Vai al contenuto
IGNORED

Cohen 302 - Nerone Asse


modulo_largo

Risposte migliori

Vi dico che il commerciante era così sicuro di se da avermi rilasciato un certificato di autenticità.. chissà quanti falsi a questo punto ci sono nelle varie collezioni? 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, simo88 dice:

Diciamo che Nerone e uno degli imperatori più contraffatti... ci sono più monete false che vere... chi falsifica monete non guadagna una misera... se no, non lo farebbero... 

Ci sono imperatori molto più rari in numismatica e meno falsificati di Nerone. Ma Nerone è uno dei personaggi "mito" (come G.Cesare che ha monete comuni che si vendono al doppio di quelle altrettanto comuni di altri imperatori. Altro esempio il denaro di Tiberio che è noto come tribute penny )

Se falsificano un aureo ci guadagnano bene, ma i falsi come quello di cui discutiamo, del valore di 30/40 euro non li capisco. Ne hanno fusi centinaia per guadagnarci qualcosa e stranamente nessuno è finito in FAC o in Forgery Netw.

Questo non significa che sia buono. 

Sempre giudicando da delle Foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Moltiplica 40 euro "che già mi farebbe suonare un campanello... per il prezzo troppo basso..." per 5.000 pezzi... immagina sui sesterzi e aurei.... Si parla di tanti soldini fidati...  Buona giornata a tutti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenica la faccio intanto vedere ad un perito , per questioni di correttezza,  ho già preso appuntamento.. se anche lui mi darà esito negativo dopo una visione diretta,  contatto chi me l ha venduta e chiedo la sostituzione..

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, modulo_largo dice:

Ma giusto per capire, una Victory di Nerone autentica, in analoghe condizioni di conservazione , quanto andrebbe pagata?

150/250

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

per farti un'idea sui prezzi da negozio fatti un giro su Vcoins.

Per quanto riguarda il guadagno sui falsi, conviene più falsificare monete di non troppo valore, in quanto meno controllate, su di un'aureo o un sesterzio l'attenzione è maggiore.

Silvio

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, fagiolino dice:

Ci sono imperatori molto più rari in numismatica e meno falsificati di Nerone. Ma Nerone è uno dei personaggi "mito" (come G.Cesare che ha monete comuni che si vendono al doppio di quelle altrettanto comuni di altri imperatori. Altro esempio il denaro di Tiberio che è noto come tribute penny )

Se falsificano un aureo ci guadagnano bene, ma i falsi come quello di cui discutiamo, del valore di 30/40 euro non li capisco. Ne hanno fusi centinaia per guadagnarci qualcosa e stranamente nessuno è finito in FAC o in Forgery Netw.

Questo non significa che sia buono. 

Sempre giudicando da delle Foto.

Sicuro che sui database non ci sia? Magari” truccato” in altro modo ? 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Tinia Numismatica dice:

Sicuro che sui database non ci sia? Magari” truccato” in altro modo ? 

Ho guardato bene. Ma non sono infallibile. Se qualcuno ne trova una uguale la mostri e la vedrò volentieri.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, fagiolino dice:

Ho guardato bene. Ma non sono infallibile. Se qualcuno ne trova una uguale la mostri e la vedrò volentieri.

Allora non sarà censita, ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quali sono i trucchi del mestiere? Se posso ovviamente.. cosa ,in pratica,  la tradisce ? Microbolle? Rilievi evanescenti in alcuni punti? Altro? Posto che il trucco più importante è vederne e maneggiarne centinaia,  facendoci l occhio.. se posso ovviamente,  mi piacerebbe aumentare le mie conoscenze..

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, modulo_largo dice:

Quali sono i trucchi del mestiere? Se posso ovviamente.. cosa ,in pratica,  la tradisce ? Microbolle? Rilievi evanescenti in alcuni punti? Altro? Posto che il trucco più importante è vederne e maneggiarne centinaia,  facendoci l occhio.. se posso ovviamente,  mi piacerebbe aumentare le mie conoscenze..

Tutto quel che hai detto 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, confermato anche dal perito: falso fuso, appena possibile lo restituisco, il commerciante non farà obiezioni,  avrà sbagliato in buona fede sicuramente..

