Vai al contenuto
IGNORED

Una Napoletana al giorno


Risposte migliori

Buon dì...contribuisco pure io, non con FERDINANDO II ( non ho nessun pezzo in collezione) ma con un 2 grana 1810 per il buon Murat, variante con 

al Dritto: GIOACCHINO RE DELLE DUE SICI.

al Rovescio : PRIN * E GRAND'AMMI*DI FRAN**

Bello e raro :)

SAM_3101.thumb.JPG.1fa1cf51026d9520fffe00b57298174c.JPGSAM_3102.thumb.JPG.79942118d311fde37d12288237a070ea.JPG

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, Litra68 dice:

ti è mai capitato di discutere con dei vecchi amici e ripetersi le cose, cose che sapevate a memoria, ma che vi siete raccontati più volte?

Ciao Alberto, se fosse come dici sarebbe effettivamente una cosa normalissima, ma qui non è che si discute di cose già dette ma si pongono periodicamente le stesse domande su argomenti triti e ritriti più volte, allora a me personalmente mi viene da pensare che in fin dei conti ciò che importa  e che c'ho la moneta, se bella e rara è anche meglio ma in fondo della sua storia non è che mi interessa tanto, e questo ci sta, non è reato ma poi fare sempre le stesse domande quando poi in sezione abbiamo la persona che ha scritto tanto in merito allora vuol dire che c'è qualcosa che non va, lo puoi notare anche tu, i fatti parlano, i suoi interventi di ieri in risposta ad un'altro utente hanno ricevuto solo due "miseri" like tra cui il mio, poi foto di monete comuni e in brutta conservazione ricevono anche 10 like, allora io mi chiedo, interessano le nozioni storiche o guardare una moneta? Ripeto, non c'è nulla di male in questo ma, per favore, non mi si venga a dire il contrario, perché se questa è numismatica allora io non sono un numismatico... 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, gennydbmoney dice:

allora io mi chiedo, interessano le nozioni storiche o guardare una moneta?

Studiare richiede fatica e sacrificio; osservare una moneta molto, ma molto meno.

26 minuti fa, gennydbmoney dice:

perché se questa è numismatica allora io non sono un numismatico...

Sei un nummologo!

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


2 hours ago, Raff82 said:

Grazie @britannia sono contento t sia piaciuta, ho anche la 56 cono lo scudetto del Portogallo vuoto, a me queste piccole curiosità piacciono molto.. Se anche tu sei attratto da queste differenze dai un occhiata al sempre utilissimo catalogo D'Incerti.

Ti mostro la 56 già condivisa in un altra discussione (spero non me ne vogliate). 

Un saluto Raffaele 

IMG_20200827_110316.jpg

IMG_20200827_110239.jpg

Grazie mille Raffaele, non avevo mai visto lo scudo del Portogallo vuoto, bellissima anche questa Piastra, complienti! Ha anche il 6 ribattuto..

Non sono attratto in modo maniacale dalle varianti (il mio campo d'interesse è il Risorgimento e il mio obiettivo è collezionare le monete dei popoli "sconfitti": una Piastra per ogni anno, da Ferdinando II fino a Francesco II,  per poi passare alle 5 lire d'argento di Pio IX - m'interessa molto anche il cosiddetto brigantaggio), ma trovo questa particolarmente bella. Di nuovo, complimenti!

Mimmo. 

Ps beninteso, anch'io sono rimasto vittima di qualche variante, come la 1838 sottocorona rigato - la adoro!

 

 

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


59 minuti fa, gennydbmoney dice:

foto di monete comuni e in brutta conservazione ricevono anche 10 like

Moneta brutta al limite della decenza, magari puzza anche un pò, descritta comune. Tipo Fiat Panda 1° serie da rottamare. 

Quindi la posto solo perchè è in collezione. Mi raccomando NO LIKE ! Accettati commenti tipo: " Datti all'ippica" " Colleziona tappi di Coca Cola" " Leggi di più, soprattutto Topolino" . 

