paoloilmarinaio Inviato 9 Dicembre, 2020 #401 Inviato 9 Dicembre, 2020 giuseppe ballauri dici che con tutti questi nuovi piastrellisti mi sa che devo cambiare mestiere che mi rubano il lavoro. Ti voglio raccontare un evento che mi è capitato se non ricordo male nel 1997-98 facevo il piastrellista mi chiama un privato benestante che aveva rimodernato il bagno di una villetta e lo voleva piastrellare ma un bagno che sembrava una cucina soggiorno (24 metri quadri) con vasca idromassaggi al centro, allora mi disse il proprietario non mi importa quanto tempo e denaro ci vuole ma l'ho dovete fare come lo desidero, io rispondo nessun problema ci mettiamo d'accordo domani devo andare in banca e lunedì puoi incominciare io penso ancora devo iniziare e già mi vuol pagare ,lunedì mi presento a lavoro per iniziare a e vedo arrivare lui con una valigetta la apre davanti a me e tira fuori una decina di rotolini da 1000 lire uscite in quell'anno e mi disse ogni piastrella un foro al centro con incastonata una moneta l'ho guardato rimanendo di stucco sai che emozione per me maneggiare monete anche sul lavoro comunque per finirlo c'è voluto molto tempo ma alla fine era una meraviglia. 1 Cita
demonetis Inviato 9 Dicembre, 2020 Supporter #402 Inviato 9 Dicembre, 2020 2 ore fa, paoloilmarinaio dice: giuseppe ballauri dici che con tutti questi nuovi piastrellisti mi sa che devo cambiare mestiere che mi rubano il lavoro. Ti voglio raccontare un evento che mi è capitato se non ricordo male nel 1997-98 facevo il piastrellista mi chiama un privato benestante che aveva rimodernato il bagno di una villetta e lo voleva piastrellare ma un bagno che sembrava una cucina soggiorno (24 metri quadri) con vasca idromassaggi al centro, allora mi disse il proprietario non mi importa quanto tempo e denaro ci vuole ma l'ho dovete fare come lo desidero, io rispondo nessun problema ci mettiamo d'accordo domani devo andare in banca e lunedì puoi incominciare io penso ancora devo iniziare e già mi vuol pagare ,lunedì mi presento a lavoro per iniziare a e vedo arrivare lui con una valigetta la apre davanti a me e tira fuori una decina di rotolini da 1000 lire uscite in quell'anno e mi disse ogni piastrella un foro al centro con incastonata una moneta l'ho guardato rimanendo di stucco sai che emozione per me maneggiare monete anche sul lavoro comunque per finirlo c'è voluto molto tempo ma alla fine era una meraviglia. Sarebbe bello vedere questo bagno "nuovo di zecca"! Cita
paoloilmarinaio Inviato 9 Dicembre, 2020 #403 Inviato 9 Dicembre, 2020 Purtroppo più di 20 anni fa non c'erano i smartphone, invece ora la maggioranza dei piastrellisti al termine di un lavoro usano fotografare il lavoro fatto per i prossimi preventivi. Cita
Questo è un post popolare Rocco68 Inviato 9 Dicembre, 2020 Questo è un post popolare #404 Inviato 9 Dicembre, 2020 Napoletana di oggi: Ferdinando II Piastra 1832 reimpressa. Ero indeciso se postarla qui oppure nella discussione sugli scarrafoni. ? 9 1 Cita
