispondenza.

119.scad.30.6.2003,Lire 5.000.jpg

120.al verso Fusi Orari.jpg

121.scad.30.6.2003. L.5.000.jpg

122.al verso Codici Avviamento Postale.jpg

Belle @sandokan, ne ignoravo l'esistenza, complimenti per le interessanti schede che stai condividendo..?

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

In questa discussione sono già apparse molte Schede che - a partire dalle mie - ricordavo assai vagamente.

Direi che per la maggior parte siano riconducibili a  cinque categorie, anche se questo termine non è esatto, possiamo chiamarli in vari modi :

Del Primo Gruppo fanno parte le Schede in cui le Società Telefoniche illustrano sé stesse, i loro prodotti e i loro servizi molti dei quali allora per i privati erano innovativi : gli impianti interni, il cordless, la segreteria telefonica, il fax, ecc.

Nel Secondo possono essere compresi quelle che hanno per tema gli Enti di ogni tipo, Internazionali e Nazionali, spesso con finalità umanitarie e assistenziali e quelle che ricordano ai cittadini i numeri per Servizi di Urgenza : Vigili del Fuoco, Croce Rossa, Carabinieri e Polizia, Telefono Azzurro, e come comportarsi in caso di un sisma, o chi avvisare se si vede l'incendio di un bosco.

Nel Terzo comprenderei quelli spesso graficamente molto belli che illustrano Mostre e avvenimenti che riguardano le nostre città d'arte o che illustrano Musei e Pinacoteche : un pubblicità al Turismo e alla Cultura, molto efficaci per propagandare la conoscenza di tanti tesori.

Nel Quarto possono rientrare le Schede che recano pubblicità di carattere commerciale, spesso le più innovative e incisive per quanto concerne la grafica ed il linguaggio : messaggi pubblicitari che devono restare impressi nella mente degli utenti che le hanno acquistate e incentivarli all'acquisto del prodotto/i reclamizzati.

Infine comprenderei in un Quinto gruppo alcune Schede a carattere anche ludico, di cui non comprendo bene il motivo che le ispira: ricette, giochi, passatempi.....A meno che non servissero già allora ad incentivare la vendita delle Schede presso i collezionisti il cui numero conobbe nel giro di poco tempo un vero e proprio boom. 

Da ricordare che molti di loro le volevanio integre, non usate per l'utilizzo per cui erano state concepite, per cui si pagavano 5.000 , 10.000 ma anche 15.000 lire per dei rettangolini di plastica che per le Società, dedotto il mero costo di produzione, costituivano la fonte di notevoli introiti.

Non so con quali criteri venissero compilati i Cataloghi, immagino che elencassero le Schede progressivamente  secondo la data di emissione o di scadenza, magari qualcuno se lo ricorda....

Oggi ne mostro due di quelle che - del tutto arbitrariamente - ho compreso nel Quinto Gruppo : una che a me sembra assai piacevole e ricorda le acconciature fashion che i parrucchieri praticavano degli anni '50, la seconda...una ricetta per il sushi di tonno !

123.scad.30.6.2003.£.5.000.jpg

124.al verso lo charm delle pettinature anni'50.jpg

131.scad.31.12. 2003.  £. 5.000.jpg

132.al verso la ricetta del Sushi di Tonno.jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno..posto questa scheda per il 12° centenario della morte di Paolo Diacono,monaco cristiano longobardo,storico,poeta,scrittore di lingua italiana..Cividale del Friuli 

IMG-20200604-WA0011.jpg

IMG-20200604-WA0010.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ecco due Schede che ricordano due importanti Organismi della F.A.O. impegnati nella lotta contro la fame e la povertà nel mondo

 

 

 

133.scad.31.12. 2003 £. 5.000.jpg

134.al verso IFAD della F.A.O.jpg

135.scad.31.12. 2003 . £. 5.000.jpg

136.al verso IPGRI della F.A.O..jpg

Modificato da sandokan
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 31/5/2020 alle 14:08, sandokan dice:

La Seconda Scheda è dedicata alla nostra Marina Militare.

100.al verso Marina Militare Italiana.jpg

Vi si scorgono la Garibaldi (che all'epoca della scheda aveva ancora la funzione di incrociatore portaerei mentre oggi viene utilizzata come portaelicotteri da assalto anfibio), un sottomarino classe Sauro (oggi non più in servizio) e la nave-scuola Vespucci.