Ciao Beppe 

799165793_FERDINANDOII-GRANA1201850d_resize.jpg.f0ed48e24ae935c508b19159e97f41e5.jpg380558631_FERDINANDOII-GRANA1201850r_resize.jpg.f075a3d7f2eb4b8ef6a0ad9bbe71df7d.jpg

 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, gennydbmoney dice:

Ciao Alberto, se fosse come dici sarebbe effettivamente una cosa normalissima, ma qui non è che si discute di cose già dette ma si pongono periodicamente le stesse domande su argomenti triti e ritriti più volte, allora a me personalmente mi viene da pensare che in fin dei conti ciò che importa  e che c'ho la moneta, se bella e rara è anche meglio ma in fondo della sua storia non è che mi interessa tanto, e questo ci sta, non è reato ma poi fare sempre le stesse domande quando poi in sezione abbiamo la persona che ha scritto tanto in merito allora vuol dire che c'è qualcosa che non va, lo puoi notare anche tu, i fatti parlano, i suoi interventi di ieri in risposta ad un'altro utente hanno ricevuto solo due "miseri" like tra cui il mio, poi foto di monete comuni e in brutta conservazione ricevono anche 10 like, allora io mi chiedo, interessano le nozioni storiche o guardare una moneta? Ripeto, non c'è nulla di male in questo ma, per favore, non mi si venga a dire il contrario, perché se questa è numismatica allora io non sono un numismatico... 

Grazie @gennydbmoney, .... colgo un occasione, ...al quale non posso sottrarmi, anche se....mi conosci, non ostento Mai....quello che ho fatto, quello che faccio e quello che ancora ho tanto da fare.

Questa paginetta che vedete qui sotto, sarà parte integrante della pag. n. 6 del mio prossimo Volume sulla monetazione dei viceré di Spagna, il quale non è ancora il lista. Il lavoro è finito..... ed è già in "cantiere" un prossimo lavoro. 

Potrei darVi tanto..soprattutto ai giovani, ma anche a chi ha sete di conoscenza.....ma per come vanno le cose in questa sezione, purtroppo, e ripeto purtroppo sono costretto ad astenermi a sviscerare notizie su questa monetazione......mi spiace, davvero, con il cuore.

Chi mi conosce da anni, addietro, è sicuramente consapevole del grande progresso, che insieme a tanti altri bravissimi e competenti utenti/studiosi di queste monete, siamo riusciti a raggiungere sia in questa Sezione che negli ambienti esterni al Forum stesso.

Per concludere, desidero portarVi anche a conoscenza che da circa un mese, ho scritto sia a @reficul che a @incuso , affinchè mi rimuovessero dalla carica di Curatore di questa Sezione.....sto ancora aspettando che lo facciano !!

Non riesco davvero a pensare, per uno come me, che ha dato tantissimo a questa sezione, la mancanza di voglia, nell'ultimo periodo ..... nello scrivere. Oggi quando lo faccio, è come se mi sento solo obbligato a farlo.....ma così non è corretto..... quindi lascio.

autore.jpg

  • Mi piace 4
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Moneta brutta al limite della decenza, magari puzza anche un pò, descritta comune. Tipo Fiat Panda 1° serie da rottamare. 

Quindi la posto solo perchè è in collezione. Mi raccomando NO LIKE ! Accettati commenti tipo: " Datti all'ippica" " Colleziona tappi di Coca Cola" " Leggi di più, soprattutto Topolino" . 

Ciao Beppe 

799165793_FERDINANDOII-GRANA1201850d_resize.jpg.f0ed48e24ae935c508b19159e97f41e5.jpg380558631_FERDINANDOII-GRANA1201850r_resize.jpg.f075a3d7f2eb4b8ef6a0ad9bbe71df7d.jpg

 

Non fraintendere, avere monete brutte e comuni in collezione è fisiologico ma che sia più apprezzata che un commento storico o culturale quello proprio no, poi se volete lasciarvi like di compiacimento a vicenda a me non frega niente e tra l'altro non è neppure reato quindi potete fare ciò che volete ma per favore non prendiamoci per i fondelli... 

Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, Rex Neap dice:

.

Per concludere, desidero portarVi anche a conoscenza che da circa un mese, ho scritto sia a @reficul che a @incuso , affinchè mi rimuovessero dalla carica di Curatore di questa Sezione.....sto ancora aspettando che lo facciano !!

