Vai al contenuto
IGNORED

La più bella


r-29

Risposte migliori

Buonasera 

apprezzando il modus di diffusione delle notizie in epoca romana, utilizzando per l’appunto le monete, chiedo:

qual è l’iconografia preferita o “più bella”?

?

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Arka dice:

Per me le scene di vita come i congiaria, i ludi o le adlocutio. In secondo luogo le costruzioni architettoniche.

Arka

Diligite iustitiam

Concordo. Ne posto alcune per chi non conoscesse i tipi.

Nero charity.jpg

Congiarium di Nerone

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/f/fa/ANTONINUS_PIUS-RIC_III_774-671534_LIBERALITAS.jpg

Liberalitas di Antonino Pio

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/41/MARCUS_AURELIUS-RIC_III_1208-120193_LIBERALITAS.jpg

Liberalitas di Marco Aurelio

DOMITIANUS RIC II 623-2330330.jpg

Ludi di Domiziano

20120116_12c.jpg

Adlocutio di Nerone

Roman Emp., Galba, Sestertius ca. Dec 68NumisBids: Bertolami Fine Art Auction 6 (10-11 December 2012)

Adlocutio di Galba

 

 

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Pensando a Nerone ho sempre apprezzato i suoi rovesci:

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/97/Nero_Lugdunum_sestertius_691535.jpg

Decursio equitum - Wikipedia

Monete romane imperiali|The Roman Empire (Page: 2) - ArtCoinsRoma Auction 6  - it

NumisBids: Artemide Aste s.r.l. Auction XXXIX, Lot 196 : Nerone (54-68).  Sesterzio, Roma. D/ IMP NERO CLAVD CAESAR AVG GER PM...

Macellum Magnum - Monete Romane Imperiali - Lamoneta.it - Numismatica,  monete, collezionismo

Son come le ciliege... una tira l'altra.

Illyricum

;)

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma ciò non vuol dire che una FEL TEMP per quanto comune e su modulo minore non sia gradevole... alla faccia della decandenza.

post-3754-0-99575800-1321444294_thumb.jp

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Come definire "la più bella"? Per me son tutte belle! 

Dovessi dire, mi piace la dinamicità e la varietà della serie FEL TEMP REPARATIO. Un vero film in pochi millimetri.

Ciao da Stilicho

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente adoro anche le personificazioni ( dei fiumi, delle virtù,  delle divinità,  delle città,  ecc ecc )... insomma,  ciò che mi ha fatto innamorare delle romane è proprio l immensità di repertorio al rovescio , in contrapposizione alla varietà dei ritratti imperiali o familiari al diritto..

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Stilicho dice:

Come definire "la più bella"? Per me son tutte belle! 

Dovessi dire, mi piace la dinamicità e la varietà della serie FEL TEMP REPARATIO. Un vero film in pochi millimetri.

Ciao da Stilicho

 

E allora Stilicho non ti resta che metterti a caccia...

Ciao

Illyricum

;)

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ben detto, caro @Illyricum65!

Buona serata!

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, modulo_largo dice:

Personalmente adoro anche le personificazioni ( dei fiumi, delle virtù,  delle divinità,  delle città,  ecc ecc )... insomma,  ciò che mi ha fatto innamorare delle romane è proprio l immensità di repertorio al rovescio , in contrapposizione alla varietà dei ritratti imperiali o familiari al diritto..

Un esempio da postare?

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, r-29 dice:

Un esempio da postare?

Tipo personificazioni fluviali

753.jpg

o

Antiqva - Postumo?

O personificazioni della Vittoria?

Elagabalo - Gadoury.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, r-29 dice:

Un esempio da postare?

