Vai al contenuto
IGNORED

New entry 10 grani 1815 FERDINANDO III


Risposte migliori

Buonasera è con piacere che condivido l'ultima arrivata in collezione...un 10 grani del 1815, uno dei miei tondelli preferiti. Avevo già il tipo con il " punto" dopo il valore (G.10.), ma che ci posso fa, quando ne vedo una di bella, anche se doppia, piglio e porto a casa...ha i suoi difetti (fratturina)  ma i rilievi per il tipo di moneta sono ottimi, non è facile trovarle così. Eccola con una bella patina cioccolato che tanto mi garba...a voi i commenti e buon fine settimana.

SAM_4675.JPG

SAM_4676.JPG

  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, Raff82 dice:

Ciao @Asclepia, complimenti bel pezzo, mi piace molto. 

Mi stai facendo venir voglia di aggiungerne qualcuno alla mia piccola collezione. 

Un saluto Raffaele. 

Grazie Raffaele :) . Un bel 10 grani in collezione ci sta sempre bene, l'altro che ho è stata una delle prime monete che ho comprato quando ho iniziato a collezionare. Moneta che mi ricorda i sesterzi sia per le immagini che riporta sia per i ponderali 37,5 mm di diametro, per un peso che varia e può superare i 31 grammi (nei grani per FERDINANDO III è così ho trovato differenze anche di 6 grammi tra un tondello ed un altro).Mi auguro tu possa cacciarne p:good:resto una in collezione allora^_^.

13 ore fa, paoloilmarinaio dice:

Ottimo esemplare per la tipologia difficile trovarli in alta conservazione e quando si trova bisogna sborsare bei quattrini.

Grazie anche a te  Paolo...dici bene, dallo splendido in su con i riflessi rossi ti sveni, questa non ha riflessi rossi e ha i suoi difetti, ma credo di aver fatto un ottimo acquisto, non si vedono spesso passare con conservazioni che si distinguono e bisogna pigliarci dentro, io ho già avuto in passato grossi pentimenti per aver fatto passare certi tondelli.

 

13 ore fa, borbonik dice:

Gran bella monetuzza, il taglio com'è? 

Ciao @borbonik....rigato dritto, il classico. Grazie per l'apprezzamento :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Asclepia dice:

Buongiorno ancora...che conservazione gli vogliamo dare? Qualcuno che si lancia in sto giochino che in realtà per me è serio e da il suo giudizio in modo ponderato? Grazie?

 

:glare:<_<<_< nessuno sa dare un giudizio....

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, @Asclepia io sulle conservazioni non sono ferrato, per me tra Mb al diritto e qspl al rovescio per il tipo, leggermente penalizzato per la frattura del tondello e evidenti segni di usura sui capelli, il rovescio è a mio avviso eccezionale per conservazione, I frutti nelle due cornucopie sono ben definiti e piacevoli da vedere. Gradevole la tonalità cuoio. 

Saluti 

Alberto 

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona sera,

mi sono perso parecchi post nelle sezione Napoli - Sicilia.

La moneta è molto piacevole, la patina in particolare da risalto ai dettagli e ne aumenta notevolmente l'appeal rispetto a molte sorelle di usura equivalente. Diciamo che è una moneta saputa scegliere e mette in evidenza il gusto del collezionista. La frattura al bordo non disturba eccessivamente lo sguardo (quantomeno il mio).

Più fastidioso mi risulta l'evanescenza della parola Sic al dritto sopra la testa del sovrano. Immagino siano i resti di una montatura abilmente rimossa. Se confermato questo rappresenta l'unico vero difetto della moneta.

Ho un pò di imbarazzo ad introdurre la conservazione su queste monete. Spesso la conservazione non và di pari passo con la qualità e l'appeal generale della moneta, che dipende da più fattori.

Se dovessimo valutare il complesso di usura e difetti vari penso si debba essere sul bb+ complessivo. Ma è una valutazione difficile. 

 

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno...

9 ore fa, Litra68 dice:

per me tra Mb

Ciao Alberto e grazie di aver rotto il ghiaccio però forse intendevi "tra BB"?? MB sarebbe oltre la severità:)

9 ore fa, azaad dice:

Buona sera,

mi sono perso parecchi post nelle sezione Napoli - Sicilia.

La moneta è molto piacevole, la patina in particolare da risalto ai dettagli e ne aumenta notevolmente l'appeal rispetto a molte sorelle di usura equivalente. Diciamo che è una moneta saputa scegliere e mette in evidenza il gusto del collezionista. La frattura al bordo non disturba eccessivamente lo sguardo (quantomeno il mio).

Più fastidioso mi risulta l'evanescenza della parola Sic al dritto sopra la testa del sovrano. Immagino siano i resti di una montatura abilmente rimossa. Se confermato questo rappresenta l'unico vero difetto della moneta.

Ho un pò di imbarazzo ad introdurre la conservazione su queste monete. Spesso la conservazione non và di pari passo con la qualità e l'appeal generale della moneta, che dipende da più fattori.

Se dovessimo valutare il complesso di usura e difetti vari penso si debba essere sul bb+ complessivo. Ma è una valutazione difficile. 