Questo mi dispiace davvero ma in fondo capisco il tuo rammarico... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio, la mia Napoletana di oggi è una Piastra da 120 grana di Ferdinando II millesimo 1848.

Riporto una breve nota storica di quell'anno. 

A Napoli il 27 gennaio del 1848 scoppiarono i primi moti; il re, per soffocare la rivoluzione e riportare l’ordine, concesse ai napoletani la costituzione che fu promulgata l’11 febbraio. Fu concessa anche una amnistia a tutti i condannati politici, così che molti di loro poterono tornare dall’esilio. Nella costituzione era prevista l’istituzione del Parlamento con membri eletti dal popolo.

Saluti

Alberto 

15985398988680.jpg

15985399299461.jpg

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi vi posto le mie Piastre del 1856 ricatalogate e rifotografate. La prima:

- Piastra del 1856 con al R/ un bel leone battuto e ribattuto e c'è anche qualcosa alla torretta (delle 12) in basso a sinistra nello stemma del Portogallo. Qualcuno vuole provare a formulare delle ipotesi?

691200763_120Grana1856leonerib..thumb.jpg.d388615a837448968037b2a5d1e76492.jpg      1819840889_120Grana1856part.jpg.735a5e84b4c799bd4ddff4f72ce98ef6.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, El Chupacabra dice:

Oggi vi posto le mie Piastre del 1856 ricatalogate e rifotografate. La prima:

- Piastra del 1856 con al R/ un bel leone battuto e ribattuto e c'è anche qualcosa alla torretta (delle 12) in basso a sinistra nello stemma del Portogallo. Qualcuno vuole provare a formulare delle ipotesi?

691200763_120Grana1856leonerib..thumb.jpg.d388615a837448968037b2a5d1e76492.jpg      1819840889_120Grana1856part.jpg.735a5e84b4c799bd4ddff4f72ce98ef6.jpg Unavailable

Complimenti bellissima piastra, secondo me in corrispondenza della torrette potrebbe esserci stato un esubero di metallo dovuto ad una possibile rottura del conio(ma posso sbagliare). 

Complimenti ancora. 

Un saluto. 

Raffaele. 

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, Raff82 dice:

potrebbe esserci stato un esubero di metallo

Non sembrerebbe un esubero di metallo. Quello sottostante ha l'aria di qualcosa di coniato (forse per sbaglio) e la torretta vi è stata ribattuta sopra. Mi piacerebbe avere un parere dell'illustre @Rex Neap, ma anche di altri esperti di napoletane...

Ed ecco la seconda Piastra:

 - Piastra 1856 con al D/ caratteri grossi della legenda ed al R/ un bel leone snello e dalla lunghissima coda e nello scudo centrale il giglio in alto a sinistra ribattuto.

2101338878_120Grana1856.thumb.jpg.b63a7ea39e93558a8d5c3a7e8c4bf41a.jpg

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, El Chupacabra dice:

Non sembrerebbe un esubero di metallo. Quello sottostante ha l'aria di qualcosa di coniato (forse per sbaglio) e la torretta vi è stata ribattuta sopra. Mi piacerebbe avere un parere dell'illustre @Rex Neap, ma anche di altri esperti di napoletane...

Ed ecco la seconda Piastra:

 - Piastra 1856 con al D/ caratteri grossi della legenda ed al R/ un bel leone snello e dalla lunghissima coda e nello scudo centrale il giglio in alto a sinistra ribattuto.

2101338878_120Grana1856.thumb.jpg.b63a7ea39e93558a8d5c3a7e8c4bf41a.jpg

 

Anche questa è superba. 

Si in effetti guardandola meglio non pare essere esubero....a questo punto sono curioso anche io. 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ed ecco l'ultima dello stesso millesimo in mio possesso (per ora...):

 - Piastra 1856 con al D/ "8" della data ribattuto ed una lettera "A" di FERDINANDVS un poco più piccola delle altre.

1198633334_120Grana18568rib.thumb.jpg.52dfcc1800e8fd55dab1dae18f6386fa.jpg

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutta la Sezione,

era da tempo che non postavo una moneta, 

ma stasera ho trovato dieci minuti liberi per farlo.

Piastra da 120 Grana di Ferdinando II anno 1959.

