Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Romana ?


Risposte migliori

Salve a tutti ho trovato, questa moneta nella collezione che mi ha lasciato mio nonnno, però non era classificata e la ho trovata tra quelle del regno di napoli,con il quale non ha nulla a che fare. credo che sia una moneta romana. chiedo aiuto a qualcuno che ne sappia più di me. allego il dritto e il rovescio

post-4897-1172320617_thumb.jpg

post-4897-1172320632_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione, e' una moneta romana, piu' precisamente un denario repubblicano della Gens Servilia con una scena di combattimento, come questa:

http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s0206.html

La foto non e' chiarissima ma sembrerebbe suberata (cioe' una moneta in rame coperta in argento): e' cosi' o e' solo un po' sporca?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ve ne sparo un'altra delle mie: non è che magari è stata messa fra le monete del Regno di Napoli, per qualche idea di tipo stilistico o iconografico, magari perché al Collezionista il profilo antropometrico (francamente un po' inconsueto nell'iconografia classica) al diritto di questo denario romano faceva venire in mente quello di qualche monarca borbonico?

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza nasconderti che la mia impressione è che la tua sia suberata (il che peraltro non sposta nulla del pregio numismatico), tu puoi accertare come stiano relamente le cose con una osservazione attenta e magari con l'aiuto di un minimo di lente di ingrandimento e della luce di un faretto orientato un po' radente.

La superficie della moneta è riconoscibile, con i suoi rilievi e con l'aspetto tipico dell'argento antico (gradevolmente patinato di grigio e non troppo lucente).

Ora eventuali incrostazioni o sovrapposizioni di sporco devono sormontare la superficie della moneta; magari possono trovarsi in zone meno rilevate, ma comunque ad un esame attento stanno "sopra" la superficie.

Però la superficie può darsi che in qualche zona manchi proprio per effetto dei danni del tempo (questa è l'impressione che io e credo anche Avgvstvs abbiamo, cioè che ci sia qualche piccola zona dove la superficie originale sia smangiata).

Ebbene, ammesso che effettivamente da un esame accurato risultasse che in qualche piccola zona della moneta la superficie sia smangiata per effetto del tempo, tu a quel punto dovresti essere in grado di farti una idea su quale tipo di materiale si vede dentro questi smanchi, e cioè se il cuore della moneta dia la sensazione di essere fatto di un materiale nettamente differente dalla superficie e che la supeficie sia una pellicola d'argento poco più che decimillimetrica che copre un altro tipo di materiale (il che ovviamente si riconosce proprio sul bordo di eventuali e casuali "smanchi").

Spero di essermi spiegato in maniera comprensibile :unsure: .

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.