Meleto Inviato 20 Settembre, 2020 #1 Inviato 20 Settembre, 2020 Salve a tutti! Stamani al mercatino dell'antiquariato ho scovato questo rovinatissimo 2 Centesimi 1861 che ho deciso di acquistare per una cifra irrisoria visto che mi era parso di zecca napoletana (più rara della comunissima Milano). Ho pensato di chiedervi per favore un parere, per darle una corretta e definitiva classificazione, visto lo stato precario della moneta e che la zecca non si legge benissimo che dite è zecca Napoli o Milano? Vi ringrazio anticipatamente come sempre per ogni parere o risposta Cita
caravelle82 Inviato 20 Settembre, 2020 #2 Inviato 20 Settembre, 2020 43 minuti fa, Meleto dice: Salve a tutti! Stamani al mercatino dell'antiquariato ho scovato questo rovinatissimo 2 Centesimi 1861 che ho deciso di acquistare per una cifra irrisoria visto che mi era parso di zecca napoletana (più rara della comunissima Milano). Ho pensato di chiedervi per favore un parere, per darle una corretta e definitiva classificazione, visto lo stato precario della moneta e che la zecca non si legge benissimo che dite è zecca Napoli o Milano? Vi ringrazio anticipatamente come sempre per ogni parere o risposta Ciao ? Anche a me sembra Napoli, Salutoni? 1 Cita
El Chupacabra Inviato 20 Settembre, 2020 #3 Inviato 20 Settembre, 2020 2 ore fa, Meleto dice: che dite è zecca Napoli o Milano? Purtroppo temo non sia Napoli. Sono andato a vedere i segni di zecca sui miei 2 Centesimi del 1861: se guardo gli spessori, sarei orientato - al contrario degli esimi colleghi - a propendere più per Milano. Infatti la seconda stanghetta verticale (quella a destra) della lettera "N" di Napoli è estremamente esile in confronto a quella presentata dal tuo esemplare. Questo anche se l'estrema usura ha potenzialmente appiattito i rilievi: basta guardare i rami e l'intreccio del nastro per notare che, seppur dilatati, le dimensioni hanno subito ben poca variazione. 1 Cita
Meleto Inviato 20 Settembre, 2020 Autore #4 Inviato 20 Settembre, 2020 (modificato) 24 minuti fa, El Chupacabra dice: Purtroppo temo non sia Napoli. Sono andato a vedere i segni di zecca sui miei 2 Centesimi del 1861: se guardo gli spessori, sarei orientato - al contrario degli esimi colleghi - a propendere più per Milano. Infatti la seconda stanghetta verticale (quella a destra) della lettera "N" di Napoli è estremamente esile in confronto a quella presentata dal tuo esemplare. Questo anche se l'estrema usura ha potenzialmente appiattito i rilievi: basta guardare i rami e l'intreccio del nastro per notare che, seppur dilatati, le dimensioni hanno subito ben poca variazione. Ti ringrazio direttamente citandoti perché purtroppo ho finito i mi piace (domani provvedo!) Purtroppo ho avuto anch'io quell'impressione; per questo anche se effettivamente sembrava Napoli sul momento ho pensato di chiedere lumi qui. La comparazione delle foto effettivamente è molto chiara e mi sa che hai ragione tu Provo ad allegare altre foto ma non credo cambi molto visto che è proprio un problema di usura Vi ringrazio comunque tutti per le risposte! Modificato 20 Settembre, 2020 da Meleto 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..