demonetis Inviato 10 Dicembre, 2020 Supporter #405 Inviato 10 Dicembre, 2020 18 ore fa, Rocco68 dice: Napoletana di oggi: Ferdinando II Piastra 1832 reimpressa. Ero indeciso se postarla qui oppure nella discussione sugli scarrafoni. ? Testimonia come la moneta repubblicana circolasse ancora nel Regno, nonostante fosse moneta giacobina che fece perdere il Regno a Ferdinando IV; oppure la piastra del 1799 era già da tempo stata demonetizzata per poi reimprimerla nel momento opportuno. Mi ricordo che tempo fa lessi un testo di pieno Ottocento dove si dava libero corso nel Regno, quindi si attribuiva valore legale, alle monete dei passati regni, comprendendo anche quelle repubblicane e dell'occupazione militare. 4 Cita
favaldar Inviato 10 Dicembre, 2020 #406 Inviato 10 Dicembre, 2020 Bè di questa davvero non se ne vedono in giro,facilmente. Grazie @Rocco68 1 Cita
Litra68 Inviato 13 Dicembre, 2020 Autore #407 Inviato 13 Dicembre, 2020 Buongiorno a tutti, la mia Napoletana di oggi. Tornese e mezzo 1838 Ferdinando II taglio rigato ? Che rarità gli dareste? Saluti Alberto 4 Cita
caravelle82 Inviato 13 Dicembre, 2020 #408 Inviato 13 Dicembre, 2020 14 minuti fa, Scudo1901 dice: Carissimo benvenuto nel reparto dei piastristi cronici ?. Tranquillo, non si guarisce...? Ecco la mia ‘53. Buona domenica Carissimo,Ciao e buona domenica a te e tutti? Anche questa è una ciliegia? Eh vedo vedo,una piastrite è per sempre? 1 Cita
Rocco68 Inviato 19 Dicembre, 2020 #409 Inviato 19 Dicembre, 2020 Buon sabato a tutti. La mia Napoletana di oggi è una Piastra del 1838 con sottocorona rigato, e senza punteggiatura nel rovescio, un pò più rara del rovescio con punteggiatura. Un caro saluto, Rocco. 7 Cita
Rocco68 Inviato 19 Dicembre, 2020 #410 Inviato 19 Dicembre, 2020 32 minuti fa, Scudo1901 dice: Bellissima Rocco, un’altra chicca! ? Grazie Scudo, Chissà perché solo questo millesimo presenta il sottocorona rigato. ? Cita
Litra68 Inviato 19 Dicembre, 2020 Autore #411 Inviato 19 Dicembre, 2020 5 ore fa, Rocco68 dice: Grazie Scudo, Chissà perché solo questo millesimo presenta il sottocorona rigato. ? Buonasera a tutti, in araldica le righe verticali rappresentano il colore rosso, che sia legato ad un avvenimento particolare del 1838? Oppure un semplice tentativo di apportare delle modifiche poi abbandonate? Forse un giorno ne verremo a capo. ? Saluti Alberto 1 Cita
gennydbmoney Inviato 19 Dicembre, 2020 #412 Inviato 19 Dicembre, 2020 2 minuti fa, Litra68 dice: Oppure un semplice tentativo di apportare delle modifiche poi abbandonate? Ciao Alberto, è una teoria abbastanza plausibile, tra l'altro sempre nel 38 troviamo la piastra riportata dal Bovi al numero 8 della tavola 50... 1 Cita
Rocco68 Inviato 23 Dicembre, 2020 #413 Inviato 23 Dicembre, 2020 Buonasera e un caloroso Augurio di buone Festività a tutto il Forum. Stasera per una Napoletana al giorno: Ferdinando II Carlino 1834 5 Cita
Litra68 Inviato 28 Dicembre, 2020 Autore #414 Inviato 28 Dicembre, 2020 Buonasera a tutti, la mia Napoletana di oggi. Grano 12 Cavalli 1790 Ferdinando IV Sigle C C Saluti Alberto 5 Cita
Questo è un post popolare ggioggio Inviato 29 Dicembre, 2020 Questo è un post popolare #415 Inviato 29 Dicembre, 2020 Buongiorno, condivido una moneta di Carlo di Borbone: Piastra da 120 Grana "Sebeto" 1734 10 Cita
Litra68 Inviato 29 Dicembre, 2020 Autore #416 Inviato 29 Dicembre, 2020 11 minuti fa, ggioggio dice: Buongiorno, condivido una moneta di Carlo di Borbone: Piastra da 120 Grana "Sebeto" 1734 Buongiorno, complimenti, bellissimo esemplare, io non ne ho nemmeno uno ma chissà per il futuro. ? Noto assenza del punto dopo REX e un puntino dopo &. Qualcosa d'altro mi sfugge, ma ovviamente non sono pratico di questa tipologia e vado per confronto sui cataloghi. Saluti Alberto Cita
