illuce Inviato 21 Febbraio, 2007 #1 Inviato 21 Febbraio, 2007 Buonasera a tutti,vi invio la foto di un 20c del 1913 con inpresso sul volto dell'Italia il numero 500. Sapete dirmi se c'è un motivo? Vi ringrazio per l'attenzione,saluti,fabio Cita
numes Inviato 23 Febbraio, 2007 #2 Inviato 23 Febbraio, 2007 non lo so...ma è interessante ... le contromarche cominciano sempre più a piacermi :) Cita
sandokan Inviato 23 Febbraio, 2007 Supporter #3 Inviato 23 Febbraio, 2007 Ciao Illuce. La cifra è incisa piuttosto bene e con chiarezza, non ha l'aria di essere un intervento casuale (ho visto e possiedo diverse monete che recano sfregi, o incisioni dozzinali di lettere, simboli, ecc.). Inoltre, la cifra 500 è un numero alto, se riferito a un valore monetario. E' solo una ipotesi, ma è possibile che qualcuno abbia riutiizzato monete del Regno, magari già fuori corso, per realizzare dei gettoni da gioco o per altro uso. Concludendo : non mi sembra un "giochino", ma appunto il riutilizzo di una vecchia moneta, magari già fuori corso, risparmiando sul costo di commissionare a terzi la stampa di gettoni veri e propri. Cordialmente :) Cita
expo77 Inviato 23 Febbraio, 2007 #4 Inviato 23 Febbraio, 2007 A meno di un caso documentato temo sia veramente ardua impresa risalire al perchè di quel 500, certamente non è un segno di spregio e non credo neppure sia una anomalia intenzionale, resta il fatto che sa solo il Signore chi e perchè? Cita
illuce Inviato 25 Febbraio, 2007 Autore #5 Inviato 25 Febbraio, 2007 Bhe,grazie a tutti per avermi risposto. Il significato di quel numero però resta un mistero,o magari un significato nemmeno ce l'ha!! Chi può dirlo? Grazie ancora,saluti fabio Cita
ADMIN incuso Inviato 25 Febbraio, 2007 Staff ADMIN #6 Inviato 25 Febbraio, 2007 Potrebbe essere una forma di riciclaggio. Invece di far produrre dei gettoni ad hoc qualcuno potrebbe aver riutilizzato queste monete semplicemente facendo incidere il 500. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..