Vai al contenuto
IGNORED

venezia denaro piccolo scodellato


Risposte migliori

Buonasera,

presento alla vostra considerazione una moneta che ho da anni e che non ho mai voluto davvero impegnarmi a leggerla, mi accontentavo di averne compresa la tipologia. Ora che l'ho studiata un po' mi sono fatto un'idea. Ma aspetto un vostro parere.

un caro saluto,

Marco

 

 

IMG_20210106_222657.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dallo stile della croce nel campo e da come è stata creata la O, azzarderei un Soranzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
7 ore fa, gigetto13 dice:

Concordo. Si vedrebbe anche la S. Aspettiamo anche altri pareri.

Ciao!

Si la esse .... come la vedi? Diritta o coricata?

Io vedo quella che sembrerebbe una S diritta, ma è troppo attaccata alla O; se non ne tengo conto mi sembra di vedere una esse coricata .....

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Intanto sposto la discussione nella sezione della Serenissima

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno.

Anche  a me sembra di vedere, croce IOS , ma senza punti o distanze tra  croce IO ed S .

Non dovrebbero esserci ?

Non riesco poi ad intravedere od immaginare il DUX successivo .

Cordiali saluti .

Gabriella

Ps. E' però vero che non sembrerebbe esserci alternativa. 

Modificato da ACERBONI GABRIELLA
Link al commento
Condividi su altri siti


Ieri sera ho perso la linea mentre scrivevo questa risposta ad ak72

Vedo che i vostri commenti confermano le mie osservazioni e dubbi ...la posto ugualmente e vi ringrazio per l'interesse:

Ti ringrazio per la risposta che prende in considerazione dettagli da me ignorati

ovviamente si legge con chiarezza IO  ma sul resto dellalegenda ho dei dubbi  di lettura: la S non è coricata e non è preceduta dal punto

quindi ancora Soranzo ( magari ) ...lo confermerebbe la S coricata del retro

le lettere sono così vicine che le leggerei IOS

ma in Soranzo dovrebbe seguire alla S la V dal vertice basso a due cuspidi .... e la P tagliata cadrebbe nella zona mancante della moneta

credo di vedere le vestigia di una V ma in una posizione troppo avanzata

cosa ci sarebbe tra la S (non coricata) e la V?

si tratta allora di una S coricata che occupa tutto quello spazio? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi aggiungo il retro della moneta dove leggo discretamente   le lettere finali della legenda :  ...RCVS+

qui la S riesco a vederla coricata nella sua ampiezza dopo la caratteristica V con due cuspidi ...quindi conferma l'ipotesi Soranzo

la S coricata nel dritto non riesco a vederla così

ho provato a guardare altri denari scodellati di dogi col nome " Giovanni"  ma devo farlo ancora sistematicamente mancando di fonti qualificate

 

IMG_20210112_235644.jpg

Modificato da numes
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Perché deve essere per forza una S coricata? _20210113_105012.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

I Giovanni _20210113_105734.JPG_20210113_105519.JPG_20210113_105427.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Avrei bisogno di vedere meglio le lettere dopo IO e per farlo bisognerebbe che la croce fosse a sinistra anzicchè di sopra... Anche un cambio di luce potrebbe migliorare la lettura.

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Avrei bisogno di vedere meglio le lettere dopo IO e per farlo bisognerebbe che la croce fosse a sinistra anzicchè di sopra... Anche un cambio di luce potrebbe migliorare la lettura.
Arka
Diligite iustitiam

_20210113_182819.JPG
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono convinto che partiamo da un assunto sbagliato.

Si vede una S. Sicuri che lo sia?  Nel caso la legenda sarebbe troppo corta. Per me la legenda parte da quello che viene definita "S".

Mi sbaglierò ma la foto al post 1 mi porta al IO GRA DVX. In parte alla croce divisoria si vede la X finale.

Però è difficile e potrebbe essere benissimo un IO SUP con S coricata.  Non tenendo conto  di quello che sembra una S dritta può benissimo essere S coricata e la V (infatti si vedono le 2 I divaricate)

Modificato da fabry61
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quella che potrebbe essere una V potrebbe anche essere una A. GRA non è un'ipotesi da scartare. Una foto con luce differente potrebbe essere d'aiuto.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


per la luce ( lampada)  ...ho scelto le foto che mettevano in evidenza meglio i rilievi

domani vedo con la luce del sole

alla lunga il gioco dell'attribuzione si complica ...è il suo bello

piccolo soranzo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.