Vai al contenuto
IGNORED

Rivalutazione futura Euro proof


Risposte migliori

6 minuti fa, TIBERIVS dice:

Ma si deve considerare la tiratura  delle monete o delle scatolette?

saluti

TIBERIVS

Ho tutte la serie divisionali dal 1975 al 2000. Poi ho interrotto totalmente collezionare monete, ho ripreso nel 2014. Pensavo di chiudere definitivamente il prossimo anno con la probabile emissione monete in onore di Falcone e Borsellino, continuerò fino al 2023 per completare Dante. Buona domenica a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, TIBERIVS dice:

Ma si deve considerare la tiratura  delle monete o delle scatolette?

saluti

TIBERIVS

Infatti...

Esempio lampante e attuale è quello del set divisionale proof Italiano 2021. Malgrado all'interno ci siano le due 2€ commemorativi, la cui tiratura è abbastanza alta, non capisco il motivo di aumentare i prezzi sin da ora ! Alla fine cosa ci porteremo a casa di così eclatante, il cofanetto ...?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti porti a casa il set completo, non ha senso parlare delle singole monete, e se vuoi il set completo, ce ne sono solo 1500, che siano in una scatola, in un cofanetto, o in un blister di plastica non ha alcuna importanza.

Che le 2€ cc FS siano disponibili anche "sfuse" non ha alcuna importanza, rispetto alla completezza di un set di monete circolanti in versione FS (prima assoluta per l'Italia, fra l'altro). Non ve ne frega nulla di una simile divisionale FS? Benissimo, ognuno colleziona ciò che vuole ed ha i propri interessi, ma non capisco perché dovete mettere in mezzo la confezione, che non c'entra assolutamente nulla con ciò che contiene :unknw:

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...
Il 30/1/2021 alle 14:50, lorluke dice:

Evidentemente Monaco fa impazzire i collezionisti degli euro, che preferiscono aspettare 4-5 anni e pagare più del doppio una moneta rispetto ad acquistarla all’emissione... La mente umana è proprio bizzarra alle volte. A parte gli scherzi, questi prezzi, onestamente, non mi hanno mai convinto. Non vi pare sospetto che una moneta emessa oggi, dopo una manciata d’anni “valga” già il doppio o il triplo? In altre parole, qual è la motivazione che giustifica una tale rivalutazione in un lasso di tempo così breve?

Mi ricollego a questa vecchia discussione perché mi piacerebbe sentire il parere di @lorluke sull’ultima moneta da due euro di Monaco che sta passando di mano ad un prezzo pari a 4-5 volte quello di emissione e non dopo una manciata di anni ma solo pochi giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
5 minuti fa, rufis dice:

Mi ricollego a questa vecchia discussione perché mi piacerebbe sentire il parere di @lorluke sull’ultima moneta da due euro di Monaco che sta passando di mano ad un prezzo pari a 4-5 volte quello di emissione e non dopo una manciata di anni ma solo pochi giorni.

Onestamente, sono dovuto andare a vedere di che moneta si trattava perché è da diverso tempo ormai che non seguo più gli euro. Quindi, non sono per nulla aggiornato sulle ultime emissioni.
Che dire? Evidentemente, per esserci stato un incremento così repentino dei prezzi, la richiesta è molto più alta della risicata offerta di 15.000 pezzi. Tra l’altro, mi sembra che ci siano state lunghe attese e problemi durante la vendita online. Quindi, è probabile che più di qualche collezionista non sia riuscito a portarsi a casa quanto desiderava ed ora si vede “costretto” a pagare la cifra richiesta dal venditore.

