Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: non noto
Diametro: 37 mm
Metallo Presunto: Ag

Buongiorno. Sto proseguendo nell'opera di ripulitura del mio antico monetario (antico nel senso che da ragazzino, più di 40 anni fa,  i miei nonni mi regalavano delle monete delle quali però alcune si stanno rivelando delle patacche, ma non tutte).

Per non perdere inutilmente tempo e denaro in perizie su un oggetto falso conclamato, chiedo a chi è più esperto di me se per affermare che questa moneta è falsa è sufficiente l'esame della rosetta sul bordino, che non presenta "petali", né un prisma ben definito, e quello delle perline (credo si chiamino così)  sul lato della moneta con l'immagine del sovrano.

In teoria, questa "moneta", che per me è una patacca, è della zecca di Roma (manco a dirlo...).

La butto?

Immagine1.jpg.7f23f9cf8d1638b31cc13dfb9e9113d8.jpgImmagine2.thumb.jpg.6c7af277ea67c5a2d73d0b2b2622e0ed.jpg

Inviato
Adesso, Taller dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: non noto
Diametro: 37 mm
Metallo Presunto: Ag

Buongiorno. Sto proseguendo nell'opera di ripulitura del mio antico monetario (antico nel senso che da ragazzino, più di 40 anni fa,  i miei nonni mi regalavano delle monete delle quali però alcune si stanno rivelando delle patacche, ma non tutte).

Per non perdere inutilmente tempo e denaro in perizie su un oggetto falso conclamato, chiedo a chi è più esperto di me se per affermare che questa moneta è falsa è sufficiente l'esame della rosetta sul bordino, che non presenta "petali", né un prisma ben definito, e quello delle perline (credo si chiamino così)  sul lato della moneta con l'immagine del sovrano.

In teoria, questa "moneta", che per me è una patacca, è della zecca di Roma (manco a dirlo...).

La butto?

Immagine1.jpg.7f23f9cf8d1638b31cc13dfb9e9113d8.jpgo

Confermo al 100%, patacca,  le rosette sono completamente diverse, il FERT idem come pure i nodi di Savoia,  bordo assente, perlinatura diversa,probabilmente non è neppure d'argento.

saluti

TIBERIVS

Inviato

Grazie Tiberius, confermi la mia impressione.

Le monete che "sembrano" di Ag, ma non lo sono, se ne hai esperienza hanno anche un odore diverso?

L'Ag ha una forte proprietà antibatterica e gli oggetti in Ag che posseggo non hanno alcun odore. Questa 'moneta'  "puzza" invece di metallo, ma è pur vero che era in una bustina di plastica e c'è rimasta per decenni. Spero di non stare dicendo fesserie, la mia impressione è questa. Il colpo d'occhio è quello dell'Ag, ma dubito lo sia.

Che metalli usavano per fare queste (chiamiamole) riproduzioni?

Inviato
1 ora fa, Taller dice:

Grazie Tiberius, confermi la mia impressione.

Le monete che "sembrano" di Ag, ma non lo sono, se ne hai esperienza hanno anche un odore diverso?

L'Ag ha una forte proprietà antibatterica e gli oggetti in Ag che posseggo non hanno alcun odore. Questa 'moneta'  "puzza" invece di metallo, ma è pur vero che era in una bustina di plastica e c'è rimasta per decenni. Spero di non stare dicendo fesserie, la mia impressione è questa. Il colpo d'occhio è quello dell'Ag, ma dubito lo sia.

Che metalli usavano per fare queste (chiamiamole) riproduzioni?

Buongiorno,

la sua moneta è una pataccona in alpacca, poi esistono anche falsi di migliore qualità in argento.

Saluti

Inviato

Purtroppo sì. Mi spiace per te.

E mi spiace per i tuoi nonni se non sapevano cosa andavano ad acquistare.

• Mi piace 1

Inviato

Buon giorno.

Benché dalle immagini ci sia poco da sperare un metodo empirico per valutare il metallo

è quello del suono che picchiando leggermente la moneta sospesa sul dito dovrebbe risultare squillante

(appunto argentino). Anche strisciando con una certa pressione il bordo  della moneta su un foglio di

carta bianca se d'argento dovrebbe lasciare una riga nerastra. Metodi  empirici ripeto(lasciano poco più del tempo che trovano) non sono

certezze!

Cordiali saluti.

Gabriella

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.