Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 6-7g
Diametro: 18mm
Metallo Presunto: bronzo

Aiuto alla identificazione. Grazie.

Giulio De Florio

grande.jpg

Inviato (modificato)

Salve, credo piuttosto di vedere un bronzo fuso.

Circa la identificazione In auto non ho possibilità di ricerca, mi ricorda però la dramma di Siracusa (Dionisio I) dove al diritto c'è Athena con elmo corinzio a sn. e al rovescio la stella marina, o sole, a 8 raggi tra due delfini.

Più probabilmente però si tratta di un hemilitron della II Democrazia siracusana, con Arethusa al diritto e al rovescio stella a 8 raggi in quadrato incuso. 

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Inviato

Buonasera, non sono esperto di antiche ma a me sembra una dracma siracusana con Athena al dritto e la stella marina attorniata da due delfini al rovescio... 

Inviato

Mi correggo, non può essere una dracma perché non torna il peso e la direzione della testa di Athena... 

Inviato (modificato)
22 minuti fa, gennydbmoney dice:

Mi correggo, non può essere una dracma perché non torna il peso e la direzione della testa di Athena... 

Giusta correzione, per altro Athena porta anche di notte l'elmo corinzio alzato sulla fronte, per cui credo invece di vedere Arethusa.

Inoltre sul nostro bronzo i delfini sono in quadrato incuso, perciò avevo pensato ad un hemilitron della II Democrazia (466-406 a.C.), come questo in cui però Arethusa è a sn.:

syra.jpg.4f983a47e4d794d4997788ec8cb363ba.jpg

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Forse così l'identificazione è più agevole.

grande.jpg.7d7c89feef5a949d6ae9b18aff79eed6.jpg.9ee3d057908ddad03172e634bf5d177c.jpg

645461435_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.4b610061c761441b227c9a578682d887.jpg

• Mi piace 2

Inviato

DE GREGE EPICURI

Credo anch'io che vada guardata così; però non è facile venirne a capo. Penso che la ricerca vada fatta in Campania; ma per ora con la stella non l'ho trovata.

• Mi piace 1

Inviato