Comunque, senza voler offendere i collezionisti degli euro (tra l’altro lo ero anch’io fino ad alcuni anni fa), secondo me gli euro da collezione hanno finito il loro corso già da diverso tempo.
Ormai, le emissioni sono sempre più ridondanti, monotone e poco ispirate. 
Di monete esteticamente gradevoli, piacevoli alla vista, attraenti, interessanti, se ne vedono sempre meno. Questa di Monaco, ad esempio, non ha un briciolo di personalità (e stiamo parlando di Monaco).
Sarà che i principi sono invecchiati, ma sembra la brutta copia di quella del 2011…
Una moneta di una piattezza unica ma, nonostante ciò, gran parte dei collezionisti la compra lo stesso perché ormai è nella “giostra” di dover tener la collezione sempre aggiornata e completa.
Le zecche che emettono i 2 euro commemorativi (e non solo) sanno che possono far leva su questo fattore psicologico e, quindi, non importa più che la moneta venga bella o che si trovi chissà quale occasione da commemorare. Questo, a mio avviso ha progressivamente impigrito la creatività e ha portato al circolo vizioso che di anno in anno sta determinando il declino (morale) del collezionismo degli euro. Ormai i collezionisti vanno avanti spinti più dalla “esasperazione” che non dal piacere effettivo nel possedere quella determinata moneta…

Per questo, personalmente, decisi di darci un taglio diversi anni fa e, francamente, non mi sono mai pentito di questa mia scelta. Molte delle monete che avevo le ho spese o vendute.
Mi sono tenuto solo un piccolo nucleo di esemplari che trovo ben riusciti per gusto estetico, particolarità del soggetto rappresentato, stile, ecc.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Poveri collezionisti ( di euro commemorativi)  non si accorgono di essere presi in una morsa commerciale micidiale, se ne accorgeranno però il giorno che volessero/dovessero  liquidare la collezione..... 

Saluti 

TIBERIVS 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


sicuro che 1000 Euro non ce li spenderei. Per un 2 Euro Commemorativo posso spendere al massimo 250 Euro per l'emissione vaticana più quotata FDC. Ma oltre no, appunto perché sono monete che vivono le stesse cose che vivo io e a me la modernità fa ... eheheh

se debbo spendere un bel po' per un qualcosa di contemporaneo (1900 ad oggi) allora prendo delle belle medaglie 

Link al commento
Condividi su altri siti


58 minuti fa, TIBERIVS dice:

Poveri collezionisti ( di euro commemorativi)  non si accorgono di essere presi in una morsa commerciale micidiale, se ne accorgeranno però il giorno che volessero/dovessero  liquidare la collezione..... 

Saluti 

TIBERIVS 

Quindi possiamo dire che chi colleziona altre tipologie di monete può dormire sonni tranquilli che tanto la propria collezione non si svaluterà mai, anzi è un sicuro investimento? “...questo, non creto

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Nella morsa ci stanno tutti i collezionisti di monete €, Imperiali, Moderne ed anche di orologi... Perché sempre contro di noi? 

La speculazione esiste ovunque. vedremo i Bitcoin, azioni varie ed altre tipologie di monete che fine faranno......

Da quel poco che seguo le altre monetazioni, sembra che se non hai un FDC vero, farai fatica a riprendere i soldi spesi qualche anno fà. 

Quando ho voluto rivendere le mie 2€ CC  proof ho sempre recuperato almeno quello speso. 

Certamente non spenderei 1000€ x un 2€ proof, peró dicevano lo stesso della Grace Kelly a 500€ qualche anno fà. 

Ognuno si goda le monete che crede. 

 

 

Modificato da b8b8
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 30/10/2021 alle 09:33, TIBERIVS dice:

Poveri collezionisti ( di euro commemorativi)  non si accorgono di essere presi in una morsa commerciale micidiale, se ne accorgeranno però il giorno che volessero/dovessero  liquidare la collezione..... 

Saluti 

TIBERIVS 

Perché, secondo te, chi compra i 2€ cc a 3-4€ l'uno lo fa nella speranza di guadagnarci in futuro? Le monete monegasche hanno già dimostrato di tenere il proprio prezzo negli anni (raggiungendo valutazioni fuori dal mondo), e sono le uniche che hanno costo di partenza già elevato; le altre sui 20/30€ non sono poi così tante (Vaticano e San Marino), ed hanno sempre un buon mercato

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Pochi collezionisti, molti venditori , tirature elevatissime, gli euro varranno meno del prezzi di emissione per molti anni, soprattutto perchè le loro grafiche vengono fatte dal grafico di turno con paint 😂. Addirittura quelle vaticane ultimamente sono fatte malissimo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


 @vimi14 

Da quando colleziono 2€ proof, ho solo visto salire i prezzi, iniziai nel 2015

1000-10.000 monete su un  mercato di più di 300 Milioni di Europei mi sembra interessante. 

