Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1936 da mercatino


Risposte migliori

Buonasera a tutti,

ho trovato questa moneta in un foglio da album con 12 monete (tra cui anche altre 2 lire 1941 e vari 50 cents 1941 e 1942) venduto complessivamente a 10 euro ad un mercatino. Ero un pò indeciso, sia perchè mi era venuto qualche dubbio di autenticità sia perchè fino ad ora ho cercato di costruire la mia collezione con monete che non partono già dall'inizio "da sostituire". Tuttavia, ho pensato di prenderla in ogni caso per usarla anche come "moneta da studio"... :) Infatti ho iniziato ad appassionarmi alla numismatica da non molto (ma è stato un colpo di fulmine), più o meno dall'inizio di quest'anno e quindi, complice la pandemia, come potete immaginare di monete "dal vivo" ne ho viste pochine. Penso di aver più che compensato con immagini fotografiche ma tenerle tra le mani è tutta un'altra cosa.

Che ne pensate della conservazione? Il rovescio dal vivo è anche meglio di come appare in foto, mentre effettivamente sul dritto sono presenti vari segnetti.

2lire1936.png.7d39ed116310e427a8122ff4cf517a5c.png

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ciao,
dai... 10€ va bene! Porta i segni del tempo ma a rilievi è ancora piacevole. Peccato per i colpetti al bordo ed i segni che evidenziano tutta la morbidezza del nichelio.
ma per 10€ puoi studiare in mano le differenze tra l'acciaio (1941) ed il nichelio.
Direi sul BB il 1936. Per il '41, essendo in acciaio, la valutazione fotografica è più complicata. Sembra di vedere un po di lustro... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Hai fatto benissimo  a prenderla. Certamente la moneta è sfuggita al venditore. 

Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, ilnumismatico dice:

Ciao,
dai... 10€ va bene! Porta i segni del tempo ma a rilievi è ancora piacevole. Peccato per i colpetti al bordo ed i segni che evidenziano tutta la morbidezza del nichelio.
ma per 10€ puoi studiare in mano le differenze tra l'acciaio (1941) ed il nichelio.
Direi sul BB il 1936. Per il '41, essendo in acciaio, la valutazione fotografica è più complicata. Sembra di vedere un po di lustro... 

con l'argento ho fatto un pò di pratica e sono abbastanza soddisfatto dei risultati, ma in effetti ancora non ho capito molto bene come fotografare l'acciaio... :) 

Quella del 1941 ha un bel lustro, dal vivo la trovo veramente molto gradevole. Appena imparo a fotografare l'acmonital rifarò le foto :)

17 minuti fa, azaad dice:

Hai fatto benissimo  a prenderla. Certamente la moneta è sfuggita al venditore. 

grazie mille! Sì penso anche io che sia sfuggita, anche se la differenza di colore in mezzo a tutto quell'acciaio spiccava in maniera evidente :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
6 minuti fa, QuintoSertorio dice:

ancora non ho capito molto bene come fotografare l'acciaio... :) 

Quella del 1941 ha un bel lustro...

L'acciaio non è facile da fotografare per via dei rilievi molto bassi. Se vedi il lustro oltre a spostare verso l'alto la forbice valutativa, va ad integrare la felice pescata fatta al mercatino. Ottimo! ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buon giorno. Personalmente ho sempre avuto dubbi sul trovare monete

rare negli acquisti ai mercatini all' insaputa del venditore .Devo evidentemente

rivedere la mia posizione . Poco tempo fa è successo anche a giovanni27 con

un 2 centesimi 1907. Pensi che per trovare il mio primo 2 lire 1936

avevo cercato tra un sacchetto di 2 lire destinati alla fonderia(ai miei tempi succedeva)

del peso di circa 7/8 chili ed era meno bello del suo .

Complimenti! Sono contenta per il suo fortunato acquisto .

Cordiali saluti.

Gabriella.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno. Personalmente ho sempre avuto dubbi sul trovare monete

rare negli acquisti ai mercatini all' insaputa del venditore .Devo evidentemente

rivedere la mia posizione . Poco tempo fa è successo anche a giovanni27 con

un 2 centesimi 1907. Pensi che per trovare il mio primo 2 lire 1936

avevo cercato tra un sacchetto di 2 lire destinati alla fonderia(ai miei tempi succedeva)

del peso di circa 7/8 chili ed era meno bello del suo .

Complimenti! Sono contenta per il suo fortunato acquisto .

Cordiali saluti.

Gabriella.

 

 

 

Ciao,

Ogni tanto capita di trovare qualche cosa di interessante. Il più delle volte perché sfugge al venditore ma non è sempre così. Un amico mi diceva che di tanto in tanto un pezzo di una certa importanza magari in bassa conservazione  viene messo nelle ciotole per rendere la ricerca agli appassionati in visita più interessante. E poi, chi è che non ritorna con piacere dove ha trovato monete interessanti?

saluti:)

 

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


A miza .Non ci crederai ma è stata la prima cosa a cui ho pensato ,

sostanzialmente una strategia pubblicitaria. Comunque sia è tutto

positivo sia per chi riesce a incrementare il lavoro sia  per i fortunati

che usufruiscono di queste occasioni.

Ciao.Gabriella.

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a @miza e @ACERBONI GABRIELLA per gli interessanti commenti.. effettivamente non sembra male come strategia, io tornerei molto volentieri!

In questo caso invece credo che sia stata semplice fortuna, perchè avevo dimenticato di specificare che non si trattava di un mercatino dedicato alla numismatica ma uno di quelli generici in cui il povero responsabile d'area deve occuparsi di vendere dalle monete ai dischi in vinile, da libri antichi (vecchi) a giochi vintage... questa gli sarà semplicemente sfuggita.. :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno  @QuintoSertorio 

Tutto sommato hai fatto bene a prendere le dodici monete per soli 10 euro. Solo quella del 1936 ti sarebbe costata di più. Anche se non interessato alla monetazione è comunque utilizzabile per eventuali scambi. Inoltre,  sebbene la foto non esalta la conservazione la moneta del 1941 a pare mio si avvicina allo SPL. 

Come si diceva nei post precedenti, per un motivo o per l'altro ogni tanto l'occasione capita... 

Saluti :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Bel colpo.

Anche se in bassa conservazione hai pescato un pezzo raro a prezzo da ciotola.

La conservazione del '36 non raggiunge BB, i fondi sono molto puntinati e i bordi maltrattati. Purtroppo basta molto poco per maltrattare il nichel.

Il 2L 1941 presenta ancora un pò di lustro e pertanto si avvicina alle alte conservazioni. A me piace.

Complimenti hai fatto proprio un bell'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Johnny 99 dice:

Bel colpo.

Anche se in bassa conservazione hai pescato un pezzo raro a prezzo da ciotola.

La conservazione del '36 non raggiunge BB, i fondi sono molto puntinati e i bordi maltrattati. Purtroppo basta molto poco per maltrattare il nichel.

Il 2L 1941 presenta ancora un pò di lustro e pertanto si avvicina alle alte conservazioni. A me piace.

Complimenti hai fatto proprio un bell'acquisto.

Grazie! In effetti sono d'accordo su tutti i punti.. compresa la debolezza del nichel, ahimè :) certo è un peccato che una moneta rara non abbia ricevuto, negli anni, il minimo di attenzione che avrebbe meritato ed è stata un pò maltratta. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.