 

 

Grazie @azaad per il tuo parere ;) ...molto preciso, comunque no nessuna montatura, non l'avrei presa altrimenti, la debolezza o evanescenza come la definisci tu su alcune lettere (più che su SIC è su ICI) è dovuta alla frattura del tondello, dalle foto non si vede chiaramente ma subito prima della L si SICILIAR c'è uno "scalinetto, segno, frattura non aperta" chiamiamola come vogliamo e subito dopo la S  sempre di SICILIAR parte un'altra micro frattura non aperta...li tra ore 11 e 12 al dritto e di riflesso tra ore 6 e 7 al rovescio (anche la F di FELICITAS è debole infatti) il tondello è di un niente è più sottile cosa che ha fatto mal imprimere le legenda in quei punti...

Grazie ancora ad entrambi per esservi espressi...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Sirlad dice:

Complimenti @Asclepia, ancora una volta una splendida moneta, con ottimi rilievi per la tipologia, peccato per la piccola frattura del tondello, a me pare ben oltre il BB, direi che un qSpl ci può stare.

Saluti

Ciao @Sirlad grazie anche a te del parere :) ...sul fatto che sia migliore di BB credo che siamo tutti d'accordo e pure che complessivamente non si possa definire splendida...siamo li in mezzo...sentiamo se qualcun altro si esprime.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao @Asclepia. Il mio giudizio di ieriè un giudizio su cui ho enormi dubbi. Il rovescio in effetti meriterebbe ben più di un bb+.

Forse l'unico modo per dare un giudizio sensato è distinguere fra diritto e rovescio con un BB+ - qSpl. Come ho cercato di dire ieri sera, in questo tipo di monete si va oltre la conservazione o quatomeno, il giudizio di conservazione è solo uno dei fattori da tenere in considerazione. 

Indipendentemente dal parere di conservazione, la moneta si fa apprezzare per l'ottima centratura e per la patina che incornicia i dettagli. La leggera usura, per assurdo dona un ulteriore tocco di gradevolezza all'insieme. 

Ora, dico io, tutto ciò come lo si inserisce in una sigla? 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

 

                                                                89024887_01C2.gif.af4dfebb95dba41f0dbb22e919d29efb.gif

S1enzanome.jpg.4925863551a631b41134d6574c3cc822.jpgSenzanome.jpg.67f9f3e88efb6eb2b1f982581428438b.jpg

 

 

 

conservazione da alfabeto muto :D

  • Mi piace 2
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, Asclepia dice:

Ciao @Sirlad grazie anche a te del parere :) ...sul fatto che sia migliore di BB credo che siamo tutti d'accordo e pure che complessivamente non si possa definire splendida...siamo li in mezzo...sentiamo se qualcun altro si esprime.

Conosco molto poco questa monetazione,la sto apprezzando sempre piú,sto vedendo in giro che non è facilissimo trovarne tante cosi ben conservate,percui complimenti!

Al di la di ciò essa è molto bella.

Quella frattura a h 10 da il suo fascino a mio avviso,quel che dice @azaad per me è vero,un tocco gradevole. A prima "botta" ho reagito come il buon @nikita_,magari con una smorfia( lui con emoticon) col viso che diceva: "ammazza oh..." ?

Salutoni

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno....già la moneta ha la sua personalità e i suoi difetti li porta davvero bene e la si può certamente definire una moneta :good: come esemplifica bene @nikita_...se vogliamo fermare tutto su un cartellino, operazione che faccio sempre con le mie monete :pardon: nel cartellino di questa scriverei BB-SPL/Qspl...qui sotto vi posto pure il doppione che come conservazione è praticamente allo stesso livello (forse in questa il dritto è un filino migliore), personalmente farei fatica a scegliere quale tenere...infatti terrò entrambe le gemelle :drinks:...

Saluti

SAM_0996.thumb.JPG.43c9c275f126d029534bc130f985b532.JPGSAM_0999.thumb.JPG.fbb8de22dd0970cb8f17238acce542e1.JPGSAM_1000.thumb.JPG.8753a2787f93b4cb0ddd7d5354211826.JPGSAM_1001.thumb.JPG.215abb215f342a81f6ed3f59c8f013cd.JPG

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, Asclepia dice:

Buongiorno....già la moneta ha la sua personalità e i suoi difetti li porta davvero bene e la si può certamente definire una moneta :good: come esemplifica bene @nikita_...se vogliamo fermare tutto su un cartellino, operazione che faccio sempre con le mie monete :pardon: nel cartellino di questa scriverei BB-SPL/Qspl...qui sotto vi posto pure il doppione che come conservazione è praticamente allo stesso livello (forse in questa il dritto è un filino migliore), personalmente farei fatica a scegliere quale tenere...infatti terrò entrambe le gemelle :drinks:...

Saluti

SAM_0996.thumb.JPG.43c9c275f126d029534bc130f985b532.JPGSAM_0999.thumb.JPG.fbb8de22dd0970cb8f17238acce542e1.JPGSAM_1000.thumb.JPG.8753a2787f93b4cb0ddd7d5354211826.JPGSAM_1001.thumb.JPG.215abb215f342a81f6ed3f59c8f013cd.JPG

Alla grande?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao, fai bene a tenerle entrambe, magari se cerchi bene con la lente una minuscola differenza la trovi... come dici tu questa è un peluzzo superiore, e volendogli affibbiare una sigla di conservazione direi…. migliore di :good:

 

:D

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.