Vai al contenuto
IGNORED

septimio severo


Risposte migliori

ho questa ae25 di markianopolis credo del legato faustinianus avrei identificato la moneta come moushmov 394 o meglio la moneta mi pare uguale a quella riportata da wwlwindes, ma la scrittura identificativa mi pare in contrasto con l'immagine della moneta stessa all'inizio c'è un FI di difficile da trovare non solo nella mia ma anche nelle foto delle monete presenti e sul dritto finisce con POC come nella mia invece nel sito viene identificata come HPC, a me la moneta pare la solita anche se questa viene identificata come ae27. l'identificazione comunque del moushmov, cioè 394 è esatta?

trattandosi di 5 assiria non dovrebbe essere presente una lettera che la identifichi?

Grazie roberto

post-4498-1171816385_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La forma dell lettera F a Marcianopolis assomiglia a volte ad un +. In questo caso la linea orizzonatle arriva fino alla lettera I dando l'idea di una H, ma non credo ci siano dubbi sul Governatore: Julius Faustinianus.

La legenda mi sembra quindi YI +AVCTINIANOY MAPKIANOPOLITWN, dalla spaziatura credo completa fino a parte della linea dell'esergo.

Il problema è nella legenda del dritto che mi è solo parzialmente visibile. Tra quelle che finiscono in CEVHPOC e Settimio ritratto con busto laureato, drappeggiato e corazzato, potrebbe essere Varbanov I n.599, oppure 600, oppure 602 o infine 604 a seconda della parte iniziale della legenda di dritto (tutte Tyche stante a sinistra con timone e cornucopia).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


proprio sulla terza lettera comincia la corrosione la suggestione mi direbbe che è la 602, ma non lo sapremo mai purtroppo grazie luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.