Vai al contenuto
IGNORED

Help SCODELLATI


eg1979

Risposte migliori

I miei primi scodellati! ...non so che pesci pigliare :P

Mi aiutereste a capire di che si tratta, per favore?

io vedo solo un Cristo seduto e una figura, femminile nel primo caso, imprecisata nel secondo, che incorona un'altra.Non vado oltre perchè direi fesserie...

Ecco il primo

post-248-1172526581_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


qualcosa del genere?

http://www.wildwinds.com/coins/sb/sb2002.html

203912[/snapback]

Quello che fai vedere nel link e' l'Aspron Trachy in argento/elettro, non il trachy in lega di biglione, come e' la tua moneta. Prova a confrontare le legende e le descrizioni dei trachy di Isacco II Angelo (dovrebbero essere i numeri successivi al 2002) io non ho il Sear sottomano e non posso controllartelo.

Non mi sembra che i trachy di Manuele I Comneno mostrino l'imperatore incoronato dall'Angelo..

numa numa

PS

Il gruppo delle scodellate, soprattutto dei Comneni e dei despotati che seguirono alla caduta di Costantinopoli prima della ricxonquista del 1261, e' una della monetazioni piu' interessanti e affascinanti, poco seguita e fino ai lavori del Grierson anhe poco studiata. Complimenti per l'interesse ma e' anche una delle meno facili da seguire..

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli inglesi dicono "no pain no gain"

E poi cosa c'e' di faticoso se una cosa ti piace..?

Invece di lamentarti prendi il tuo Sear, acquistato da poco, e comincia a controllare descrizioni e foto dal numero 2003 in giu' per Isacco II ngelo, e se non fosse, con un po' di pazienza troveremo l'esatta classificazione..

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


per me la seconda è di ManueleI (SEar 1966),

Manuele I stante incoronato dalla Vergine, stante alla sua sx, con la mano dx regge un labaro e con la sx un globo crucigero.

Cristo in trono.

Variante con tre perle nel pettorale

Mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


per me la seconda è di ManueleI (SEar 1966),

Manuele I stante incoronato dalla Vergine, stante alla sua sx, con la mano dx regge un labaro e con la sx un globo crucigero.

Cristo in trono.

Variante con tre perle nel pettorale

Mi sbaglio?

204278[/snapback]

anche a me sembrava SEAR 1966 ma numa numa diceva di no

io cmq voterei per quella

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco qualche nota biografica:

Giovanni III Ducas Vatatze (Tracia, 1193 - Ninfeo, 1254), imperatore romano d'oriente.

La sede del suo potere fu Nicea, perché Costantinopoli, a seguito della "crociata dei Veneziani" avvenuta nel 1204 era sede del cosiddetto Impero latino.

La sua azione fu sempre rivolta alla riconquista di Costantinopoli, e per con tale obiettivo stabilì un'alleanza con i Bulgari e cercò l'appoggio di Federico II.

Oltre che a fermare l'espansione dell'Impero Latino riprese il controllo di vasti territori in Macedonia ed in Epiro.

Pur non giungendo al suo obiettivo pose le basi per la restaurazione bizantina a Costantinopoli che verrà realizzata poi da Michele VIII di Bisanzio nel 1261.

(da wikipedia)

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

veniamo ad una descrizione della mia moneta:

Empire of Nicaea, John III (1222-1254)

Obverse: Virgin orans.

Reverse: Emperor and St. Demetrius holding labarum.

zecca di Tessalonica

Sear 2130

Modificato da eg1979
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.