Personalmente temo più la scomparsa del contante, che sicuramente succederà in fututo.

Quando questo accadrà, ho paura che le monete faranno la fine delle schede telefoniche o i francobolli... Praticamente i "giovani" non sanno nemmeno a che servono. 

Questo si mi preoccupa, per una rivalutazione della collezione nel 2222 D. C., ma ci penseranno i posteri. 

 

Modificato da b8b8
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ribadisco ciò che ho ripetuto in altri post: c'è bisogno di meditare riguardo al collezionare degli euro, a mio aviso bisogna capire bene cosa si vuole collezionare e scegliere bene, non cedere all'emotività e centrare i propri obiettivi, esempio se ho un budget basso e mi interesso di storia chiaro che acquisterò solo monete che hanno riferimenti storici, così per chi è interessato agli animali si concetrarà su: mucche, cicogne, agricoltura familiare e altri. Per chi ha dei soldini in più ci sono altre soluzioni sulle monete in argento. Ho notato come altri che c'è stata una impennati di prezzi per certe monete proof e bimetalliche, questi sono i prezzi proposti dagli shop on line e non on line, non sono i prezzi di acquisto che potremo vedere in un prossimo futuro nelle aste. I valori veri li scopriremo in futuro. Cosa diversa per le monete in oro ma questo è un altro campo non paragonabile al collezionismo  amatoriale.

Modificato da Lifonzo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sa che gli è sfuggita qualche moneta FS prima del covid, ed ora si sta mangiando le mani perché ha visto come sono saliti i prezzi (hai presente la volpe e l'uva? :D ) 😜

Ora che si tornerà alla normalità con tutte le fiere di settore nuovamente aperte, l'offerta (limitata all'online durante il covid) potrebbe tornare alla normalità, e con essa i prezzi. Stiamo a vedere

Modificato da pandino
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


io personalmente, se debbo collezionare Euro, mi orienterei solo sull'oro. Però ho il timore che l'oro delle monete proof non abbia un valore. Intendo dire che se spendo 15000 euro per una proof in oro vaticana , un domani non potrò rivenderla alla stessa cifra e, per a peso d'oro, è una proof e il compro oro sicuro non me la valuterà mai quanto il prezzo di un negoziante 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Brynner dice:

io personalmente, se debbo collezionare Euro, mi orienterei solo sull'oro. Però ho il timore che l'oro delle monete proof non abbia un valore. Intendo dire che se spendo 15000 euro per una proof in oro vaticana , un domani non potrò rivenderla alla stessa cifra e, per a peso d'oro, è una proof e il compro oro sicuro non me la valuterà mai quanto il prezzo di un negoziante 

 

I compro oro se onesti oppure informati non ti propongono il prezzo a peso per una commemorativa, ma ci sono altre valutazioni. Non mi sento di aggiungere altro perchè non sono assolutamento preparato sulle monete in oro.

Link al commento
Condividi su altri siti


a distanza di anni, molte proof si sono già rivalutate e parecchio. Soprattutto i 2€ CC.

Più che vaticano, che a parte fatima e giovanni paolo II, sono più o meno sempre li, ci sono stati degli aumenti su alcuni 2€ proof allucinanti.

Fino a qualche anno fa, i 2€ francesi portoghesi e italiani, erano comunissimi e a qualsiasi fiera la maggior parte degli stand li aveva. Quanto costavano? dai 20 ai 30 35 massimo a memoria. Post covid siamo passati ad essere introvabili ed avere prezzi che partono da 200 e arrivano anche a 500/600 in un paio di casi.

Caso diverso sono le serie da 5 o 6 cc lussemburghesi, già all'inizio almeno 200€ venivano e sono aumentate nel tempo più che aver preso una botta secca.

