Vai al contenuto
IGNORED

Presentazione LINK UTILI


Illyricum65

Risposte migliori

Cari amici collezionisti e frequentatori assidui od occasionali di questa sezione,

un caro saluto da parte di @Stilicho @Illyricum65@grigioviola .

Revisione 2020 della cartella

 A tal proposito, vorremmo anche esortarvi non soltanto a utilizzare queste importanti risorse, ma a anche a contribuire in maniera fattiva segnalando in questa discussione di "presentazione" (virgolettata perché ormai ci conoscete tutti da tempo!) ulteriori link utili per la sezione: siti di catalogazione, approfondimenti specifici ecc.

Provvederemo poi noi a inserirli e a implementare questo contenitore che, sia chiaro, non è frutto "di questo triumvirato", ma di tutti noi utenti che negli anni ci siamo confrontati in questo forum contribuendo vicendevolmente a incrementare la nostra conoscenza numismatica.

Un caro saluto

Grigioviola Illyricum Stilicho

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buon lavoro a tutti voi!

Ottima e lodevole iniziativa!!

Per quanto riguarda i falsi moderni segnalo: http://forgerynetwork.com/

Non so se questo è il posto adatto, ma si potrebbe segnalare anche singoli contenuti riguardanti le monete romane imperiali i siti "generalisti". Penso ad esempio a video caricati su youtube. Devo dire che contenuti interessanti sulle monete romane su youtube sono molto pochi (o almeno io non ne ho trovati) ma qualcuno c'è.

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@quattrino

Innanzi tutto grazie per l'apprezzamento che ci fa davvero piacere?! E poi, sei stato il primo?! Siamo agli inizi di un lavoro che speriamo renda la sezione più fruibile e più interessante per tutti. Come detto nel post introduttivo, il contributo di tutti noi utenti e' fondamentale: sono gli utenti a fare il forum e non viceversa!

Quanto alla tua segnalazione, la terremo in debita considerazione, grazie!

Scusami, ma non ho capito bene l'ultimo periodo; forse ti e' saltata una parola.

Ti auguro una buona serata e.....a rileggerci in Sezione, allora.

Ciao!

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
19 ore fa, Stilicho dice:

@quattrino

Innanzi tutto grazie per l'apprezzamento che ci fa davvero piacere?! E poi, sei stato il primo?! Siamo agli inizi di un lavoro che speriamo renda la sezione più fruibile e più interessante per tutti. Come detto nel post introduttivo, il contributo di tutti noi utenti e' fondamentale: sono gli utenti a fare il forum e non viceversa!

Quanto alla tua segnalazione, la terremo in debita considerazione, grazie!

Scusami, ma non ho capito bene l'ultimo periodo; forse ti e' saltata una parola.

Ti auguro una buona serata e.....a rileggerci in Sezione, allora.

Ciao!

Stilicho

Ciao Stilico,

scusami in effetti non mi sono spiegato molto bene. Intendevo dire questo: state aggiornando giustamente la lista di siti di interesse per il collezionista/studioso di monete imperiali. Ci sono siti però "generalisti" nel senso che raccolgono informazioni di varia natura che potrebbero contenere singoli documenti/video sulle monete imperiali romane. Elencare semplicemente questi siti di per se non avrebbe molto senso. Mi chiedevo se si potesse, nell'elenco che state aggiornando o in una sede a parte, segnalare i singoli contenuti relativi alle monete romane imperiali.

Faccio qualche esempio.

Youtube:

 

Oppure questo sito dell'Università di Heidelberg che tra i tanti libri antichi scansionati ha anche le scansioni di antichi cataloghi d'asta tedeschi che ovviamente contengono molte monete imperiali romane:

https://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/_md_search_artsales?

Oppure https://www.academia.edu/

Che ha centinaia di articoli intressanti sulle monete romane imperiali.

Spero di essermi spiegato meglio.

Ciao e ancora complimenti! ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per i link @quattrino, riguardo articoli e libri segnalate pure anche collegamenti diretti se ne avrei conoscenza... A breve cercheremo di stupirvi con effetti speciali! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@quattrino

Abbiamo già iniziato a inserire i links che ci hai suggerito.

Quanto alla proposta dei video,  riteniamo che sia un bella idea magari da sviluppare più avanti in sezione. Terremo quindi debito conto dei tuoi suggerimenti in merito.

Grazie per il tuo contributo!

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Penso sia interessante segnalare anche le collezioni di monete di importanti musei pubblicate online. Io conosco queste:

https://ikmk.smb.museum/home?lang=en

https://www.britishmuseum.org/collection

Quella del British Museum è più ampia, nel senso che comprende tutti gli oggetti del museo, ma sono pubblicate anche moltissime monete.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Illyricum65 ha rinominato il titolo in Presentazione LINK UTILI

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.