Vai al contenuto
IGNORED

Moneta con croce e aquila


Risposte migliori

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: ND ma è molto sottile e leggera
Diametro: 11 mm min / 13 mm max
Metallo Presunto: rame / bronzo

Ciao a tutti! Qualcuno mi darebbe una mano con questa moneta per favore?

Da un lato vedo una croce e 3 lettere (che mi sembrano essere AVG), dall’altro intravedo un’aquila “in piedi”, con le ali spiegate e la testa rivolta a sinistra.

Grazie in anticipo!

E42B3EFE-ECE0-4D8A-A068-C7C78BEDE732.jpeg

C22789BE-2A75-438F-B222-BB62C10D879B.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Immagini un po' più leggibili......

lato con croce.jpg

moneta.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, escludendo L'Aquila come zecca, non mi convince nemmeno Savona, le tre lettere AVG non le ho ritrovate nella leggenda di quelle di Savona, nemmeno lo stile dell'aquila mi pare lo stesso. 

In attesa di approfondimenti. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Litra68 dice:

Buongiorno, escludendo L'Aquila come zecca, non mi convince nemmeno Savona, le tre lettere AVG non le ho ritrovate nella leggenda di quelle di Savona, nemmeno lo stile dell'aquila mi pare lo stesso. 

In attesa di approfondimenti. 

Saluti 

Alberto 

quello che leggi AUG. potrebbe essere SAO (N) al contrario

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Incuriosito e prendendo spunto da @profausto, ho trovato sul web un interessante passaggio, di cui cito la fonte.

ciceroniasavona.altervista.org

Credo che le discussioni debbano essere da stimolo al confronto e ovviamente lo faccio per imparare e vi prego correggermi se sbaglio qualcosa. 

Saluti 

Alberto 

15934347833410.png

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti per i contributi! In effetti è più ragionevole che la scritta sia rivolta verso l’interno, ci starebbe quindi che si tratti di un SAO che l’occhio (almeno il mio) travisava in AVG. Dato com’è ridotta sarà impossibile capire di cosa si tratti con precisione ma come dice @profausto deve trattarsi di un obolo o similare, le caratteristiche sono quelle.

Vi ringrazio molto per l’aiuto e grazie a @Litra68 per l’approfondimento ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-SVM1C/2

Direi che è proprio uno dei classici denari comunali. Lascio il link al catalogo per confrontarlo con le foto che ci sono.

L'aquila per questi denari assume forme diverse, ma comunque sempre abbastanza stilizzata.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 29/6/2020 alle 12:54, aleale dice:

Ciao,

ad occhio ti direi zecca di Savona, sull'identificazione specifica puoi provare a divertirti moneta alla mano col catalogo del forum.

bel colpo d' occhio. bravo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.