Invece ho notato che le serie div FS, nella maggior parte dei casi sono sempre reperibili agli stessi prezzi, tranne qualche eccezione dovuta a tiratura basse basse.

Più che le monete d'oro, che mi sembrano un mercato a parte, molte monete d'argento si sono rivalutate almeno in parte.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

On 12/18/2022 at 12:28 PM, emi_93 said:

Post covid siamo passati ad essere introvabili ed avere prezzi che partono da 200 e arrivano anche a 500/600 in un paio di casi.

Ciao, non è che potresti fare qualche nome e cognome (italiano)? 😉

Nel senso di quali monete hanno quei valori.
Perché se guardo sui 2/3 shop online che "frequento" trovo o il prezzo a cui erano vendute quando disponibili o non disponibili.
Su ebay invece ci sono prezzi che non capisco se sono un "ci provo, vediamo se qualche pollo ci casca" o veramente sono quelle le cifre che vanno.

Uno su tutti Leonardo 2019.

Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, rcris dice:

Ciao, non è che potresti fare qualche nome e cognome (italiano)? 😉

Nel senso di quali monete hanno quei valori.
Perché se guardo sui 2/3 shop online che "frequento" trovo o il prezzo a cui erano vendute quando disponibili o non disponibili.
Su ebay invece ci sono prezzi che non capisco se sono un "ci provo, vediamo se qualche pollo ci casca" o veramente sono quelle le cifre che vanno.

Uno su tutti Leonardo 2019.

Grazie. 

 

Alcuni shop online avendola esaurita, non aggiornano mai i prezzi. Io seguo l'andamento dei pezzi venduti sulla baia solitamente. Circa leonardo 2019, guarda qui e qui

Anche il 2€ proof del portogallo 2017 è andato alle stelle. Così come le francesi 2017 e 2018. (lotta al cancro e fiordaliso).

Un ottimo sito per vedere i prezzi medi, è secondo me eurocoins.tv

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
2 ore fa, emi_93 dice:

Alcuni shop online avendola esaurita, non aggiornano mai i prezzi. Io seguo l'andamento dei pezzi venduti sulla baia solitamente. Circa leonardo 2019, guarda qui e qui

Anche il 2€ proof del portogallo 2017 è andato alle stelle. Così come le francesi 2017 e 2018. (lotta al cancro e fiordaliso).

Un ottimo sito per vedere i prezzi medi, è secondo me eurocoins.tv

 

Leonardo da vinci 2019. Rilevato oggi su uno shop italiano.  Tempo fa avevo pubblicato su questo forum una tabella con valori rilevati negli anni riguardanti 5 shop (che non ho mai citato e non cito) . Personalmente non conosco il motivo di valutazioni così elevate e non mi importa di approfondire. Tanto poi con il tempo il valore reale si scoprirà sfogliando i siti delle aste guardando il prezzo della richiesta e quello dell'offerta. 

 

ps non pubblico tutta l'immagine perchè si leggerebbe il nome dello shop on line.

image.png.9b8b9e9a50538a23b58e808b8ff29ac2.png

Modificato da Lifonzo
Link al commento
Condividi su altri siti


56 minuti fa, Lifonzo dice:

Leonardo da vinci 2019. Rilevato oggi su uno shop italiano.  Tempo fa avevo pubblicato su questo forum una tabella con valori rilevati negli anni riguardanti 5 shop (che non ho mai citato e non cito) . Personalmente non conosco il motivo di valutazioni così elevate e non mi importa di approfondire. Tanto poi con il tempo il valore reale si scoprirà sfogliando i siti delle aste guardando il prezzo della richiesta e quello dell'offerta. 

 

ps non pubblico tutta l'immagine perchè si leggerebbe il nome dello shop on line.

image.png.9b8b9e9a50538a23b58e808b8ff29ac2.png

 

La cosa strana è che quella moneta si trova anche nel divisionale proof che si trova facilmente intorno ai 160 e 170 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, ebulliometroman dice:

La cosa strana è che quella moneta si trova anche nel divisionale proof che si trova facilmente intorno ai 160 e 170 euro.

 

quella serie si vende dai 300 in su comunque a memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.