Vai al contenuto

Illyricum65

Risposte migliori

 Buongiorno,

immediato retroterra di terre confine, il Friuli è sempre stato oggetto di invasioni sia da Nord che da Oriente. Una volta superate le barriere orografiche costituite dalle Alpi, si apriva all’invasore di turno una vasta pianura coltivata e non troppo difesa. Verso la fine del 1400 il territorio fu interessato da ben sette scorrerie di fantesche turche provenienti dai Balcani (periodo 1470-1499) che trovarono resistenza nella fortezza di Gradisca (1474), mentre le opere difensive di Osoppo e Chiusaforte non riuscirono a fermare le incursioni; Cividale era cinta da mura medioevali inadeguate alla difesa da armi da fuoco mentre la fortezza di Marano si limitava ad vigilare su un possibile sbarco in quel tratto di costa; l’unico baluardo possibile era costituito da Udine, con la sua cinta muraria. In questo quadro difensivo scadente nei confronti dei Turchi provenienti dalla Bosnia, si rese necessaria la costruzione di una fortezza adeguata alle tecniche difensive del periodo: Palma (così chiamata in riferimento alla vittoria di Lepanto, il suffisso “-nova” è di epoca napoleonica).

800px-Palmanova1600.jpg

Si tratta di una parte di Storia poco nota ai più rispetto ai grandi eventi del periodo ma di notevole importanza per la Storia di questi territori.

PS: benchè considerati generalmente “Turchi” in realtà si trattava di truppe di cavalleria leggera di fede musulmana di origine balcanica (Albanesi, Croati, Serbi, Macedoni, Ungheresi e Bosgnacchi [=Bosniaci])    

Di seguito riporto il link di questo filmato che tratta dell’invasione del 1499.

Ciao

Illyricum

;)

 

Modificato da Illyricum65
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


33 minuti fa, Illyricum65 dice:

benchè considerati generalmente “Turchi” in realtà si trattava di truppe di cavalleria leggera di fede musulmana di origine balcanica (Albanesi, Croati, Serbi, Macedoni, Ungheresi e Bosgnacchi [=Bosniaci])    

Interessante post @Illyricum65. Dove hai trovato le informazioni del PS, perché fino al 1526 ( sconfitta ungherese di Mohács) i Turchi non erano entrati nel regno d'Ungheria, quindi era un po' difficile che Ungheresi e Croati passassero alla fede musulmana. Magari c'è qualche avvenimento storico che non conosco e giustifica tale fenomeno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda la notizia l'ho letta sul web e mi conferma quanto ricordavo ovvero che non si trattava dell'esercito turco vero e proprio bensì di scorrerie compiute da fantesche irregolari.

Assedio di Costantinopoli - Le Grandi Battaglie della Storia - Ars Bellica

L'area nordadriatica orientale è piena di Tabor (fortificazioni su altura di solito attorno a una chiesa dove si ricoverava la popolazione locale in caso di pericolo)

image.jpeg Tabor e chiesa Hrastovlje,

cavità naturali fortificate

lobianco3372-1024x955.jpgGrotta di Ospo

e torri di avvistamento

urbane-potpec05.jpg

Torre di Popecchio

atte a vigilare sull'arrivo di queste truppe irregolari di "turchi". Ritengo che tra le fila di queste ultime vi fossero anche membri di etnie diverse convertiti all'Islamismo. Nello stesso esercito e tra le guardie del Sultano di erano militi di altre etnie, spesso allevati in quanto ostaggi ed educati alla religione musulmana. Un esempio è... Dago di Lanciostory  :D:D ! Q

Questo spiegherebbe il perchè di membri di origine balcanica ...

Ciao

Illyricum

;)

 

 

 

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


Una componente fondamentale dell'esercito turco era rappresentato dai giannizzeri, guardie d'élite , che erano formate da soldati di varie etnie. I giannizzeri venivano reclutati e addestrati da bambini , la maggior parte rapiti dalle famiglie delle popolazioni sottomesse.

La componente ungherese e croata nei giannizzeri venne formata solo dopo il 1526, con l'invasione del Regno d'Ungheria. Forse qualche piccola incursione di confine può giustificare qualche rapimento di bambini anche prima del 1526, ma sono veramente pochissimi questi casi.

Per quello che riguarda invece i "briganti / pirati musulmani" venuti in Friuli si deve escludere la presenza ungherese e croata, forse eccezione fatta per qualche caso rarissimo, di cui però non sono a conoscenza.

Comunque il grosso dei soldati non turchi era composta da Albanesi, Bulgari, Serbi, Bosniaci e Rumeni.

Link al commento
Condividi su altri siti


A seguito di questo ultimo post capita bene questo altro video sui prigionieri:

Ciao

Illyricum

;)

 

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


Pensando al tema centrale mi viene in mente "I turcs tal Friul” un dramma scritto in friulano da Pier Paolo Pasolini nel 1944 e pubblicato nel 1976, un anno dopo la sua morte, che trae spunto proprio dalle invasioni turche nel Friuli.

libro-Pasolini-2-480x806.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.