Vai al contenuto
IGNORED

Dove realizare le perizie NGC o PCGS in Italia?


Risposte migliori

Buona sera,

Sapete dirmi chi offre un buon servizio di perizie NGC o PCGS in Italia? ho sentito che questo servizio lo fa Artemide Aste di San Marino...appartenendo alla Repubblica di San Marino é un problema per motivi di dogana, ecc...?

Qualcuno ha periziato le sue monete con NGC o PCGS? L'esperienza è stata buona oppure no? ci sono deo problemi? i costi sono molto alti?

Sto pensando di periziare alcune monete ma non so molto bene come avviare il processo o se ne vale la pena...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Pinna dice:

Buona sera,

Sapete dirmi chi offre un buon servizio di perizie NGC o PCGS in Italia? ho sentito che questo servizio lo fa Artemide Aste di San Marino...appartenendo alla Repubblica di San Marino é un problema per motivi di dogana, ecc...?

Qualcuno ha periziato le sue monete con NGC o PCGS? L'esperienza è stata buona oppure no? ci sono deo problemi? i costi sono molto alti?

Sto pensando di periziare alcune monete ma non so molto bene come avviare il processo o se ne vale la pena...

 

Dea moneta. Devi accedere per avere info. E soprattutto il costo.

Perizia 40 Sped. in USA e ritorno 72 tasse 3,36 TOT 115,36.

Io sono contrario all'inscatolamento delle monete. Se ne compro una prendo a martellate la scatoletta e libero dal loccodauno la poveretta. Tanto il coviddo non lo prende.

Costa abbastanza caro far slabbare, pensaci bene.

                                                                                                 

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Pinna dice:

Sto pensando di periziare alcune monete ma non so molto bene come avviare il processo o se ne vale la pena..

Da anni ormai hanno un ufficio a Parigi. Puoi iscriverti e spedire direttamente a loro oppure appoggiarti ad uno dei loro dealer in Italia. Qui trovi ogni informazione.

https://www.pcgseurope.com/article/pcgs-expands-europe-services?l=it

Il costo dipende anche dal valore della moneta. Non è poco. Ha senso chiudere solo monete con un certo valore.

Buona giornata 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se si ha la mentalità di far chiudere una moneta nella scatoletta di plastica dove non si può osservare nemmeno il terzo lato della moneta( il bordo)è meglio lasciar perdere la Numismatica:la Numismatica è tutt'altra cosa

Salutoni

odjob

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, neanche a me piace l'idea di rinchiudere le monete in questo modo, ma beh... tutto questo perché volevo autenticare una moneta greca e non riesco a trovare nessuna numismatica rinomata che faccia certificati di autenticità... con un buon certificato di autenticità sarei tranquillo e non avrei bisogno di rivolgermi a NGC o PCGS.

Modificato da Pinna
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Pinna dice:

Sì, neanche a me piace l'idea di rinchiudere le monete in questo modo, ma beh... tutto questo perché volevo autenticare una moneta greca e non riesco a trovare nessuna numismatica rinomata che faccia certificati di autenticità... con un buon certificato di autenticità sarei tranquillo e non avrei bisogno di rivolgermi a NGC o PCGM.

Non ho capito una cosa; perché saresti tranquillo con un certificato?

Link al commento
Condividi su altri siti


 

18 minuti fa, gioal dice:

Non ho capito una cosa; perché saresti tranquillo con un certificato?

Perché la moneta non è stata periziata da nessun numismatico professionista e tutti sappiamo che nel mondo delle monete greche ci sono molti falsi.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Pinna dice:

 

Perché la moneta non è stata periziata da nessun numismatico professionista e tutti sappiamo che nel mondo delle monete greche ci sono molti falsi.

Immaginavo; ma allora non ti basta un parere autorevole di uno o più esperti, senza necessariamente ingabbiarla?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


51 minuti fa, Pinna dice:

Si, si...certo che mi basta. Ma chi offre questo servizio?