Sono diverse le schede in cui vengono rappresentati degli armamenti, qui ad esempio una italiana con due caccia Typhoon dell'Aeronautica Militare e una tedesca con un elicottero da combattimento Tiger/Gerfaut dell'esercito tedesco.

402180250942_1_0_1.jpg Eurocopter-13---Kampfhubschrauber.jpg

 

Rimanendo in Germania ne abbiamo una molto interessante: non è il massimo come grafica ma riporta il Rockwell-MBB X-31, un caccia disarmato sperimentale che dal 1990 ai primi anni 2000 venne usato per ricerche nel campo della manovrabilità estrema con spinta vettoriale. Il progetto di ricerca era tedesco-americano ma l'aereo era essenzialmente di progettazione tedesca e venne usato, fra le altre cose, per verificare la fattibilità della manovra teorizzata dall'ingegner Wolfgang Herbst denominata "Mangusta di Herbst", ideata per contrastare il celebre "Cobra di Pugačëv" dei caccia sovietici. Era in grado di eseguire alcune evoluzioni impossibili per qualunque altro caccia dell'epoca, anche quelli in servizio.

  Daimler-Benz-Aerospace-3-%E2%80%93-X-31-

 

In questo video tecnico dell'epoca si vedono alcune sue capacità, ma per capire relamente cos'era in grado di fare osservate attentamente a parire da 1:35 minuti.

 

 

 

Modificato da ART
  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Altre due Schede, sulla prima delle quali mi farebbe piacere conoscere il parere di ART : sulle Comunicazioni in generale sono una frana, su questa....

La seconda fa parte di una serie sui mezzi di trasporto nel mondo, folkloristica !

@ART

129.scad.31.12.2003. £. 5.000.jpg

130.al verso ADSL della Telecom.jpg

137.scad.30.6.2004. EU 2,50.jpg

138.al verso Mezzi di trasporto nel mondo.Shangai.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, 

con l'avvento degli smartphone fa sorridere la funzionalità decantata sulla scheda telefonica riguardo all'avviso di chiamata, all'epoca comunque una piacevole e utile innovazione. 

Saluti 

Alberto 

15913855601760.jpg

15913855725891.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, sandokan dice:

Altre due Schede, sulla prima delle quali mi farebbe piacere conoscere il parere di ART : sulle Comunicazioni in generale sono una frana, su questa....

Pubblicizzava l'ADSL nell'epoca in cui ancora si navigava con la connessione analogica a 56k, o al massimo con la ISDN a 128k, esaltandone la velocità rispetto alle tecnologie precedenti (come si vede anche in quelle postate da 4ndr€85). Gran parte di ciò che caratterizza la rete di oggi ancora non esisteva ma conservo ricordi commoventi di quel periodo, con pagine di siti caricate con gran soddisfazione dopo una certa attesa e le ricerche con Netscape... :D

 

Già che parlavo di armi e forze armate ecco un'interessante scheda italiana:

Basi-Militari---Esercito-Italiano-code-00086.jpg      Basi-Militari---Esercito-Italiano-code-00086-back.jpg

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E per rimanere indirettamente in tema aggiungerei un esempio di schede prodotte da industrie militari. Che io sappia gli unici esempi esistenti di questa categoria sono quelle prodotte per la Danimarca dalla francese Sagem, che si occupa di elettronica militare e oggi fra parte del gruppo Safran.

Holckenhavn-Slot-back.jpg   Holckenhavn-Slot.jpg

 

Cosa faceva la Sagem fra una scheda telefonica e l'altra?

Mi ricordo che si era messa a produrre anche cellulari, ma il suo campo è l'elettronica militare. La sorta di UFO che vedrete volare nel video è un esempio di macchina realizzata col suo determinante contributo: il nEUROn, un prototipo di UCAV (aereo telecomandato da bombardamento) realizzato in collaborazione da alcuni stati dell'UE (Francia, Italia, Spagna, Svezia e Grecia) con un piccolo contributo aggiuntivo svizzero.

