Vai al contenuto
IGNORED

5 centesimi 1826


Risposte migliori

Buongiorno,

abito in Francia e su un mercatino ho recuperato una moneta da 5 centesimi regno di sardegna 1826 credo , la moneta non é veramente in buona eta' , il verso corrisponde alla moneta in questione mentre sul recto ha 2 G incrociate ,

é normale ? ?

potete aiutarmi a capire il perche' ?

grazie mille per il vostro aiuto.1533830075_IMG_20200831_0002-Copie.jpg.51d1fdc26dbc34615d14ebdcda496078.jpg

 

IMG_20200831_0001.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è esattamente come la moneta originale nemmeno il retro,comunque dovrebbe essere un Gettone privato di qualche ente,fiera o simile. Prova con una ricerca del marchio GG o GC dell'epoca all'incirca.:agree:

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve

Per me si tratta di una moneta originale fortemente usurata che è stata limata e reincisa con quelle iniziali sul dritto. Era cosa abbastanza comune soprattutto nel XVIII/XIX secolo reincidere monete per farne gettoni o medaglie quelli che vengono solitamente indicati come "love tokens"

https://relicrecord.com/blog/love-tokens-currency-of-love/

https://spitalfieldslife.com/2017/10/23/love-tokens-from-the-thames-x/

306546278_!000000.1_01_2103.5.7.jpg.efc43ef400225ada6c4cfbf502602256.thumb.jpg.d753c94cbee64a96294b452d02e9b1a6.jpg

 

Modificato da Meleto
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
49 minuti fa, Meleto dice:

Salve

Per me si tratta di una moneta originale fortemente usurata che è stata limata e reincisa con quelle iniziali sul dritto. Era cosa abbastanza comune soprattutto nel XVIII/XIX secolo reincidere monete per farne gettoni o medaglie quelli che vengono solitamente indicati come "love tokens"

https://relicrecord.com/blog/love-tokens-currency-of-love/

https://spitalfieldslife.com/2017/10/23/love-tokens-from-the-thames-x/

306546278_!000000.1_01_2103.5.7.jpg.efc43ef400225ada6c4cfbf502602256.thumb.jpg.d753c94cbee64a96294b452d02e9b1a6.jpg

 

Concordo in toto.
Dal momento che il rovescio è stato completamente cancellato, non è possibile sapere se è del tipo emesso sotto Carlo Felice, nelle zecche di Genova o Torino, o del tipo emesso sotto Vittorio Emanuele II 'Re eletto', coniato a Bologna tra il 1859 e il 1860.
I due tipi si differenziano per la mancanza, nel secondo tipo, dei marchi del direttore di zecca e della zecca di emissione. 
Allego un esemplare del tipo, appartenente all'emissione di Carlo Felice per Torino (segno di zecca: testina d'aquila) con L in losanga (direttore di zecca Filippo Lavy)

1032D.jpg

1032R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si credo di si anch'io,avevo in mente i segni di zecca nel retro invece sono al dritto.Errore per la fretta e la cattiva memoria.

Prova a cercare anche Gettone da Gioco comunque non è cosi facile se non è stato mai catalogato da qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno. La prima sensazione che ho avuto riguardo questa moneta mi trova concorde con Meleto .

Benché molto usurata sul dritto, potrebbe essere indicativo anche il peso, che, in considerazione dell'asporto di materiale

per ricavare il piano sul retro, dovrebbe essere parecchio inferiore ai 10 grammi(forse 1,5 - 2 o più grammi)

Le lettere ( o simboli ) sono incisi o in rilievo?

Un cordiale saluto.

Gabriella

 

 

 

Modificato da ACERBONI GABRIELLA
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.