Vai al contenuto
IGNORED

regina victoria


Risposte migliori

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, la particolarità di questo token, che già a prima vista fa capire che non si tratta di una moneta, sta nel fatto che una faccia rappresenta la Regina Vittoria con la legenda errata: VICTORIA REGINA invece che VICTORIA REINA (a volte la R di REGINA risulta abrasa); l'altra faccia ha un'aquila bicipite austro-ungarica (ma con lo scudo centrale leggermente diverso). Questo strano connubio credo che servisse a dare credito al gettone in più paesi, o forse ad assicurare che non fosse scambiato per vera moneta.

Per pura curiosità aggiungo che Vittoria e Aquila bicipite sono convissuti solo negli anni 1819-1901, nascita e morte di Vittoria, per cui immagino che che possa essere stata questa l'effettiva epoca di emissione del gettone.

Il Reichsadler non fu uno stemma esclusivo austro-ungarico. Come doppio simbolo di potere, sembra che sia stato adottato per primo da Costantino Magno, poi tra gli altri dall'impero romano d'Oriente, dall'Impero Bizantino, dall'Austria-Ungheria e anche dai Romanov, zar di tutte le Russie,

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, Hirpini dice:

Buongiorno, la particolarità di questo token, che già a prima vista fa capire che non si tratta di una moneta, sta nel fatto che una faccia rappresenta la Regina Vittoria con la legenda errata: VICTORIA REGINA invece che VICTORIA REINA (a volte la R di REGINA risulta abrasa); l'altra faccia ha un'aquila bicipite austro-ungarica (ma con lo scudo centrale leggermente diverso). Questo strano connubio credo che servisse a dare credito al gettone in più paesi, o forse ad assicurare che non fosse scambiato per vera moneta.

Per pura curiosità aggiungo che Vittoria e Aquila bicipite sono convissuti solo negli anni 1819-1901, nascita e morte di Vittoria, per cui immagino che che possa essere stata questa l'effettiva epoca di emissione del gettone.

Il Reichsadler non fu uno stemma esclusivo austro-ungarico. Come doppio simbolo di potere, sembra che sia stato adottato per primo da Costantino Magno, poi tra gli altri dall'impero romano d'Oriente, dall'Impero Bizantino, dall'Austria-Ungheria e anche dai Romanov, zar di tutte le Russie,

Penso fosse proprio un gettone da gioco e quindi riproducesse le fattezze di una moneta aurea di fantasia. Anche se in realtà non ho trovato molto a riguardo bisognerebbe chiedere in Exonomia se ne sanno di più.

Unica cosa perché legenda errata? Nel link di numista è debole di conio la G ma è presente immagino, visto che "Victoria regina" era presente nella legenda ufficiale delle monete vittoriane. E Regina è l'attributo regale in latino. Curioso oltretutto come nelle monete in patria le legende inglesi siano sempre state in latino (anche oggi) mentre per le colonie o altre coniazioni solitamente si usa l'inglese per esempio per Hong Kong "Victoria Queen".

Modificato da Meleto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La scritta VICTORIA REGINA attorno alla testa giovanile della sovrana (1837-1901) si trova anche sui gettoni stile inglese di Ludwig Christian Lauer (master nel 1842), sia quelli tradizionali sottili sia quelli di maggior spessore.

356567516_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.6c79cc14ecc459b08ad07877df4709e2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dal Mitchiner ‘The Medieval Period and Nuremberg’, Vol. 1, 1988.

1119388114_rechenvictoriabisok.thumb.jpg.7c4511e755c9852c7922c2aeff4de9fa.jpg

1183072991_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.91735fd3f8954c21e0b446b45c6f792c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie! Che bello! Quante cose si imparano con una semplice domanda! Vi ringrazio tutti. Ho quattro di questi "gettoni" trovati in un cassetto di mio nonno, che tra il 1909 e il 1910 ha trascorso sei mesi in Cornovaglia a lavorare e studiare l'inglese e che ha poi lavorato e viaggiato a lungo a contatto coi paesi del centro e nord Europa...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.