Vai al contenuto
IGNORED

[CN] tirature approssimate o no?


Sul catalogo di numismatica italiana volete le tirature approssimate oppure quelle esatte?  

27 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

Attualmente sul catalogo di numismatica italiana, le tirature sono indicate in maniera approssimata.

Quindi non 113062 ma 113000. Questo vale solo per cifre alte, mentre per cifre basse la cosa non viene fatta (602 rimane 602).

Personalmente ho fatto questa scelta in quanto ritengo importante l'ordine di grandezza piú che il numero esatto (che poi "esatto" spesso non è) e i numeri approssimati mi sembrano di piú immediata lettura.

Tuttavia alcuni utenti ritengono questa scelta opinabile.

Cambiare politica è facilissimo in quanto internamente i numeri sono quelli "giusti" (ok, ok il catalogo contiene svariati svarioni :D).

Di conseguenza, mi rimetto a voi per la scelta!

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo pienamente con chi mi ha preceduto, se si hanno deti dati esatti perchè non riportarli come tali...anche se nella realtà la cifra esatta magari non rispecchia la reale tiratura della moneta...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ok, mi inchino alla volontà popolare :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente sono anch'io per le tirature esatte, e spiego anche il perchè: i nostri cataloghi stanno acquisendo sempre maggiore importanza, venendo consultati da un crescente numero di persone. Queste persone, presumibilmente, considerano la cifra riportata esatta, e non un ordine di grandezza, Pertanto inserire un numero approssimato potrebbe ingenerare confusione in coloro che verificando una fonte diversa trovassero anche un numero diverso. Poi, che i numeri ufficialmente riportati dalle varie fonti contengano delle inesattezze, è una cosa a mio avviso secondaria: l'importante è riportare le cifre che sono comunemente accettate come ufficiali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

ho votato "Altro",poichè ritengo che oltre ad aggiungere

le tirature più precise possibili,li dove vi sono,

ove possibile aggiungerei anche il numero di pezzi ritirati.

P.S.Non centra nulla,ma vorrei porre una domanda : come mai

non viene aggiornato il catalogo degli euro italiani?

CIAO A TUTTI! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,visto che in questa discussione si parla di modifiche da

apporre al catalogo....vorrei segnalare per l'ennesima volta lo

stesso errore:la serie che nel catalogo è chiamata ROMA CAPITALE,

non è assolutamente di ROMA CAPITALE,bensi commemora il

CINQUANTENARIO DELL'UNITA' D'ITALIA.Correggetelo!!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho votato cifra esatta..... diciamolo: tra di noi andrebbe bene pure la cifra approssimata, ma i visitatori potrebbero cadere in errore!

Sempre se per incuso non sia una mole di lavoro esagerata... altrimenti metti un "warning" in cui avverti che le cifre sono approssimate :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ho votato cifra esatta.....

...

Sempre se per incuso non sia una mole di lavoro esagerata... altrimenti metti un "warning" in cui avverti che le cifre sono approssimate  :D

208913[/snapback]

Nulla da aggiungere a quanto detto da Layer1986.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Io ho votato cifra esatta..... diciamolo: tra di noi andrebbe bene pure la cifra approssimata, ma i visitatori potrebbero cadere in errore!

Sempre se per incuso non sia una mole di lavoro esagerata... altrimenti metti un "warning" in cui avverti che le cifre sono approssimate  :D

Come accennavo in un precedente messaggio ora le cifre sono "esatte".

Il "warning" c'e' sempre stato, anzi ora lo devo modificare, passando con il mouse sopra "Tirature" non vi appare una finestrella con le istruzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.