Vai al contenuto
IGNORED

Pubblicazione nuovo libro: STORIE DI MONETE - EURO (2002-2020)


Risposte migliori

Buongiorno a tutti amici del Forum,

è con grande soddisfazione che vi comunico che è uscito il mio nuovo libro STORIE DI MONETE - EURO (2002-2020)  :) 

Storie di Monete - Euro (2002-2020) nasce con l’intento di raccontare la storia del nostro Paese attraverso le monete in Euro. Partendo dalle origini della Comunità Europea, andremo a scoprire l’evoluzione dei Trattati europei dagli anni ’50 ai giorni nostri, con un occhio di riguardo per la creazione della moneta unica. Alle analisi economiche e storiche si intrecceranno curiosità numismatiche e approfondimenti in diversi ambiti, creando così un percorso multidisciplinare. Lo studio dell’Euro e degli accordi che lo governano porteranno il lettore a porsi domande e a trovare le relative risposte, sia per quanto riguarda il funzionamento della moneta unica sia per tutto ciò che concerne l’iconografia e l’evoluzione delle monete stesse. Sono proprio queste, infatti, le vere protagoniste dell’opera: ognuna di essa racconta una storia, un personaggio, un anniversario. Attraverso l’iconografia delle euromonete emesse dalla Repubblica Italiana, prenderà forma un viaggio che ci porterà nell’antica Roma, durante la costruzione del Colosseo, nel Rinascimento, davanti alle pennellate di Botticelli, e nel neonato Regno d’Italia, dinanzi all’imponente progetto della Mole Antonelliana. Incontreremo personaggi illustri, dal genio di Leonardo da Vinci al rivoluzionario Galileo Galilei, dallo storico romano Tito Livio al sommo poeta Dante Alighieri. L’approfondimento dei soggetti e delle immagini rappresentate ci permetterà di viaggiare lungo tutta la penisola, dalla Puglia del medioevale Castel del Monte alla romantica Venezia della maestosa Basilica di San Marco. Ed infine, per non dimenticare il passato, le monete ci ricorderanno le più importanti tappe della storia d’Italia, dall’Unificazione all’Expo, passando per la firma della Costituzione italiana e per la ratifica dei Trattati di Roma. Tutto questo accompagnato da fotografie di monete, banconote, francobolli, personaggi e luoghi che hanno fatto la storia d’Italia: 200 immagini per ricordarci chi siamo.

Il libro è disponibile su Amazon oppure contattandomi direttamente via MP (contattandomi direttamente il prezzo sarà inferiore ma per adesso ho disponibile un numero limitato di copie da poter inviare).

Sperando che possa essere di vostro interesse,

resto a disposizione per qualsiasi richiesta di informazioni :)

Marco

  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Complimenti vivissimi @rada per quest’opera! Sicuramente non è da tutti riuscire a scrivere e pubblicare un libro a tema numismatico.
Dando un’occhiata anche al video descrittivo sul tuo canale YouTube, sono certo che si tratta di un volume curato nella forma e piacevole alla lettura, adatto sia ai neofiti che ai collezionisti della monetazione euro. Ti porgo, dunque, le mie più sincere congratulazioni e felicitazioni, augurandoti tante vendite ?

 

Modificato da lorluke
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, rada dice:

COPERTINA.png.2979177c91fd9023cf6c52b08f6f3a9a.png

Anche se colleziono tutt'altro mi unisco ai complimenti.

Mi piace raccogliere gli euro diversi trovati nella normale circolazione, ma non ho mai approfondito l'argomento. Chissà che non sia la volta buona.

Fabry

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 ore fa, lorluke dice:

Complimenti vivissimi @rada per quest’opera! Sicuramente non è da tutti riuscire a scrivere e pubblicare un libro a tema numismatico.
Dando un’occhiata anche al video descrittivo sul tuo canale YouTube, sono certo che si tratta di un volume curato nella forma e piacevole alla lettura, adatto sia ai neofiti che ai collezionisti della monetazione euro. Ti porgo, dunque, le mie più sincere congratulazioni e felicitazioni, augurandoti tante vendite ?

