Vai al contenuto
IGNORED

Impressioni su 30 soldi repubblica cisalpina


ACERBONI GABRIELLA

Risposte migliori

Buona giornata a tutti. Vorrei chiedere il vostro parere sul grado di conservazione della moneta postata e

il motivo per cui "30 SOLDI" è impresso così male. (peso 7,31 diametro 29,6 - 30)

In attesa di un vostro intervento porgo i più cordiali saluti .

Gabriella.

 

cinema641.jpg

cinema642.jpg

Modificato da ACERBONI GABRIELLA
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Buongiorno,
Moneta perfettamente in linea con i canoni tecnici di questa tipologia.
Decentrature e debolezze di conio erano difetti tipici e sono riscontrabili anche su esemplari in alta conservazione.
Può vedere foto di altri esemplari nel nostro catalogo online al seguente collegamento: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CIS/0

Il Suo esemplare nonostante presenti un'usura tangibile rimane comunque gradevole ed ampiamente collezionabile.
Come conservazione siamo più o meno intorno al Bb. 
Per caso era conservato in bustine di plastica? mi sembra di vedere le classiche macchie verdi che sopraggiungono dopo un lungo periodo di conservazione dentro queste bustine

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Concordo con @ilnumismatico sulla valutazione della conservazione. I graffi di conio e il fatto che una parte sia meno impressa rispetto alle altre è abbastanza normale per questa tipologia di monete. 
Lo scorso anno venne battuto da Nomisma un gran bell’esemplare. Credo possa essere interessante confrontarlo con il suo. 

 

12FA54F8-2C5C-41E7-9545-E9C673A157B3.jpeg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
14 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Grazie per l'intervento.Non nella bustina ma nell'albumaccio di plastica.

Cordialità. Gabriella.

Si, immaginavo. Meglio evitare il contatto con sostanze plastiche, specie se sono molto vecchie. 
Queste bustine sono in materiale inerte, utile per proteggere le monete isolandole dalla plastica

https://www.ebay.it/i/264705726921?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&itemid=264705726921&targetid=883758966886&device=c&mktype=pla&googleloc=1008736&poi=&campaignid=9556812461&mkgroupid=99670900738&rlsatarget=pla-883758966886&abcId=1145978&merchantid=6772416&gclid=Cj0KCQjwzZj2BRDVARIsABs3l9KTmItDBm-ZUWnbd4uukKO-yC_nTh9uwAYkmJkyRzkQ5_F2yiTWOMAaAlDaEALw_wcB

10 minuti fa, lorluke dice:

 Credo possa essere interessante confrontarlo con il suo. 

Ottimo! Il confronto è il primo passo per imparare :) 
Segnalo che ci sono molteplici varianti di conio, mentre nel nostro catalogo è rilevante la foto della collezione ANPB, esistata parzialmente nell'asta Varesi 69

https://www.numisbids.com/n.php?p=sale&sid=1628

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

 Grazie per il consiglio sulle bustine, per quanto riguarda il confronto fa apparire la mia moneta infima ,

è come mischiare gli stracci con la seta(noto detto dialettale delle mie parti).

. Il 30 centesimo  postato è tanto bello da suscitare invidia per il fortunato

possessore.

A presto. Gabriella.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
20 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

 Grazie per il consiglio sulle bustine, per quanto riguarda il confronto fa apparire la mia moneta infima ,

è come mischiare gli stracci con la seta(noto detto dialettale delle mie parti).

. Il 30 centesimo  postato è tanto bello da suscitare invidia per il fortunato

possessore.

A presto. Gabriella.

È una moneta degna di tale nome, ha assolto al suo dovere, ma ripeto, è ampiamente collezionabile e più che degna di entrare in collezione. Lo spunto del confronto deve essere visto non in chiave di “più bella e più brutta”, piuttosto di conoscerne la totalità dei rilievi del conio nella sua forma originaria. In questo modo la Numismatica offrirà molteplici spunti di approfondimento, oltre al semplice fattore collezionistico e di possesso

:) 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
6 minuti fa, ilnumismatico dice:

Lo spunto del confronto deve essere visto non in chiave di “più bella e più brutta”, piuttosto di conoscerne la totalità dei rilievi del conio nella sua forma originaria.

Esattamente. Non volevo affatto sminuire la dignità dell’esemplare di @ACERBONI GABRIELLA. Semplicemente volevo mostrare come doveva apparire la moneta una volta uscita dalla zecca. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Recepito pienamente il messaggio del confronto , per determinare l'usura è evidente

che come in questo caso è determinante il confronto col "nuovo" . Grazie ancora.

Gabriella.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.