Vai al contenuto
IGNORED

Una Napoletana al giorno


Risposte migliori

Francesco II, il suo primo e ultimo 10 Tornesi Napoletano. 

Negli anni ne ho messi in collezione un bel po' e in tutte le conservazioni. Con il tempo li ho "accasati" quasi tutti, tenendone solamente due : il conio Napoletano e quello Romano.

Per "Una Napoletana al giorno" questa è la mia di oggi. 

Saluti, 

Rocco 

IMG_20200630_083347.jpg

IMG_20200630_083400.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Per "una napoletana al giorno" caccio questa, un Comune 6 tornesi 1801 AP (Antonio Planelli). Portata a casa pure questa dalla baia d'oltreoceano. Bel metallo, belli i campi, na bella monetuzza che spesso nasce con parecchi difetti (bordo deturpato, mancanze, fratture di conio , conio decentrato) questa mi pare battuta bene!! Buona giornata a tutti :) 5a3d150e6d7be_s-l1600(16).thumb.jpg.744f6a32120f0260d5d563aae44ba564.jpg5a3d15123009d_s-l1600(15).thumb.jpg.880915a2daac871234a910d63928be28.jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Asclepia dice:

Per "una napoletana al giorno" caccio questa, un Comune 6 tornesi 1801 AP (Antonio Planelli). Portata a casa pure questa dalla baia d'oltreoceano. Bel metallo, belli i campi, na bella monetuzza che spesso nasce con parecchi difetti (bordo deturpato, mancanze, fratture di conio , conio decentrato) questa mi pare battuta bene!! Buona giornata a tutti :) 5a3d150e6d7be_s-l1600(16).thumb.jpg.744f6a32120f0260d5d563aae44ba564.jpg5a3d15123009d_s-l1600(15).thumb.jpg.880915a2daac871234a910d63928be28.jpg

Cristiano, quando scrivi "comune" mi fai impazzire! ?

In questa conservazione è tutt'altro che comune. 

Riportarli tutti a casa. 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Rocco68 dice:

Cristiano, quando scrivi "comune" mi fai impazzire! ?

In questa conservazione è tutt'altro che comune. 

Riportarli tutti a casa. 

?...la conservazione qui c'è e i difetti pochi, e a tutti gli effetti non si trovano facile così messi, il tipo e il millesimo però sono Comuni ? Per quanto riguarda il portarli a casa son sempre in caccia:m249::ninja::aug:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, la mia Napoletana di oggi è un 10 Tornesi 1859 di Francesco II. 

Riporto una breve nota del suo brevissimo Regno. 

Dopo il crollo dello Stato borbonico a seguito dello sbarco di Garibaldi in Sicilia, l’esercito di Francesco II, ultimo re delle Due Sicilie, trovò il coraggio di riorganizzarsi e di resistere sul fronte del Volturno. Il 1° e il 2 ottobre 1860 ebbe così luogo la battaglia decisiva tra le forze napoletane e le truppe comandate dal Nizzardo. Il morale dei borbonici si era risollevato a seguito della vittoria di Caiazzo, dieci giorni prima, allorché i “regi” avevano nettamente prevalso sui “garibaldesi”, anche con l’aiuto dei popolani e dei contadini di Terra di Lavoro. I comandi militari di Francesco II speravano in un successo risolutivo che avrebbe permesso di sfondare le linee nemiche e di aprirsi la strada per il ritorno a Napoli. 

Saluti 

Alberto 

 

15980274447570.jpg

15980274638491.jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


29 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera, la mia Napoletana di oggi è un 10 Tornesi 1859 di Francesco II. 

Riporto una breve nota del suo brevissimo Regno. 

Dopo il crollo dello Stato borbonico a seguito dello sbarco di Garibaldi in Sicilia, l’esercito di Francesco II, ultimo re delle Due Sicilie, trovò il coraggio di riorganizzarsi e di resistere sul fronte del Volturno. Il 1° e il 2 ottobre 1860 ebbe così luogo la battaglia decisiva tra le forze napoletane e le truppe comandate dal Nizzardo. Il morale dei borbonici si era risollevato a seguito della vittoria di Caiazzo, dieci giorni prima, allorché i “regi” avevano nettamente prevalso sui “garibaldesi”, anche con l’aiuto dei popolani e dei contadini di Terra di Lavoro. I comandi militari di Francesco II speravano in un successo risolutivo che avrebbe permesso di sfondare le linee nemiche e di aprirsi la strada per il ritorno a Napoli. 

Saluti 

Alberto 

 

15980274447570.jpg

15980274638491.jpg

Complimenti,per foto ,storia e money ?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti e buona domenica, ieri per la prima volta in vita mia mi sono recato a Pizzo Calabro, ero in compagnia di un caro Fratello Lamonetiano, fermarsi nel punto dove è '' sepolto'' Re Gioacchino Murat è stato un momento di forte emozione per entrambi, lo stesso nel visitare il castello. 

Ecco oggi voglio ricordarlo così.. ? 

Saluti 

Alberto 

15981643978320.png

15981644109231.png

15981644210762.png

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti e buona domenica, ieri per la prima volta in vita mia mi sono recato a Pizzo Calabro, ero in compagnia di un caro Fratello Lamonetiano, fermarsi nel punto dove è '' sepolto'' Re Gioacchino Murat è stato un momento di forte emozione per entrambi, lo stesso nel visitare il castello. 

