Vai al contenuto
IGNORED

due monete di claudius


Risposte migliori

ho queste due monete di claudius mm 28 una 27 l'altra che dovrebbero avere al dritto:

ti claudius caesar avg p m tr p imp pp

al rovescio:

libertas augusta

le ho classificate tutte e due come assi ric 113 c 47, ma mi pare che ci siano delle differenze stilistiche, qualcuno mi può aiutare nel capire se la classificazione è esatta per entrambi oppure ci sono varianti o errori. grazie

roberto

post-4498-1173289132_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Le varianti stilistiche penso siano all'ordine del giorno in questo caso... Ho due assi di Claudio (Libertas e Minerva) che presentano profili diversi dell'imperatore e ne ho visti di molto diversi anche nelle varie aste. E' probabile poi che alcune differenze, non solamente stilistiche, siano considerate come varianti. Bisognerebbe dare un'occhiata anche al Cohen.

ciao

stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


Le variazioni stilistiche aiutano nella catalogazione di monete (in genere tardoimperiali) coniate in zecche diverse, nel caso delle tue monete la zecca è quella di Roma per entrambe, quindi la variazione stilistica è dovuta alla mano di due incisori diversi, il chè non influisce sulla catalogazione, tuttavia personalmente possiedo come te due esemplari della moneta in questione, un po' dissimili nello stile e con una piccola differenza nella legenda del dritto:

-T CLAVDIVS CAESAR AVG P M TR P IMP P P come per la tua catalogazione

-T CLAVDIVS CAESAR AVG P M TR P IMP dove puoi notare che manca il titolo di pater patriae e che quindi è stata coniata precedentemente (Roma 41-50 mentre l'altra è Roma 50-54) e la catalogazione è ovviamente diversa.

Ora, nel tuo caso la legenda è molto consumata e la catalogazione non può che essere approssimativa, forse però la differenza stilistica potrebbe essere indice del fatto che le monete sono state coniate in periodi diversi, quindi se almeno in una delle due riesci a distinguere con certezza la presenza o meno delle due P si potrebbe pensare che l'altra appartenga all'altra tipologia.

Aggiungo che le mie sono solo supposizioni, che spero possano essere di aiuto ma che non sono la certezza assoluta.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


e si mi pare che il primo sia imp p p ed il secondo solo imp. quindi lo stesso cohen 47, ma come ric uno 113 l'altro 97 almeno spero che sia cosi

roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.