Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Aggiornamento   15/10/2017

      Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
TALLEROE

20 CENTESIMI IMPERO 1943

Risposte migliori

TALLEROE

Salve,

vorrei porvi un quesito:Nessuno è riuscito a scovare differenze fra i 20 centesimi

impero coniati ad Aosta e quelli coniati a Roma nel 1943?????

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Non sono distinguibili come riportato da diversi autori ,visto che il segno di zecca riportato per tutti e' R (Roma)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

expo77

Credo, non vorrei sbagliarmi, che le monete siano in tutto e per tutto indstinguibili

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TALLEROE

Possibile che hanno usato conii esattamente identici.... :unsure: .....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Non solo i conii ma anche i macchinari vennero trasportati da Roma a Cogne

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Prima li produssero a Roma e poi ad Aosta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TALLEROE

Allora è possibile che siano stati prodotti anche nel 1944 con il millesimale "1943"?

(nel 1945 lo escludo)

Però è strano che producessero nella Repubblica di Salò,monete con l'effigie del

Re...non trovate??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter
Allora è possibile che siano stati prodotti anche nel 1944 con il millesimale "1943"?

(nel 1945 lo escludo)

Però è strano che producessero nella Repubblica di Salò,monete con l'effigie del

Re...non trovate??

203759[/snapback]

Nel 1944 furono coniate ad Aosta monete da 20 cent. millesimate 1943 per complessivi 2.053.000 pezzi; come già ampiamente detto, sono del tutto indistinguibili da quelle coniate a Roma.

Continuarono a circolare monete (e banconote) con il ritratto del Re per evitare diversità valutarie con il resto d'Italia, che era già in parte finito sotto il controllo degli Alleati.

Furono invece cancellati l'effigie del Re ed ogni riferimento al Regno d'Italia da tutti i valori postali e fiscali, mediante idonee sovrastampe.

petronius B)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TALLEROE

Grazie Petronius...ma allora dovrebbe essere specificato nel catalogo..che ne dite? :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter
ma allora dovrebbe essere specificato nel catalogo..che ne dite? :P

203774[/snapback]

In effetti nè Gigante nè Montenegro, almeno nelle edizioni 2006, riportano questo dato.

Per parte mia, l'ho trovato consultando altri testi :ph34r:

ciao.

petronius B)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00
ma allora dovrebbe essere specificato nel catalogo..che ne dite? :P

203774[/snapback]

Nel Gigante queste informazioni sono presenti da anni basta cercarle :P

La pagina 205 nel Gigante 2006 e nel Gigante 2007 e' dedicata interamente alla Repubblica Sociale Italiana con parecchie note a riguardo della Zecca di Aosta :)

Il Montenegro 2007 invece si limita a segnalare l' esistenza dei 20 centesimi 1943 zecca di aosta e a darne il numero di pezzi coniati a pagina 122

Curioso il fatto che prezza maggiormente queste monete (319) rispetto a quelle della zecca di Roma (318) , visto che non sono distinguibili :D

Modificato da piergi00

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TALLEROE

In effetti,la mia curiosità nasce da questo...se il Montenegro le quota differentemente le avrà distinte...non credete?? :blink:

Ma sul Gigante dice che quella d'Aosta è stata coniata nel 1944??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00
In effetti,la mia curiosità nasce da questo...se il Montenegro le quota differentemente le avrà distinte...non credete?? :blink:

Ma sul Gigante dice che quella d'Aosta è stata coniata nel 1944??

204063[/snapback]

Per quanto attiene il tuo primo dubbio si tratta ,secondo me ,di un semplice errore del catalogo Montenegro ,prova a segnalarlo all' autore e vediamo cosa risponde.

Come ti dicevo Fabio Gigante nel suo catalogo tratta tale monetazione in modo approfondito rispetto alla concorrenza dei prezziari (Alfa,Montenegro,Varesi,Unificato)

Ti segnalo due passi interessanti : Il "preciso compito" della zecca di Aosta fu la coniazione di monete da 50 e 20 centesimi con la R di Roma D.L. del primo maggio 1944 n.422

Risulta dal verbale n. 5 della Zecca , che in data 3 Aprile 1944 furono consegnati al Sig. Martinello (che 20 giorni dopo divento' il Questore di Aosta) le matrici e i punzoni dei centesimi 50, 20, 10 in acmonital ; detto materiale, date le vicessitudini della guerra, non fu mai reso alla zecca di Roma.

Non e' dato sapere se oltre i gia' citati 20 centesimi furono coniati anche i 50 e i 10 peraltro anch' essi , non distinguibili dalle monete del Regno

Modificato da piergi00

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×