giuseppe ballauri Inviato 29 Dicembre, 2020 #417 Inviato 29 Dicembre, 2020 Il 23/12/2020 alle 21:01, Rocco68 dice: Ferdinando II Carlino 1834 Ciao @Rocco68 Innanzitutto, Complimenti per il Carlino 1834, moneta che mi piace molto come conio, ma che purtroppo manca ancora nella mia collezione. Ho notato ( seguendo la tipologia da un pò di tempo ) che qualcuna presenta questo "ricciolo anomalo" nei capelli del Re. Posto la foto tratta dal "Noto Sito" ed attualmente in vendita, nella quale si nota la stessa "anomalia". Si tratta di "conio sporco" oppure esistono altre spiegazioni? Ti Ringrazio, Beppe Cita
favaldar Inviato 29 Dicembre, 2020 #418 Inviato 29 Dicembre, 2020 2 minuti fa, giuseppe ballauri dice: Ciao @Rocco68 Innanzitutto, Complimenti per il Carlino 1834, moneta che mi piace molto come conio, ma che purtroppo manca ancora nella mia collezione. Ho notato ( seguendo la tipologia da un pò di tempo ) che qualcuna presenta questo "ricciolo anomalo" nei capelli del Re. Posto la foto tratta dal "Noto Sito" ed attualmente in vendita, nella quale si nota la stessa "anomalia". Si tratta di "conio sporco" oppure esistono altre spiegazioni? Ti Ringrazio, Beppe Anch'io ne ho vista un'altra simile molto probabilmente una frattura di conio riportata su diverse monete quindi credo che queste siano tutte "gemelle" cioè coniate una dopo l'altra.Giusta questa mia considerazione? Cita
Rocco68 Inviato 29 Dicembre, 2020 #419 Inviato 29 Dicembre, 2020 1 ora fa, giuseppe ballauri dice: Si tratta di "conio sporco" oppure esistono altre spiegazioni? Ciao Beppe, ciao Fabrizio. Si tratta di un esubero di metallo dovuto ad una lesione del conio madre. Un caro saluto, Rocco. Cita
gennydbmoney Inviato 29 Dicembre, 2020 #420 Inviato 29 Dicembre, 2020 1 ora fa, favaldar dice: frattura di conio Ciao, il termine più adatto è rottura... Cita
Rocco68 Inviato 29 Dicembre, 2020 #421 Inviato 29 Dicembre, 2020 (modificato) Buona sera Collezionisti, studiosi o semplici visitatori. Napoletana di oggi è questo 5 Tornesi 1843 di Ferdinando II. Che io sappia questi conii del 43 non dovrebbero avere varianti. Un caro saluto a tutti voi, Rocco. Modificato 29 Dicembre, 2020 da Rocco68 5 Cita
giuseppe ballauri Inviato 29 Dicembre, 2020 #422 Inviato 29 Dicembre, 2020 Bella moneta @Rocco68 per confronto posto la mia, molto più modesta. Buona Serata 4 Cita
Litra68 Inviato 29 Dicembre, 2020 Autore #423 Inviato 29 Dicembre, 2020 Buonasera a tutti, anche se di scarsa conservazione posto anche il mio esemplare se può essere utile. ? Saluti Alberto 3 Cita
ggioggio Inviato 29 Dicembre, 2020 #424 Inviato 29 Dicembre, 2020 La moneta di @Rocco68 sembra avere la cifra 3 della data un po' più grande o comunque diversa. Posto il mio 5 Tornesi 1843 3 Cita
favaldar Inviato 30 Dicembre, 2020 #425 Inviato 30 Dicembre, 2020 (modificato) 9 ore fa, gennydbmoney dice: Ciao, il termine più adatto è rottura... Mai sentito "rottura di conio" in 30 anni sempre "frattura di conio". Comunque il senso è quello. https://www.erroridiconiazione.com/c-1-frattura-del-conio/ Modificato 30 Dicembre, 2020 da favaldar 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..