Guarda,  ti faccio un esempio: la Sicilia,  vista come una donna a terra in atto di risollevarsi grazie all aiuto di Roma nel primo caso, un denario di Augusto che riprende un rovescio già utilizzato 70 anni prima per un denario repubblicano ( il monetiere lo commissionò perché apparteneva alla stessa gens , Aquillia ),Roma aiuta la Sicilia a risollevarsi dopo una rivolta servile,e, nel secondo caso ,un sesterzio di Adriano, la Sicilia con la trinacria in testa ( simbolo per l isola gia da  qualche secolo ampiamente attestato ) in atto di risollevarsi,  stavolta con più dignità, nuovamente grazie all aiuto romano..è passato tempo tra l una e l altra, ed è cambiata la situazione sociale/economico/politica, quindi anche la personificazione ha un aspetto diverso..

20201014_005004.jpg

20201014_004948.jpg

Modificato da modulo_largo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, modulo_largo dice:

Guarda,  ti faccio un esempio: la Sicilia,  vista come una donna a terra in atto di risollevarsi grazie all aiuto di Roma nel primo caso, un denario di Augusto che riprende un rovescio già utilizzato 70 anni prima per un denario repubblicano ( il monetiere lo commissionò perché apparteneva alla stessa gens , Aquillia ),Roma aiuta la Sicilia a risollevarsi dopo una rivolta servile,e, nel secondo caso ,un sesterzio di Adriano, la Sicilia con la trinacria in testa ( simbolo per l isola gia da  qualche secolo ampiamente attestato ) in atto di risollevarsi,  stavolta con più dignità, nuovamente grazie all aiuto romano..è passato tempo tra l una e l altra, ed è cambiata la situazione sociale/economico/politica, quindi anche la personificazione ha un aspetto diverso..

20201014_005004.jpg

20201014_004948.jpg

Immagini cariche di significato, il capitolo di un libro riassunto in due, piccole, immagini...

grazie grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che non riesco adesso a trovare l'immagine. Una ventina abbondante di anni fa visitai per la prima volta il British Museum. Fra le tante monete esposte, c'era un sesterzio di Antonino Pio con al rovescio (in realtà il dritto non si vedeva) Enea con Anchise sulle spalle, Ascanio tenuto per la mano ed il Palladio. Sarà stata la conservazione, veramente eccezionale, con ogni particolare visibile, comprese le espressioni delle facce, sarà stata la patina, bellissima, oppure semplicemente la mia emozione del momento, ma è la moneta romana che ricordo per prima, se qualcuno mi chiede qual'e per me la più bella. E, partecipando ad aste importanti o visitando monetieri di musei, in teoria ne ho viste di belle, rare, vistose e di esimia importanza. Sono tornato parecchie volte al British ed ho cercato "avidamente" la stessa moneta in esposizione. Ebbene, non l'ho rivista. Peccato da un verso, ma forse bene dall'altro perché magari, riguardandola a distanza di tempo, non sarebbe più stata la stessa cosa. Meglio che non sia più esposta, così mi rimangono intatte le sensazioni di quella volta. 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, aemilianus253 dice:

Premetto che non riesco adesso a trovare l'immagine. Una ventina abbondante di anni fa visitai per la prima volta il British Museum. Fra le tante monete esposte, c'era un sesterzio di Antonino Pio con al rovescio (in realtà il dritto non si vedeva) Enea con Anchise sulle spalle, Ascanio tenuto per la mano ed il Palladio. Sarà stata la conservazione, veramente eccezionale, con ogni particolare visibile, comprese le espressioni delle facce, sarà stata la patina, bellissima, oppure semplicemente la mia emozione del momento, ma è la moneta romana che ricordo per prima, se qualcuno mi chiede qual'e per me la più bella. E, partecipando ad aste importanti o visitando monetieri di musei, in teoria ne ho viste di belle, rare, vistose e di esimia importanza. Sono tornato parecchie volte al British ed ho cercato "avidamente" la stessa moneta in esposizione. Ebbene, non l'ho rivista. Peccato da un verso, ma forse bene dall'altro perché magari, riguardandola a distanza di tempo, non sarebbe più stata la stessa cosa. Meglio che non sia più esposta, così mi rimangono intatte le sensazioni di quella volta. 