 

Grazie mille @lorluke, davvero molto gentile! :) Ti ringrazio anche per aver aggiunto alla discussione il video in cui presento il libro, è sicuramente utile per capire quali sono gli argomenti trattati.

Come hai ipotizzato tu, il libro si presta sia ai neofiti sia ai collezionisti più esperti della monetazione Euro: ho cercato di utilizzare un linguaggio semplice ma allo stesso tempo corretto e preciso. L'obiettivo è quello di mostrare il lato storico e culturale delle monete, approfondendone vari aspetti, scoprendone lati nascosti e lasciando per un attimo in secondo piano il puro valore commerciale.

Grazie ancora per i complimenti e per gli auguri e a presto!

PS: se mai avrai occasione e piacere di leggerlo, sarei onorato di ricevere una tua recensione :) 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 minuti fa, rada dice:

PS: se mai avrai occasione e piacere di leggerlo, sarei onorato di ricevere una tua recensione :)

Prego! Ora come ora sono un po’ indaffarato con vari impegni ma cercherò di organizzarmi per comprarlo e leggerlo durante la pausa natalizia. A presto e buon proseguimento anche per i video sul canale YouTube

Modificato da lorluke
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, fabry61 dice:

Anche se colleziono tutt'altro mi unisco ai complimenti.

Mi piace raccogliere gli euro diversi trovati nella normale circolazione, ma non ho mai approfondito l'argomento. Chissà che non sia la volta buona.

Fabry

Grazie mille @fabry61 per i complimenti, fa molto piacere riceverli e sono forse anche più inaspettati quando arrivano da collezionisti di altre monetazioni :)

Fra i diversi obiettivi del libro c'è sicuramente anche quello di offrire uno spunto di approfondimento su una monetazione che, essendo molto giovane e circolante, viene a volte sottovalutata dal punto di vista storico.

Grazie ancora e a presto :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, prtgzn dice:

Ciao @rada, ti ho inviato un MP per informazioni sul libro. Intanto complimenti .

 

Ciao @prtgzn e grazie mille per i complimenti!

Ho risposto al tuo MP e rimango a disposizione per ulteriori informazioni.

Grazie :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, viganò dice:

@rada

Complimenti per l'impegno.

Potrebbe postare l'indice del libro? Credo possa essere utile a tanti...

Un saluto cordiale e grazie in anticipo.

Grazie mille @viganò per i complimenti. 

Di seguito l'indice del libro:

indice.jpg.67c2cf650b9e73ce9ae8c7ca98ac8259.jpg

Grazie :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti. Libro arrivato oggi. Da una prima passata veloce di pagine lo trovo interessante. Con calma lo leggerò ma credo che avrò piacevoli sorprese. Intanto rinnovo i miei complimenti a @radaper il lavoro svolto e sopratutto per la dedica. Grazie.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 30/10/2020 alle 19:41, prtgzn dice:

Ciao a tutti. Libro arrivato oggi. Da una prima passata veloce di pagine lo trovo interessante. Con calma lo leggerò ma credo che avrò piacevoli sorprese. Intanto rinnovo i miei complimenti a @radaper il lavoro svolto e sopratutto per la dedica. Grazie.

Ciao @prtgzn, grazie mille per i complimenti e per le belle parole :) sono contento che ad una prima veloce occhiata il libro risulti di tuo interesse.

Grazie ancora e buona lettura :) 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ho finito con piacere la lettura del libro, che devo dire ricco di informazioni sia in ambito legislativo che storico su tutte le monete Euro emesse dall'Italia per la circolazione.

