Vai al contenuto
IGNORED

Grosso Pietro Gradenigo


Risposte migliori

Salve, buonasera a tutti. Premetto, non linciatemi se chiedo banalità e scusatemi per le foto fatte male, ho provato a fare del mio meglio. 

Appassionato della Serenissima (uscendo momentaneamente dalle mie solite monete romane), mi sono fatto prendere dalla voglia prendendo questo grosso. Ho notato una piccola contromarca al dritto, nel centro che sembra un 950.

Domanda forse banale ma frutto di una curiosità, che significa la contromarca? Sono usuali?

Peso: 1,95 gr.

Diametro: 20,53 x 20,67 mm

Dal simbolo dietro dal catalogo https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PIG/2 penso sia un Tipo 11.

Cosa ne pensate? Prima veneziana per me :D 

IMG_028n6.jpg

IMG_0281n.jpg

IMG_0288.png

Modificato da Ser. Broccolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata.

Decisamente curioso questo segno; più lo guardo e meno ci capisco. 

Mai visto a mia memoria.

950, IT? Mah ... io ci vedo una "m" o forse una serie di 4 trattini; magari è  una sorta di monogramma o magari nulla di tutto ciò. 

Saluti

Luciano 

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, grazie per le risposte. Stavo pensando al segno e mi è venuto in mente: sono in argento 965, non è che è un segno di qualche orefice per dire argento 950? Però sarebbe un punzone moderno e più lo guardo e meno mi sembra un 950

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Arka dice:

Le contromarche di solito lasciano un segno diverso da quel che si vede qui sia e su entrambi i lati.

Per questo motivo stavo pensando a una ribattitura...

Arka

Diligite iustitiam

Se ribattitura, quelle striature sul R/ presenti sulla spalla sinistra del Cristo e sul montante sinistro del trono sarebbero (mia totale ignoranza, avverto) uno scivolamento di conio?

Inoltre, visti i dati ponderali forniti che sono un pochino bassi, siamo di fronte ad una tosatura a ore 6:00 del D/ e ore 12:00 del R/?

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me sembra un 950, oppure un 958 che, con la pressione fatta dal "punzone", ha generato le gambette che sembrano delle m, o altro di simile.

Credo sia qualcosa di relativamente recente, apposto da chissà chi.... 

Sono in treno, scusate le linee da alcolizzato.... ??

Screenshot_20200918_174526.jpg

Screenshot_20200918_174508.jpg

Modificato da Bassi22
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, fabry61 dice:

Se fosse e dico se, qualcuno si è divertito a rovinare una moneta, usando un punzone moderno su una moneta antica

Ciao Fabrizio, quello che dicevo tra le righe prima. Qualche burlone che forse per noia, per sadismo o altro si è "divertito" a fare questo. Senza forse sapere cosa aveva bene tra le mani.... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho capito quale è la vostra impressione, quella del 950... Tuttavia il problema è più esteso. Infatti anche tra le mani del doge e del Santo c'è qualcosa che su altri esemplari non c'è. Infine la ribattitura che intendevo io era su un'altra moneta e non una doppia battitura (che effettivamente non c'è).

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao a tutti, scusate ma per caso ho aperto questa discussioe, la mia sarà sicuramente pareidolia, ma a primo impatto ho visto questo:

463463307_NG1.jpg.a89fce1c6d7177a62133561e717d9205.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, Arka dice:

Ho capito quale è la vostra impressione, quella del 950... Tuttavia il problema è più esteso. Infatti anche tra le mani del doge e del Santo c'è qualcosa che su altri esemplari non c'è. Infine la ribattitura che intendevo io era su un'altra moneta e non una doppia battitura (che effettivamente non c'è).

Arka

Diligite iustitiam

Scusami ma non ne capisco nulla, cosa c’è che non dovrebbe esserci? Per me da neofita della monetazione confrontando con altri sembra tutto ok. Al rovescio le righe che partono sulla destra come fatto notare per quale motivo potrebbe essersi formate (domanda generale ?)

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Arka dice:

Sì, l'avevo scritto nel post 5. 

Arka

Diligite iustitiam

Scusami, con il lavoro che mi prende moltissimo sono distratto, mi è sfuggito dalla memoria che l'avevi scritto. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!

Residuo di montatura non credo ... se fosse la traccia di una graffetta, dovrebbe esserci anche sull'altro lato, in corrispondenza di questa.

Resta l'ipotesi di un segno intenzionale. :unknw:

saluti

luciano

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.