Qualcosa di simile?

E7FE6B48-CD70-41C4-B0D2-B77F0053F64B.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

max_CGR88785_Obv.jpgmax_CGR88785_Rev.jpg

Questo e' l'aureo del British Museum di Londra, il RIC III Antoninus Pius 91.

Ma esiste anche un sesterzio, sempre al BM, un RIC III Antoninus Pius 615:

max_01263551_001.jpgmax_01263552_001.jpg

 

Non so se sia questa la moneta a cui si riferisce @aemilianus253 

Ciao da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Stilicho dice:

max_CGR88785_Obv.jpgmax_CGR88785_Rev.jpg

Questo e' l'aureo del British Museum di Londra, il RIC III Antoninus Pius 91.

Ma esiste anche un sesterzio, sempre al BM, un RIC III Antoninus Pius 615:

max_01263551_001.jpgmax_01263552_001.jpg

 

Non so se sia questa la moneta a cui si riferisce @aemilianus253 

Ciao da Stilicho

Come tipologia si. Ma quello che ho visto aveva solo SC e non anche la leggenda al rovescio. Inoltre, questa è di conservazione mediocre, mentre quella che vidi la ricordo davvero eccezionale. 

Link al commento
Condividi su altri siti


E un medaglione dal rovescio non iconografico lo buttiamo via?

L'immagine di questo medaglione quella di copertina del catalogo d'asta Leu Numismatik 3.

43823333_473765019782136_639785308593009

Medaglione inedito ed eccezionale di quattro siliquae di Constantino I, 307/310-337.

Medaglione di quattro Siliquae (argento, 36 mm, 13.40 g, 7 h), Siscia, 1 marzo 336. AVGVSTVS - Capo diademato e rosette di Costantino I a destra /. X X all'interno della ghirlanda di alloro con frutti di bosco e quattro nastri; in esergo, SIS. Cohen -. Gnecchi -. Cf. Münzen & Medaillen 61, 7-8 ottobre 1982 (lo stesso conio di diritto, ma con CAESAR al contrario). Lafaurie -, cf. pp 47-48 (Treveri). RIC -.

Inedito e unico, un meraviglioso medaglione del più grande interesse storico e importante. Battuto bene, perfettamente conservato e di splendido stile, con un ritratto audace e monumentale di Costantino I. Depositi molto leggeri intorno ai rilievi.

Stima: 30'000 CHF, prezzo di partenza: 24'000 CHF.

Testo & Provenance: Leu Numismatik, asta 3 del 27 ottobre 2018, lotto: 285.