Il libro che si apre con una breve spiegazione di come è nata la moneta unica si sviluppa poi sulla temanic aspecifica delle emissioni Italiane, in queste sono presenti sia le caratteristiche tecniche delle monete con le varie tirature, sia la storia del soggetto che è rappresentato sulla moneta, sia esso un monumento o un personaggio o un evento particolare. Si trova poi una breve descrizione dell'immagine impressa sulla moneta e vari riferimenti ad altre monete o francobolli che sono stati coniati per la medesima ricorrenza. A termine del tutto si trova una catalogazione schematica, senza foto, ma molto utile, delle varie emissioni per collezionisti.

Complimenti a Marco Radaelli per questa sua pubblicazione.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@rada ti faccio i miei complimenti per l'iniziativa, e vorrei porti 2 quesiti, il primo: mi piacerebbe avere una copia autografata. Il secondo: perchè non hai anche aperto una discussione nella sezione euro? Tanti utenti sicuramente in questa sezione non ci passano neanche per sbaglio, e qualcuno interessato all'acquisto lo troveresti sicuramente.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 17/11/2020 alle 17:39, 4mori dice:

Ho finito con piacere la lettura del libro, che devo dire ricco di informazioni sia in ambito legislativo che storico su tutte le monete Euro emesse dall'Italia per la circolazione.

Il libro che si apre con una breve spiegazione di come è nata la moneta unica si sviluppa poi sulla temanic aspecifica delle emissioni Italiane, in queste sono presenti sia le caratteristiche tecniche delle monete con le varie tirature, sia la storia del soggetto che è rappresentato sulla moneta, sia esso un monumento o un personaggio o un evento particolare. Si trova poi una breve descrizione dell'immagine impressa sulla moneta e vari riferimenti ad altre monete o francobolli che sono stati coniati per la medesima ricorrenza. A termine del tutto si trova una catalogazione schematica, senza foto, ma molto utile, delle varie emissioni per collezionisti.

Complimenti a Marco Radaelli per questa sua pubblicazione.

Grazie mille @4mori,

sia per la gentile recensione sia per gli interessanti scambi di opinioni che abbiamo avuto in ambito Euro in seguito all'acquisto e alla lettura da parte tua del libro.

Sono emersi spunti interessanti che mi hanno arricchito e che magari in futuro potrebbero evolversi in ulteriori progetti editoriali e/o di approfondimento.

Grazie e a presto :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 17/11/2020 alle 20:55, prtgzn dice:

@4mori mi ha anticipato.  Posso solo che condividere quanto esposto e rinnovare i complimenti a Marco. 

Davvero grazie mille @prtgzn per i complimenti. Sono molto contento che il libro sia stato di tuo gradimento; il parere positivo di altri appassionati è per me la più grande soddisfazione :) 

Grazie ancora :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, cristianaprilia dice:

@rada ti faccio i miei complimenti per l'iniziativa, e vorrei porti 2 quesiti, il primo: mi piacerebbe avere una copia autografata. Il secondo: perchè non hai anche aperto una discussione nella sezione euro? Tanti utenti sicuramente in questa sezione non ci passano neanche per sbaglio, e qualcuno interessato all'acquisto lo troveresti sicuramente.

Grazie mille @cristianaprilia :) 

Sarà un vero piacere per me inviarti una copia autografata, ammiro molto il lavoro che fai sul forum e la passione che metti nella numismatica! Ti invierò un messaggio privato per scambiarci i reciproci dati necessari :) 

Per quanto riguarda il secondo quesito: ero in dubbio se aprire la discussione qui o nella sezione Euro e ho pensato che per come è strutturato il forum questa fosse la sezione più adeguata. Tuttavia credo che abbia ragione tu: molti utenti non passano in questa sezione e la sezione Euro offre sicuramente maggiore visibiltà, per questo ti ringrazio molto per aver anche lì riportato questa discussione :)

4 ore fa, cristianaprilia dice:

Te ne ho aperta una io, spero possa aiutarti.

Ancora grazie mille!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.