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, modulo_largo dice:

Ok, confermato anche dal perito: falso fuso, appena possibile lo restituisco, il commerciante non farà obiezioni,  avrà sbagliato in buona fede sicuramente..

Scusa chi è il perito?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, simonesrt dice:

Scusa chi è il perito?

Una persona a cui ho fatto vedere la moneta, è un commerciante anche lui ed ha molta esperienza nel settore..

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, modulo_largo dice:

Una persona a cui ho fatto vedere la moneta, è un commerciante anche lui ed ha molta esperienza nel settore..

Non vedo il motivo per il quale non fare il nome, comunque "un perito" fa le perizie, "un commerciante con molta esperienza " da pareri non può fare perizie. Lo dico perché capita sovente che pareri a voce diventino perizie, che sono altro. Poi sicuramente avrà ragione lui, ma ribadisco NON è una perizia. 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, simonesrt dice:

Non vedo il motivo per il quale non fare il nome, comunque "un perito" fa le perizie, "un commerciante con molta esperienza " da pareri non può fare perizie. Lo dico perché capita sovente che pareri a voce diventino perizie, che sono altro. Poi sicuramente avrà ragione lui, ma ribadisco NON è una perizia. 

Ok, non è una perizia, riformulo: è un consiglio.. per il resto: perché non dovrei mantenere l anonimato del primo commerciante? Tutti possono sbagliare,  in buona fede secondo me,  e non voglio danneggiarlo gratuitamente.. e del secondo? Perché mi ha fatto una cortesia, non ho intenzione di metterlo in una posizione scomoda nei confronti del collega.. tutto chiaro adesso?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, modulo_largo dice:

Ok, non è una perizia, riformulo: è un consiglio.. per il resto: perché non dovrei mantenere l anonimato del primo commerciante? Tutti possono sbagliare,  in buona fede secondo me,  e non voglio danneggiarlo gratuitamente.. e del secondo? Perché mi ha fatto una cortesia, non ho intenzione di metterlo in una posizione scomoda nei confronti del collega.. tutto chiaro adesso?

Chiarissimo, sa i termini sono importanti e la perizia è altra cosa da un consiglio. Poi, visto che faccio perizie, non ho mai capito perchè quando si fa una perizia non si dovrebbe autorizzare a fare il nome del perito. E comunque non ho mai chiesto il nome del venditore perchè anche io penso che si possa sbagliare in buona fede. Niente altro da aggiungere direi

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Buongiorno, il venditore ha inviato qualche foto delle monete che ha in negozio : anche se difficile,  a primo acchito,  c è qualche moneta che abbia aspetto particolarmente genuino secondo voi? 

 

 

 

IMG-20200803-WA0016.jpg

IMG-20200803-WA0017.jpg

IMG-20200803-WA0018.jpg

IMG-20200803-WA0019.jpg

Modificato da modulo_largo
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 5/8/2020 alle 10:51, modulo_largo dice:

il venditore ha inviato qualche foto delle monete che ha in negozio

Ciao, Intanto di che se li tenga lui queste patacche che ti allego.

Già dalle foto parlano da sole, addirittura il sesterzio di Alessandro Severo, ha il codolo di fusione ancora intatto. Altre con foto migliori, si possono aggiungere alla lista.

2020-08-06_142259.jpg.dda41e1695d62880ea2d073dcbc88c2e.jpg2020-08-06_142214.jpg.abc2f66bdb9ed62d9debd46478c54bf7.jpg2020-08-06_142158.jpg.152ea8c18ee01287873f46e6b28f4e72.jpg2020-08-06_142424.jpg.4a62eb85710e0620b6f591fab22a12b0.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Enrico, ben sentito.

La buona fede per una , ci può stare.

Ma con un sesterzio con un codolo da fusione ancora intatto.........non lo capisco che commerciante è.

Come non capisco se compare un falso a fusione, perché dev'essere censito.

L'asse di Nerone , non è un falso........ma una riproduzione a fusione per souvenir.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Inizio ad avere qualche dubbio sulla buonafede del venditore. Un errore capita a tutti, ma qui l'errore è seriale. Oltretutto a mio parere non è che questi "falsi" siano così ben fatti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.