Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti, ho un dubbio che mi porto dietro da un po',chiedo quindi un parere a chi ha queste monete in collezione, avete avuto difficoltà a trovare più una che l'altra?...  

Premetto da subito che non mi interessano le immagini delle monete in oggetto ma solo conoscere l'esperienza di chi ha messo queste due monete in collezione e le difficoltà riscontrate per farlo... 

Grazie a tutti... 

Modificato da Rocco68

Inviato

Ciao Genny, per gigli rovesciati di quale millesimo parli?

Inviato
3 ore fa, Ledzeppelin81 dice:

Ciao, mi riferisco per entrambe le varianti al 1798... 

Inviato

Salve gennydbmoney che io sappia la 1798 ho visto la variante (9 torri-sicilar-scudo chiuso)la gigli invertiti per me è un'inedita.

Inviato
1 ora fa, paoloilmarinaio dice:

Salve gennydbmoney che io sappia la 1798 ho visto la variante (9 torri-sicilar-scudo chiuso)la gigli invertiti per me è un'inedita.

Ciao, cioè hai visto una 98 con 9 torri, SICILAR, scudo chiuso e gigli invertiti? 

Interessante... 

Inviato

1786 dp e P, 1787 DC, 1788 gigli rovesci,1793 gigli rovesci solo 2 esemplari, 1794 sicilar, 1795 gigli rovesci, 1795 SIGILIAR, 1798 sicilar, 1817 1818 gigli rovesci. Screenshot_20200404-021830.thumb.jpg.2c6859746d50b97a3d7395f90b1c4b87.jpg

Inviato

Buonasera e grazie per aver risposto, forse sono stato poco chiaro con la richiesta... 

Sto cercando di capire la differenza di reperibilità, e di conseguenza di rarità, tra la piastra da 120 grana 1798 con i gigli rovesciati nella partizione di Francia sullo stemma al rovescio e la piastra da 120 grana sempre 1798 con nove torri nella partizione del Portogallo nello stemma al rovescio... 

Io ho più o meno un idea ma sarebbe utile leggere l'esperienza fatta da chi ha messo queste due varianti in collezione, ad esempio il tempo dedicato alla ricerca e la conservazione riscontrata... 

Inviato
5 minuti fa, gennydbmoney dice:

la piastra da 120 grana 1798 con i gigli rovesciati nella partizione di Francia sullo stemma al rovescio

Questa variante non mi è mai capitato di vederla. 

Penso che se esista sia la variante più rara di tutta la serie di varianti del 1798.

Le 9 torrette sono ostiche ma non impossibili da mettere in Collezione. 

Inviato

Chiedo scusa, mi sono sono sbagliato, la gigli invertiti è, ovviamente, la 95... 

A questo punto bisognerebbe correggere il titolo della discussione... 

Inviato
Il 24/8/2020 alle 01:26, Ledzeppelin81 dice:

Il 24/8/2020 alle 15:59, paoloilmarinaio dice:

Chiedo scusa, ho confuso le date, mi riferisco alla 98 con 9 torri e la 95 gigli invertiti... 

• Mi piace 2

Inviato
20 minuti fa, Rocco68 dice:

Penso che se esista sia la variante più rara di tutta la serie di varianti del 1798.

Infatti... 

Inviato
7 minuti fa, gennydbmoney dice:

Infatti... 

Pensavo avessi trovato una Piastra del 1798 con i gigli invertiti.... Peccato! 

Inviato (modificato)
14 minuti fa, gennydbmoney dice:

Chiedo scusa, ho confuso le date, mi riferisco alla 98 con 9 torri e la 95 gigli invertiti... 

Personalmente le considero rare allo stesso modo e non difficili da reperire. 

La 1795 gigli invertiti oramai la riconoscono tutti e la vendono a caro prezzo, la 9 torrette non è ancora riconosciuta, sopratutto all'estero e con un pò di fortuna la si prende a poco. 

Io stesso, le mie due 9 torrette le presi in Italia sulla baia.... Una da Marcoccia, e l'altra da Mancino... Descritte come normali piastre del 1798.

Modificato da Rocco68
  • Grazie 1

Inviato

Se poi penso a tutte le monete Napoletane giacenti in vecchie collezioni, in accumuli o ripostigli ancora da scoprire.... Tutto è possibile. 

Inviato
54 minuti fa, gennydbmoney dice:

A questo punto bisognerebbe correggere il titolo della discussione.

Modificata

Dimmi se va bene così 

• Grazie 1

Inviato
Il 24/8/2020 alle 05:19, gennydbmoney dice:

Ciao, mi riferisco per entrambe le varianti al 1798... 

Ciao a tutti, 

Correggete anche questo post, giusto per completezza. 

Un saluto. 

Raffaele. 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.