Vai al contenuto
IGNORED

Pio vi - Madonnina San Severino 1797


gallo83

Risposte migliori

Buongiorno e buon weekend 

Condividiamo qualche moneta va....oggi una Madonnina di San Severino presa all'inizio di questo strano 2020 e che presenta un Busto di stile diverso dalle classiche muntoni 404.

Un volto di bello stile diciamo. 

Al rovescio trovo molto interessante il contorno di perline prima del bordo classico. 

Cosa ne pensate? Vi piace? 

Grazie a tutti e un saluto 

Marco 

IMG_20191220_221219.jpg

IMG_20191220_221201.jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Molto bella !

Nonostante la firma TM, i conii sono certamente opera di un incisore locale.

Esiste anche una tipologia che accoppia questo diritto "di bello stile" al vero rovescio del Mercandetti.

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, gallo83 dice:

Un volto di bello stile diciamo. 

al rovescio trovo molto interessante il contorno di perline prima del bordo classico. 

 

Ciao,

il tuo esemplare è di ottima conservazione e di conseguenza permette di valutare bene gli aspetti che hai posto in evidenza.

Lo stile è decisamente "particolare" rispetto alle madonnine che si vedono usualmente e battute dalle altre zecche.

Il ritratto mi piace molto: sembra più dolce/giovanile del consueto ma anche più definito e dettagliato. Bello.

Il rovescio invece non mi piace molto, lo trovo "troppo pieno", quasi disordinato con quell'alternarsi di cerchio / scritta / contorno di perline / bordo... 

Interessante esemplare, grazie per averlo proposto ;)

Saluti

Simone

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Madonnina molto affascinante e molto ben conservata. Stile sicuramente inusuale! Su acsearch di analogo al tuo ne ho trovato un solo esemplare, ex Bertolami 69, classificato Munt 404 "stile insolito". Per inciso, il tuo è molto più bello!

Michele 

5941933.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La tipologia a cui accennavo:

1610822291_MadonninaPioVI1797S.SeverinoMEZZOBELLOSTILERRRR.thumb.jpg.f3d8cf97d7c77f9a8c343f525040345b.jpg

Classificata per la prima volta dal Bruni nell'appendice all'opera sulla Repubblica Romana pubblicata da Panorama Numismatico nel 2017 (Appendice n°2 pag.52).

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


40 minuti fa, rcamil dice:

La tipologia a cui accennavo:

1610822291_MadonninaPioVI1797S.SeverinoMEZZOBELLOSTILERRRR.thumb.jpg.f3d8cf97d7c77f9a8c343f525040345b.jpg

Classificata per la prima volta dal Bruni nell'appendice all'opera sulla Repubblica Romana pubblicata da Panorama Numismatico nel 2017 (Appendice n°2 pag.52).

Ciao, RCAMIL.

Io ho anche questa ma di Busto diverso

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.