Gabbo99 Inviato 23 Maggio, 2020 #1 Inviato 23 Maggio, 2020 Altro ritrovamento nella collezione, una bella moneta da 20 lire raffigurante vittorio emanuele terzo re di italia. Datata 1932, se fosse vera varrebbe un bel gruzzoletto da quanto so. Non ho trovato nessun dato che possa confermare la sua falsità, tuttavia nemmeno nessuno che possa confermare la sua autenticità... le specifiche: DIAMETRO: 35mm PESO: 16g circa MATERIALE PRESUNTO: Argento (credo) Sono consapevole che la moneta in questione sia al 99,9% una patacca, ma voglio avere la conferma da voi e soprattutto capire come avete fatto a riconoscere la patacca dall'originale... Grazie a tutti ! Cita
TIBERIVS Inviato 23 Maggio, 2020 #2 Inviato 23 Maggio, 2020 Direi sicuramente false... Saluti TIBERIVS Cita
Gabbo99 Inviato 23 Maggio, 2020 Autore #3 Inviato 23 Maggio, 2020 4 minutes ago, TIBERIVS said: Direi sicuramente false... Saluti TIBERIVS Ne ero certo... posso sapere però qualcosa in più ? da cosa lo riconosco questo falso dall'originale? grazie TIBERIVS Cita
TIBERIVS Inviato 23 Maggio, 2020 #4 Inviato 23 Maggio, 2020 Adesso, Gabbo99 dice: Ne ero certo... posso sapere però qualcosa in più ? da cosa lo riconosco questo falso dall'originale? grazie TIBERIVS La perlinatura è irregolare o quasi assente, le scritte sono scadenti , come le figure, ne furono coniati 50 pezzi per collezionisti dovrebbero essere FDC (, non hanno mai circolato) Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 23 Maggio, 2020 #5 Inviato 23 Maggio, 2020 Buona sera. Da un rapidissimo sguardo che ho dato all' immagine postata emergono a prima vista 3 particolari.L'ascella del braccio destro, il braccio sinistro sembra uscire da un carapace , la mano che impugna la fiaccola. Provi a confrontare questi 3 particolari con le immagini del catalogo la moneta.Non sono ovviamente solo questi . Un cordiale a risentirci. Gabriella. Cita
Gabbo99 Inviato 23 Maggio, 2020 Autore #6 Inviato 23 Maggio, 2020 1 minute ago, ACERBONI GABRIELLA said: Buona sera. Da un rapidissimo sguardo che ho dato all' immagine postata emergono a prima vista 3 particolari.L'ascella del braccio destro, il braccio sinistro sembra uscire da un carapace , la mano che impugna la fiaccola. Provi a confrontare questi 3 particolari con le immagini del catalogo la moneta.Non sono ovviamente solo questi . Un cordiale a risentirci. Gabriella. 30 minutes ago, TIBERIVS said: La perlinatura è irregolare o quasi assente, le scritte sono scadenti , come le figure, ne furono coniati 50 pezzi per collezionisti dovrebbero essere FDC (, non hanno mai circolato) Grazie delle spiegazioni !! Effettivamente la differenza c'è... purtroppo ahahhaha Cita
caravelle82 Inviato 24 Maggio, 2020 #8 Inviato 24 Maggio, 2020 14 ore fa, Gabbo99 dice: Grazie delle spiegazioni !! Effettivamente la differenza c'è... purtroppo ahahhaha Be si...e va be? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..