Modello base.

 

 

1df30c3e-3b97-40f0-ad9d-0bb5724387b1.jpg

ee9f8101-9e45-4cf2-bd15-da4e1804acad.jpg

Modificato da motoreavapore
errore di distrazione
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


29 minuti fa, Raff82 dice:

Buongiorno a tutti amici, 

Per una napoletana al giorno oggi voglio condividere con voi questa mia piastra del 44. 

Un saluto. 

Raffaele. 

IMG_20200828_110321.jpg

IMG_20200828_110302.jpg

Buongiorno a tutti, a me come millesimo manca ancora, al tuo esemplare manca il punto dopo HIER

Riporto una nota trovata sul web. Alla fine Cito l'autore. 

Un grande freddo spopolò le strade di Napoli al crepuscolo serale il venerdì 12 dicembre 1844. Borea impetuoso e mulinante negli incroci; a sollevare nembi di polvere verso i piani alti dei palazzi; a sfuriarsi rompendo invetriate, menando giù dai parapetti delle altane vasi di pianticelle. Il vento come invisibile invasato spalancava e sbatteva portoni, urlava sotto i cornicioni e come anima furiosa incalzava da dietro i passanti. Il mare del Chiatamone tempestoso con livide onde a frangersi contro i neri scogli di Castel dell’Ovo.
Quel giorno fu il genetliaco di re Ferdinando II e peccato che il vento aveva spento luminarie e lanternini accesi dalla fedelissima Napoli nella solenne festività di Corte. Il giornale uffi­ciale nel dare il giorno dopo la relazione delle feste in occasione del 34° natalizio dell'Augusto Pa­drone, aveva scritto che il tempo era stato abbastanza giulivo. Invece avrebbe dovuto chiamare fazioso il vento nell’essersi divertito a spe­gnere la spontanea illuminazione.
14 marzo 2008
Giuseppe Costantino Budetta

Saluti 

Alberto 

Modificato da Litra68
Mancava del testo
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a Tutti, 

Condivido la mia Piastra 1844, scusandomi per la scarsa qualità delle foto ( scansionata qualche anno fa ). Noto 5 pallini nello stemma del Portogallo. 

Ciao Beppe 

 

7492571_FERDINANDOII-GRANA1201844d_001.jpg.3473caaa0ef924ceb81aae7fa3d44cf0.jpg2003204490_FERDINANDOII-GRANA1201844r_001.jpg.860829352716195426d6bf794611b785.jpg

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Noto 5 pallini nello stemma del Portogallo. 

Carina anche la torretta in alto a sinistra nello stemma del portogallo di dimensioni diverse dalle altre ed un leone che pare che danzi privo della zampa a levare ed uno "spuntone" di coda.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche stasera vi presento altre due Piastre di Ferdinando II (ditemi pure se pensate che sia noioso: smetto subito...).

La prima è:

- Piastra 1854 con al D/ tutti i trattini orizzontali delle "A" spezzati, quasi evanescenti ed al R/ un leone grassottello a 5 zampe e 5 quadratini nello stemma del portogallo.

  1. 1298406656_120Grana1854.thumb.jpg.b7f4341539803f2d154b7ae4920b5abb.jpg

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ed ecco la seconda:

 - Piastra 1855 con al D/ la testa del re spostata verso il basso e l'1 della data ribattuto, mentre al R/ abbiamo un leone dalla coda biforcuta e la torretta più in basso dello stemma del Portogallo ribattuta.

483107743_120Grana1855.thumb.jpg.7400e71c4042b336a3c6843b47bc88f6.jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, El Chupacabra dice:

Ed ecco la seconda:

 - Piastra 1855 con al D/ la testa del re spostata verso il basso e l'1 della data ribattuto, mentre al R/ abbiamo un leone dalla coda biforcuta e la torretta più in basso dello stemma del Portogallo ribattuta.

483107743_120Grana1855.thumb.jpg.7400e71c4042b336a3c6843b47bc88f6.jpg

Complimenti, questa mi era nota, tanto che qualcuno aveva presupposto una testa più piccola, un po' come i 5 tornesi, ma non è così. Però mi ha sempre intrigato questo conio.....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.