Vai al contenuto
IGNORED

Scudo Leone XII-1825-Bologna


Marco_S

Risposte migliori

Buonasera a tutti! Ecco l'ultima new entry nella mia collezione. Secondo voi, come conservazione, un qSPL ci sta? 

Lotto aggiudicato a € 230 + spese.

image.png.7562ecf75a82ea4322bfba995c8de8f3.png

 

 

image.png.201b1d457b2b15382c7ec3f859d6a8a9.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, per me siamo sotto al qSPL... È senza dubbio ancora una moneta gradevole con una patina uniforme che la ingentilisce. L'usura tuttavia è parecchio evidente, soprattutto al R/, e quel brutto graffio purtroppo non aiuta. Ti allego per confronto due esemplari passati in asta. Il primo classificato qSPL, il secondo Bb+ (entrambi ex Varesi). 

Michele 

3939497.jpg

3939495.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le risposte! Per quanto riguarda il prezzo di realizzo, ci può stare? O, onestamente, è un po' oltre il suo effettivo valore?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Scudo1901 dice:

BB+ secondo me. Prezzo più o meno siamo lì. È una tipologia un po’ penalizzata quando si discosta dalle elevate conservazioni perché si trova sia in SPL o financo in qFDC o FDC con relativa facilità non trattandosi di una rarità per la zecca di Bologna. 

La tiratura dello scudo 1825 per Bologna è stata di 31.259 esemplari (coniati con quella data tra il 1826 e il 1829). Il 1825 Roma 3.682 es, il 1826 di 5.980. Dunque Bologna decisamente più comune. Da un punto di vista tecnico lo scudo è a mio avviso meno ben riuscito di quello della zecca capitolina, presentando una quasi costante debolezza al diritto sul piviale e, al talora al rovescio (figura della Chiesa o triregno).
Per quanto riguarda l'esemplare alla base di questa discussione, concordo con un BB (o BB+ fa poca differenza) purtroppo ulteriormente penalizzato dal graffio del rovescio.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le risposte! Adesso non resta che attendere di trovarmi questa moneta tra le mani, per potervela postare dal vivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.