Vai al contenuto
IGNORED

25 centesimi Vittorio Emanuele III


Risposte migliori

Salve a tutti e buon Ferragosto. 

Secondo Voi cosa può essere successo a questa povera moneta, ha un'usura strana. Può essere un conio esausto ?

Grazie per l'attenzione Gianni.

20200814_204706_compress61.jpg

20200814_204628_compress36.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Gianni.R dice:

Salve a tutti e buon Ferragosto. 

Secondo Voi cosa può essere successo a questa povera moneta, ha un'usura strana. Può essere un conio esausto ?

Grazie per l'attenzione Gianni.

20200814_204706_compress61.jpg

20200814_204628_compress36.jpg

Ciao!

Conio otturato magari?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Gianni.R dice:

Si mi sono espresso male, circolato a circolato e si vede ma l'usura è strana.

Sul fatto che abbia circolato non c'è dubbio. Stavo pensando però che quel punto possa essere uscito così dalla zecca a causa del conio otturato.

Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, Fxx dice:

Sul fatto che abbia circolato non c'è dubbio. Stavo pensando però che quel punto possa essere uscito così dalla zecca a causa del conio otturato.

Secondo te può essere interessante da tenere o non vale nulla ?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Gianni.R dice:

Secondo te può essere interessante da tenere o non vale nulla ?

Un 25 centesimi del 1902 vale comunque qualcosa anche in bassa conservazione. Personalmente se fosse conio otturato non la valuterei più di una moneta sana, ma ad alcuni piacciono gli errori di conio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma secondo voi come si potrebbe valutare ? Orrore o può rientrare in qualche grado di conservazione visto i dettagli rimanenti. 

Modificato da Gianni.R
Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, Gianni.R dice:

Ma secondo voi come si potrebbe valutare ? Orrore o può rientrare in qualche grado di conservazione visto i dettagli rimanenti. 

Se si tratta veramente di conio otturato, il grado di valutazione è quello dei restanti rilievi (BB a mio parere, forse qualcosa in più, ma non sono esperto!). Gli errori di zecca e i d'anni causati dal processo di produzione non influiscono sul grado. Se invece si tratta di usura stana dovuta a processi post-zecca la valutazione scende.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Fxx dice:

Se si tratta veramente di conio otturato, il grado di valutazione è quello dei restanti rilievi (BB a mio parere, forse qualcosa in più, ma non sono esperto!). Gli errori di zecca e i d'anni causati dal processo di produzione non influiscono sul grado. Se invece si tratta di usura stana dovuta a processi post-zecca la valutazione scende.

Grazie mille per la precisazione. 

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Fxx dice:

Figurati, però attendo pareri più esperti del mio perché io sono alle prime armi.

Anche io sono alle prime armi, ho iniziato con le monete lasciatami da mio padre durante i mesi di lockdown ed ora non mi fermo più. 

AIUTOOOOOO !!!!!! ????

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo il mio parere del tutto personale, si tratta di "conio stanco" praticamente un' usura del conio/punzone oppure un accumulo di lega metallica sempre sul conio ( concordo con @Fxx). E' abbastanza frequente che i conii usurati non riescano ad imprimere bene i rilievi su parte della moneta. 

Ad esempio posto uno Scudo di Carlo Alberto che presenta la stessa "debolezza di conio". 

Sulla conservazione non mi sbilancio ( difficile dire se si può considerare un difetto ininfluente oppure rilevante). Sicuramente è una moneta da non buttare. 

Buona Serata. 

1044450421_CARLOALBERTO_L.51837GE_d_DOP_resize.thumb.jpg.82b2e910096fe799862401aa6cf0acc6.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Secondo il mio parere del tutto personale, si tratta di "conio stanco" praticamente un' usura del conio/punzone oppure un accumulo di lega metallica sempre sul conio ( concordo con @Fxx). E' abbastanza frequente che i conii usurati non riescano ad imprimere bene i rilievi su parte della moneta. 

Ad esempio posto uno Scudo di Carlo Alberto che presenta la stessa "debolezza di conio". 

Sulla conservazione non mi sbilancio ( difficile dire se si può considerare un difetto ininfluente oppure rilevante). Sicuramente è una moneta da non buttare. 

Buona Serata. 

1044450421_CARLOALBERTO_L.51837GE_d_DOP_resize.thumb.jpg.82b2e910096fe799862401aa6cf0acc6.jpg

Grazie per le delucidazioni sempre bene accette.

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.