Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 6-7g
Diametro: 18mm
Metallo Presunto: bronzo

Aiuto alla identificazione. Grazie.

Giulio De Florio

grande.jpg

Inviato (modificato)

Salve, credo piuttosto di vedere un bronzo fuso.

Circa la identificazione In auto non ho possibilità di ricerca, mi ricorda però la dramma di Siracusa (Dionisio I) dove al diritto c'è Athena con elmo corinzio a sn. e al rovescio la stella marina, o sole, a 8 raggi tra due delfini.

Più probabilmente però si tratta di un hemilitron della II Democrazia siracusana, con Arethusa al diritto e al rovescio stella a 8 raggi in quadrato incuso. 

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Inviato

Buonasera, non sono esperto di antiche ma a me sembra una dracma siracusana con Athena al dritto e la stella marina attorniata da due delfini al rovescio... 

Inviato

Mi correggo, non può essere una dracma perché non torna il peso e la direzione della testa di Athena... 

Inviato (modificato)
22 minuti fa, gennydbmoney dice:

Mi correggo, non può essere una dracma perché non torna il peso e la direzione della testa di Athena... 

Giusta correzione, per altro Athena porta anche di notte l'elmo corinzio alzato sulla fronte, per cui credo invece di vedere Arethusa.

Inoltre sul nostro bronzo i delfini sono in quadrato incuso, perciò avevo pensato ad un hemilitron della II Democrazia (466-406 a.C.), come questo in cui però Arethusa è a sn.:

syra.jpg.4f983a47e4d794d4997788ec8cb363ba.jpg

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Forse così l'identificazione è più agevole.

grande.jpg.7d7c89feef5a949d6ae9b18aff79eed6.jpg.9ee3d057908ddad03172e634bf5d177c.jpg

645461435_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.4b610061c761441b227c9a578682d887.jpg

• Mi piace 2

Inviato

DE GREGE EPICURI

Credo anch'io che vada guardata così; però non è facile venirne a capo. Penso che la ricerca vada fatta in Campania; ma per ora con la stella non l'ho trovata.

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno, sarei più per Neapolis, con Apollo a destra, e anche per lo stile del toro androcefalo, più magro del solito forse per dare spazio alla stella. Siamo certi però che sopra la stella non vi sia nient'altro?

Inviato

Sì, perchè la perlinatura, che è ben visibile, è proprio sopra la stella.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Bravi!

https://www.acsearch.info/search.html?id=5049521 Roma Numismatics Limited http://www.romanumismatics.com/ E-Sale 46 16 05.06.2018  Description: Greek. Campania, Cales Æ18. Circa 265-240 BC. Laureate head of Apollo right / Man-headed bull walking right; star above, O below, [CALENO] in exergue. HN Italy 436; SNG ANS 183 var. (bust left) 6.29g, 18mm, 4h. Good Fine. Rare with bust facing right.

Giulio De Florio

[email protected]

Modificato da giuliodeflorio
integrazione della risposta

Inviato

Il post precedente fornisce per la moneta di Cales le seguenti attribuzioni che non sono in grado di verificare per indisponibilità dei cataloghi:

HN Italy 436; SNG ANS 183 var. (bust left) .

In carenza dei cataloghi ho svolto una ricerca sul web e ho riscontrato che wildwinds associa al categorico HN Italy 436 una tipologia molto diversa da quella in esame (vittoria sopra il toro e Apollo a sinistra, v. https://www.wildwinds.com/coins/greece/campania/cales/i.html) mentre acsearch.info associa alla voce  "HN Italy 436", i tipi più svariati. Sembrerebbe dedursi che il tipo HN Italy 436 sia generico, onnicomprensivo e che SNG ANS riconosca solo il tipo Apollo a sinistra, non quello Apollo a destra.

Gradirei che qualcuno in possesso dei sopra citati cataloghi potesse illuminarmi sull'argomento. L'idea che mi sono fatto è che i cataloghi sopra citati siano largamente incompleti.

Grazie dell'attenzione.

Giulio De FLorio

[email protected]

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.