Ecco oggi voglio ricordarlo così.. ? 

Saluti 

Alberto 

15981643978320.png

15981644109231.png

15981644210762.png

Ciao Alberto, fortunatamente c'è stato il decennio francese che ha permesso al regno di Napoli di evolversi. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti, la mia Napoletana di oggi è un Carlino di Ferdinando II millesimo 1851 

Riporto una breve nota su Ferdinando II. 

Sotto il suo dominio, il Regno delle Due Sicilie conobbe una serie di timide riforme burocratiche e innovazioni in campo tecnologico, come la costruzione della ferrovia Napoli-Portici, prima in Italia, e la creazione di alcuni impianti industriali, come le officine di Pietrarsa. Si impegnò inoltre nella creazione della marina militare e mercantile, nel tentativo di aumentare gli scambi con l'estero.

Saluti 

Alberto 

15982846374490.jpg

15982846622171.jpg

15982846835512.png

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 23/8/2020 alle 08:49, eliodoro dice:

Ciao Alberto, fortunatamente c'è stato il decennio francese che ha permesso al regno di Napoli di evolversi. 

Buonasera, @eliodoro, sono d'accordo, ho preso spunto dal tuo post per fare un ripasso storico, e riporto con piacere quanto segue che secondo me è alla base di ogni società, la alfabetizzazione (spero sia corretto come termine).

Fonte Web. Nuovo monitore Napoletano. 

'' In relazione all’istruzione pubblica, già il 15 agosto 1806 con un decreto si stabilì che tutte le città, terre, ville, ed ogni altro luogo abitato del regno fossero obbligati a mantenere il maestro per insegnare i primi rudimenti e la dottrina cristiana ai fanciulli e fossero tenuti a stabilire una maestra per l’alfabetizzazione delle donne. Lo stipendio era a carico del bilancio comunale.'' 

Saluti 

Alberto 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, 

Approfitto del post di Alberto per condividere la mia "Napoletana" del decennio Francese :

Gioacchino Napoleone Murat

3 Grana 1810

Variante lettere piccole nella Legenda al rovescio e rombo dopo GRANA

Di seguito il Decreto Reale datato 18 Ottobre 1815 

Di cui all'articolo 1

"Il Comune del Pizzo porterà per l'avvenire il titolo di Città Fedelissima...."  e i vari privilegi concessi dal Re ai Pizzitani per la cattura del "nemico del regno". 

IMG_20200824_181758.png

IMG_20200824_181822.png

IMG-20200822-WA0090.jpeg

IMG-20200822-WA0108.jpeg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti, bellissima discussione - grazie a chi l'ha iniziata. Vorrei contribuire con una moneta in non eccelse condizioni, ma alla quale sono legato perché mi è stata data da un caro amico di questo forum e per il significato storico che essa rappresenta: il 10 tornesi di Francesco II zecca di Roma. 

Saluti a tutti.

Ps mi scuso per la qualità delle foto, le ho fatte velocemente per poterle postare.

D.jpg

R.jpg

  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, oggi posto una Napoletana che ho riportato a casa dalla Germania. 

Un Grano 12 Cavalli 1793 Ferdinando IV. 

Riporto una breve nota su Ferdinando IV presa dal Web. 

Ciro la fonte www.repubblicanapoletana. It

"..di libri di lettere, non volle mai saperne; gli uomini di più fama e dottrina erano suoi maestri; ma ora il tempo, ora mancando il volere, nessuno o rarissimo l'insegnamento; si vedevano crescere del re la forza e l'ignoranza, pericoli dello Stato nell'avvenire. Fanciullo non soffriva conversare coi sapienti, e fatto adulto, ne vergognava".

Saluti 

Alberto 

 

15983706020090.jpg

15983706306771.jpg

Modificato da Litra68
Errore ortografico
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Sto rifotografando con rinnovato metodo le mie Piastre di Ferdinando II. Partecipo volentieri a questa discussione con la prima delle recuperate. Man mano che ne disporrò, ve ne posterò altre se vi farà piacere.

54872607_120Grana1858AqRov.thumb.jpg.0238b95d2574af3fc8adba10f840c6e6.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, El Chupacabra dice:

ne posterò altre se vi farà piacere

Le ammireremo con molto piacere.. Evviva la condivisione! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, El Chupacabra dice:

Sto rifotografando con rinnovato metodo le mie Piastre di Ferdinando II. Partecipo volentieri a questa discussione con la prima delle recuperate. Man mano che ne disporrò, ve ne posterò altre se vi farà piacere.

54872607_120Grana1858AqRov.thumb.jpg.0238b95d2574af3fc8adba10f840c6e6.jpg

Esiste la variante senza punteggiatura nel rovescio. 

Complimenti per la magnifica Piastra. 

Caratteri grossi al dritto. 

Aquilette capovolte. 

4 pallini nello stemma del Portogallo. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, oggi posto pure io la mia piastra del 1859,chissà sotto quale Re fu coniata,sarebbe bello riuscire a distinguere le liberate in base ai dettagli. 

 

 

IMG-20200826-WA0005.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.