piergi00 Inviato 12 Novembre, 2020 #1 Inviato 12 Novembre, 2020 (modificato) Non sempre inserisco in collezione monete in alta conservazione , spesso ricerco monete rare e a volte uniche dove il grado di conservazione passa in secondo piano. Pur avendo gia' altri millesimi di questa tipologia , ho voluto acquistare questo esemplare molto vissuto . E' il terzo che vedo dal vivo , gli altri due sono nelle collezioni di due amici torinesi . Un grazie a Pablo Giacosa Notate la diversa disposizione della D e G nella legenda del dritto , tipica solo del 1687 VITTORIO AMEDEO II DUCA DI SAVOIA - 1 LIRA 1° TIPO 1687 Modificato 12 Novembre, 2020 da piergi00 1 Cita
cembruno5500 Inviato 12 Novembre, 2020 #2 Inviato 12 Novembre, 2020 (modificato) questa non si vede tutti i giorni, anzi. Personalmente è la seconda che vedo. Complimenti Pier e un bravo a Pablo . Modificato 12 Novembre, 2020 da cembruno5500 Cita Awards
DOGE82 Inviato 12 Novembre, 2020 #3 Inviato 12 Novembre, 2020 Buongiorno! Ma quella ribattitura a cerchio ha una motivazione o è un diciamo atto vandalico sulla moneta. Complimenti per l'acquisizione e per la grande rarità. Saluti. Cita
ZuoloNomisma Inviato 12 Novembre, 2020 #4 Inviato 12 Novembre, 2020 2 ore fa, piergi00 dice: Non sempre inserisco in collezione monete in alta conservazione , spesso ricerco monete rare e a volte uniche dove il grado di conservazione passa in secondo piano. Per fortuna che c'è ancora qualcuno che colleziona così... Michele Cita
DOGE82 Inviato 12 Novembre, 2020 #5 Inviato 12 Novembre, 2020 30 minuti fa, ZuoloNomisma dice: Per fortuna che c'è ancora qualcuno che colleziona così... Michele Parole sante!!! Saluti! 1 Cita
savoiardo Inviato 12 Novembre, 2020 Supporter #6 Inviato 12 Novembre, 2020 Giusto 50 anni fa Barzan nel suo "Prezzario generale delle monete di casa Savoia" inseriva l'immagine di un Ducatone di Carlo Emanuele I non molto ben conservato, e dopo aver descritto i danni che quella moneta aveva subito scriveva una cosa che ha segnato molto la mia vita e le mie scelte da collezionista ... "Ciò nonostante questo esemplare, a parte l'aspetto poco attraente, conserva intatto tutto il suo valore di testimonianza di un periodo di storia, di monumento tascabile pervenutoci da un'epoca lontana: il suo valore commerciale è però irrisorio sul mercato odierno, dominato dalla ricerca affannosa del fior di conio ..." In 5 decenni nulla è cambiato, ma la rarità di questo millesimo lo rende "bello" nonostante le dure prove che ha dovuto superare. ... è una moneta, è una rara moneta, io la guardo con gli "occhi a cuore", ad avercela anche brutta in collezione!! Complimenti! 1 Cita
savoiardo Inviato 21 Giugno, 2025 Supporter #8 Inviato 21 Giugno, 2025 Una moneta come già detto difficile da vedere di questo millesimo! Presa ad un ottimo prezzo per la sua rarità e la sua conservazione, che sarà anche stata considerata MB al diritto, ma per la tipologia e la rarità un bel pezzo!! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..