Possiamo vederla ? Mi impegno a non dare parer, è solo per capire se vale la pena inscatolarla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che per essere tranquilli della sua originalità lo slab non è certo la soluzione migliore,  in quanto , soprattutto se fosse una moneta difficile, la loro competenza è abbastanza limitata. 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, AndreaPD dice:

Non so se è cambiato qualcosa, ma a memoria non certificano l'autenticità di monete antiche...

Anche io mi ricordavo una cosa del genere. Le "slabbano" per la conservazione ma non per l'autenticità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di tutto, come già ti hanno detto, bisognerebbe capire di che moneta/e stiamo parlando. PCGS e NGC sono americani, perfetti o quasi (tutti possono sbagliare ogni tanto), con le monete del loro paese, assai meno con le altre, e non solo antiche. Ti ci vorrà un po', ma se provi a fare una ricerca nel forum, troverai diverse segnalazioni di monete del Regno d'Italia, quindi contemporanee, palesemente false, che loro hanno slabbato senza battere ciglio. E' vero che non certificano l'autenticità, ma per le monete statunitensi la si può dare quasi sempre per scontata, per le altre... :rolleyes:

Se le tue monete sono italiane, di qualunque periodo, dalla Magna Grecia a oggi, puoi trovare numerosi periti nostrani sicuramente più qualificati degli americani, anche senza slab ;)

E poi, ma anche questo te lo hanno già detto, slab e perizie hanno un costo, conviene farli solo se il valore della moneta è di molto superiore a esso.

petronius :)

P.S.: noto solo ora che si tratterebbe di una moneta greca antica. Vale comunque tutto quanto detto, sia per quanto riguarda i periti che il farla periziare, se è comune non ne vale la pena.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 27/1/2021 alle 13:03, petronius arbiter dice:

Prima di tutto, come già ti hanno detto, bisognerebbe capire di che moneta/e stiamo parlando. PCGS e NGC sono americani, perfetti o quasi (tutti possono sbagliare ogni tanto), con le monete del loro paese, assai meno con le altre, e non solo antiche. Ti ci vorrà un po', ma se provi a fare una ricerca nel forum, troverai diverse segnalazioni di monete del Regno d'Italia, quindi contemporanee, palesemente false, che loro hanno slabbato senza battere ciglio. E' vero che non certificano l'autenticità, ma per le monete statunitensi la si può dare quasi sempre per scontata, per le altre... :rolleyes:

Se le tue monete sono italiane, di qualunque periodo, dalla Magna Grecia a oggi, puoi trovare numerosi periti nostrani sicuramente più qualificati degli americani, anche senza slab ;)

E poi, ma anche questo te lo hanno già detto, slab e perizie hanno un costo, conviene farli solo se il valore della moneta è di molto superiore a esso.

petronius :)

P.S.: noto solo ora che si tratterebbe di una moneta greca antica. Vale comunque tutto quanto detto, sia per quanto riguarda i periti che il farla periziare, se è comune non ne vale la pena.

Grazie a tutti per le vostre risposte. La moneta è una tetradramma di Myrina SPL. Potreste darmi alcun nome di un buon perito italiano per realizzare questa perizia? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
19 minuti fa, rickkk dice:

Ecco,  scatolettata tanto per essere sicuri oltre ogni ragionevole dubbio, soprattutto dell'original ità del pezzo ?

https://www.pcgs.com/cert/83216269

Divertente il grading... AU details, colpetti ripresi

La foto però è scattata a regola d'arte

ROBE DA MATTI!!!

83216269_Large.jpg

Certo che “iella”... una volta tanto che scrivono una nota sul bordo, ingabbiano una patacca :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Comunque se è la scotaletta che piace anche in Italia le inscatolano basta chiederlo, almeno qui si prendono la responsabilità di dirti se è originale. Vedi NIP

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.