 

 

Modificato da ART
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, ART dice:

E per rimanere indirettamente in tema aggiungerei un esempio di schede prodotte da industrie militari. Che io sappia gli unici esempi esistenti di questa categoria sono quelle prodotte per la Danimarca dalla francese Sagem, che si occupa di elettronica militare e oggi fra parte del gruppo Safran.

Holckenhavn-Slot-back.jpg   Holckenhavn-Slot.jpg

 

Cosa faceva la Sagem fra una scheda telefonica e l'altra?

Mi ricordo che si era messa a produrre anche cellulari, ma il suo campo è l'elettronica militare. La sorta di UFO che vedrete volare nel video è un esempio di macchina realizzata col suo determinante contributo: il nEUROn, un prototipo di UCAV (aereo telecomandato da bombardamento) realizzato in collaborazione da alcuni stati dell'UE (Francia, Italia, Spagna, Svezia e Grecia) con un piccolo contributo aggiuntivo svizzero.

 

 

Grazie per le spiegazioni sull'ADSL, molto belle le schede che hai mostrato, magnifico il documentario sul bombardiere telecomandato !  Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
13 ore fa, 4ndr€85 dice:

Io ne ho 3 di diverso tipo della serie della prima che hai postato..quella non ce l'ho..eccole

IMG-20200605-WA0109.jpg

IMG-20200605-WA0107.jpg

IMG-20200605-WA0111.jpg

IMG-20200605-WA0110.jpg

IMG-20200605-WA0108.jpg

IMG-20200605-WA0106.jpg

Ciao 4ndrE85, con questo scambio di immagini, le serie si integrano, si completano   :  alla fine avremo messo assieme una bella collezione !

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Oggi mostro altre due Schede dedicate ai tanti mezzi di trasporto nel mondo : un caratteristico taxi londinese ed un caicco turco.

139.scad.30.6.2004 . EU 2.50.jpg

140.al verso Mezzi di trasporto nel mondo.Londra.jpg

141.scad. 30.6.2004. Eu 2,50.jpg

142.al verso Mezzi di Trasporto nel mondo. Turchia.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, sandokan dice:

Ciao 4ndrE85, con questo scambio di immagini, le serie si integrano, si completano   :  alla fine avremo messo assieme una bella collezione !

Ciao Sandokan,si hai ragione..le mie son tutte trovate in cabine quando andavo al mare,alcune scambiate con amici,molte altre me le portava un amico di mio zio che non ricordo che lavoro facesse ma possedeva una chiave per aprire i raccoglitori di schede usate..

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi posto questa che fa parte di una serie di cui ne ho altre 3 ma non credo che sia completa..

Telecom Italia sponsor ufficiale del giro d'Italia, con una bella immagine in bianco e nero dell'epoca 

IMG-20200606-WA0019.jpg

IMG-20200606-WA0018.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
32 minuti fa, 4ndr€85 dice:

Oggi posto questa che fa parte di una serie di cui ne ho altre 3 ma non credo che sia completa..

Telecom Italia sponsor ufficiale del giro d'Italia, con una bella immagine in bianco e nero dell'epoca 

IMG-20200606-WA0019.jpg

IMG-20200606-WA0018.jpg

L'ALFA , bellissima !

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, 4ndr€85 dice:

Eccone un'altra del giro d'Italia ,quanta neve c'era 

IMG-20200606-WA0043.jpg

IMG-20200606-WA0044.jpg

Molto significativa questa! Da molti anni la corsa rosa é costretta a ridurre i kilometri in salita sullo Stelvio e sul Gavia proprio a causa neve, presente già dal mese di maggio

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Seguo Litra nella scia delle Schede in cui la Telecom propagandava i propri servizi : in questo caso le chiamate all'Estero e quelle effettuate a prezzo scontato nei Giorni Festivi : incisivi ed efficaci i disegni al verso delle Schede.

143.scad. 30.6.2004. EU 5,00.jpg

144.al verso propanda del servizio internazionale Phone Home.jpg

145.scad. 30.6.2004. EU 5,00.jpg

146.al verso propaganda servizio nei giorni festivi.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
46 minuti fa, 4ndr€85 dice:

Io proseguo col giro d'Italia 

IMG-20200607-WA0003.jpg

IMG-20200607-WA0004.jpg

Bella foto, ormai "d'epoca" ! !

Link al commento
Condividi su altri siti



×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.