Jump to content
IGNORED

1 Centesimo 1915 "rottame"

El Chupacabra
 Share

Recommended Posts

Buongiorno amici del forum.

Queste sono le sorprese che mi piacciono: rivisitando di tanto in tanto gli album dove metto le monete sostituite o provenienti da parte di lotti scartati, ricontrollo alcuni esemplari che hanno attirato la mia attenzione. Beninteso, niente rarità o chissà quali meraviglie (se no mica finivano negli album "discarica"...), ma questo centesimino - una volta "ripulito" dalla polvere è riemerso come se fosse appena uscito dalla zecca. Questo, naturalmente, è il mio modesto parere. Volete esprimere un giudizio anche voi? Grazie a coloro che mi daranno una loro valutazione.

1234570905_1Centesimo1915.thumb.jpg.aea86c9b8855008828a946e72b7fb871.jpg

• Like 2

Supporter

Beh si molto gradevole, direi un ottimo risultato.

Saluti Marfir

• Like 1

Ciao @El Chupacabra

Quando ho letto il titolo della discussione pensavo di vedere una monetina ammaccata e consunta

Come dicevi, sembra uscita dalla Zecca. Molto bella, il conio è un pochino stanco ma i rilievi sembrano esserci tutti. 

saluti

• Like 1

36 minuti fa, miza dice:

Ciao @El Chupacabra

Quando ho letto il titolo della discussione pensavo di vedere una monetina ammaccata e consunta

Come dicevi, sembra uscita dalla Zecca. Molto bella, il conio è un pochino stanco ma i rilievi sembrano esserci tutti. 

saluti

Concordo su tutto....anche su cio che pensavo di poter veder......e meno male che è l album "scarso" @El Chupacabra 😂

• Like 1

Ciao. Domanda: nel rovescio da ore 4 a ore 8 sembra che il bordo sia "svasato"; è effetto della foto o è così. Comunque sappiamo tutti che quelle che chiami "monete da discarica" sono in realtà i tuoi pezzi migliori. Mentre le altre che posti sono le "ciofeche"........ averne di ciofeche così 😅

• Like 1

3 ore fa, Max68Busca dice:

Se questo è quanto emerge dai tuoi "album discarica" vorrei potervi mettere le mie manine sopra...

Puoi provarci se sai nuotare: tengo gli album in una cassa a tenuta stagna sul fondo del lago sorvegliata da una famiglia di pesci Siluro di 400 kg...

1982108998_infondoallago.JPG.04358762abe74a17731fa974e3e0b48e.JPG

2 ore fa, prtgzn dice:

Domanda: nel rovescio da ore 4 a ore 8 sembra che il bordo sia "svasato"; è effetto della foto o è così?

E' così. Probabilmente si tratta di uno slittamento di conio (ricordiamoci che questo è l'anno dei centesimi "4 mani") e - sempre probabilmente - è per questo e per, come dice giustamente @miza , essere un conio un po' stanco che era finito in "discarica"...

13 minuti fa, El Chupacabra dice:

Puoi provarci se sai nuotare: tengo gli album in una cassa a tenuta stagna sul fondo del lago sorvegliata da una famiglia di pesci Siluro di 400 kg...

1982108998_infondoallago.JPG.04358762abe74a17731fa974e3e0b48e.JPG

Attento @El Chupacabra, ti potrebbe anche andar male... sono istruttore subacqueo con all'attivo più di trecento immersioni...:pleasantry:

5 ore fa, El Chupacabra dice:

Buongiorno amici del forum.

Queste sono le sorprese che mi piacciono: rivisitando di tanto in tanto gli album dove metto le monete sostituite o provenienti da parte di lotti scartati, ricontrollo alcuni esemplari che hanno attirato la mia attenzione. Beninteso, niente rarità o chissà quali meraviglie (se no mica finivano negli album "discarica"...), ma questo centesimino - una volta "ripulito" dalla polvere è riemerso come se fosse appena uscito dalla zecca. Questo, naturalmente, è il mio modesto parere. Volete esprimere un giudizio anche voi? Grazie a coloro che mi daranno una loro valutazione.

1234570905_1Centesimo1915.thumb.jpg.aea86c9b8855008828a946e72b7fb871.jpg

Complimenti per il "rottame"!! Ad avercene di rottami così!

• 2 weeks later...

POST SCRIPTUM: per curiosità, ho portato il Centesimino a periziare dal mio NIP di fiducia (che - a mio avviso - ogni giorno che passa diviene più severo nel giudizio). Ebbene, ha sentenziato che la conservazione è q.FDC-FDC con "debolezze di conio". Un successone per questa monetina...

Qui sotto, il titolare del posto in collezione:

688612251_1centesimo1915.thumb.jpg.98baf3116cd479025677854c331f0ebd.jpg

Edited by El Chupacabra
  • Like 1

3 ore fa, El Chupacabra dice:

POST SCRIPTUM: per curiosità, ho portato il Centesimino a periziare dal mio NIP di fiducia (che - a mio avviso - ogni giorno che passa diviene più severo nel giudizio). Ebbene, ha sentenziato che la conservazione è q.FDC-FDC con "debolezze di conio". Un successone per questa monetina...

Qui sotto, il titolare del posto in collezione:

688612251_1centesimo1915.thumb.jpg.98baf3116cd479025677854c331f0ebd.jpg

Ciao

Quasi meglio la prima, quella del post 1. Io cambierei e darei il posto in collezione a quella del post 1

saluti

Edited by miza