Questo straordinario multiplo fa parte di una serie impressionante di medaglioni anonimi tardo romani che hanno portato a discutere tra gli studiosi fin dal XIX secolo. È stato colpito in otto zecche - Treveri, Lugdunum, Arlelate, Aquileia, Siscia, Tessalonica, Constantinopolis e Nicomedia - ed è composto da due tipi principali, il primo dei quali porta le leggende AVGVSTVS sul diritto e CAESAR sul rovescio mentre il secondo riporta CAESAR sul diritto e X X sul rovescio. L' assenza di nomi imperiali ha, non sorprendentemente, portato a molta confusione, poiché ostacola seriamente un'attribuzione e una data esatta e i due tipi sono stati quindi variamente attribuiti a Costantino I, Costantino II e Constanzo II (nel caso dei medaglioni che leggono AVGVSTVS) , e Costantino II, Costanzo, Constanzio Gallo e Giuliano II (nel caso di coloro che leggono CAESAR). Era solo nel 1949 quel M. Lafaurie ha registrato tutti gli esempi sopravvissuti e ha fondamentalmente rivisto la loro interpretazione e gli appunti raccolti finora (M. Lafaurie: Una serie di Médaillons d'argent de Constantin I et Constantin II, in: RN 1949, pp. 35-48). La sua argomentazione avvincente è, da una parte, basata sul confronto tra i noti segni di zecca, dove ha osservato che il marchio COST di Arelate registrato su alcuni dei multipli è stato utilizzato solo nel 327-340 e nel 353-370 , e che quei periodi di tempo possano essere ulteriormente ristretti, poiché non c'erano Cesare designati nel 337-351 e dopo il 360. Questo lascia due opzioni per la data della serie: gli anni successivi di Costantino (327-337), con uno dei suoi figli Cesare, o il successivo regno di Costanzo II, con Giuliano II come suo Cesare (353-360). Lafaurie continua poi a notare che l'insolito marchio di menta TSE (invece di TES, per Tessalonica) trovato su uno dei i medaglioni sono altrimenti attestati solo su alcune monete datate agli anni 335-337, che gli hanno permesso di concludere che la multipla deve essere contemporanea e quindi attribuita a Costantino I e a uno dei suoi figli. Altri indizi sulle date della serie sono ovviamente dati dai titoli Augustus e Cesare e la X X al rovescio. Lafaurie sosteneva che le due combinazioni leggendarie che gli erano conosciute all'epoca, AVGVSTVS / CAESAR e CAESAR / X, vanno lette come gruppo e che si riferiscono all'onore che l'Augusto sta concedendo al suo Cesare celebrando il Cesare Vicennalia. Come Costantino II, che era stato Cesare dal 1 marzo 317, era l'unico figlio di Costantino I a raggiungere il suo 20° anniversario durante la vita di suo padre, si vede che è stato battuto dall'anziano imperatore per celebrare la vicennalia del figlio più grande sopravvissuto, avvenuta il 1 marzo 336. Fu solo dopo che Lafaurie aveva terminato il suo articolo, tuttavia, che gli fu avvisato da Herbert Cahn di un nuovo pezzo della menta di Treveri in suo possesso, che combinava l'AVGVSTVS al rovescio della vicennalia e quindi non solo aggiungeva un altro nome all'elenco delle zecche coinvolte nello sciopero della serie, ma ha anche attestato una combinazione obverso-rovescio finora sconosciuta. Lafaurie considerava il pezzo un problema ibrido ma l'emergere del nostro esempio, che è stato battuto a Siscia e ha la stessa combinazione di tipi, sostiene fortemente questa interpretazione. Piuttosto, l'apparente miscelazione di tipi sembra essere stata deliberata, che, pur essendo sorprendente per gli osservatori moderni, che da più di due secoli hanno lottato con l'interpretazione della serie, non può aver confuso nessuno all'epoca: questi bellissimi medaglioni , battuti al peso di quattro siliquae, sono stati senza dubbio distribuiti tra funzionari e ufficiali di alto livello durante le celebrazioni in tutto l'impero delle vicennalia del figlio più grande di Costantino, non lasciando dubbi ai destinatari su chi erano l'AVGVSTVS e il CAESAR. Sono tra i più impressionanti multipli in argento romano mai battuti, e questo esempio in particolare non è solo eccezionalmente ben conservato, ma porta anche uno dei più belli ritratti numismatici di Costantino I esistente.

(Tratto da Blandor Abazi, FB)

Saluti

Illyricum

;)

 

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, FrancoMari dice:

Ciao Illirycum, va però ricordato che il medaglione è poi stato ritirato perché giudicato falso dalla casa d’asta.

Non ne ero al corrente. 

Grazie

Illyricum

?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
20 ore fa, aemilianus253 dice:

Come tipologia si. Ma quello che ho visto aveva solo SC e non anche la leggenda al rovescio. Inoltre, questa è di conservazione mediocre, mentre quella che vidi la ricordo davvero eccezionale. 

Forse questa? Sempre dal BM. E' comunque una composizione bellissima. Grazie per la segnalazione.

canvas.png

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.