Vai al contenuto
IGNORED

Constantino con espressione da ebete


modulo_largo

Risposte migliori

Curiosità, girovagando in rete mi sono imbattuto in questa moneta (che non è quindi di mio possesso), devo dire che un Constantino con tale espressione idiota non l'avevo mai visto.. moneta comune? Mi incuriosisce parecchio..

constantino ebete.jpg

constantino ebete2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Si tratta di una VICTORIAE LAETAE PRINC PERP: due Vittorie che tengono uno scudo con inscritto  VOT/PR appoggiato o solo sopra una colonna o un altare.

Type 110 (tesorillo.com)

Questo rovescio fu coniato, per Costantino I, dalle zecche di Londinium, Treveri, Arelate, Ticinum e Siscia.

Costantino vi appare con diversi busti, alcuni molto particolari:

 

image.png

Mi sembra che il busto sulla moneta postata sia simile a quello centrale dell'ultima fila, alla luce dell'aspetto del volto, dell'elmo e della lancia.

La zecca non si legge bene. Dall'aspetto, potrebbe trattarsi di Treveri oppure Londinium...non so

Ti allego anche questo link:

VLPP from Arles, London, Ticinum and Trier (constantinethegreatcoins.com)

Ciao da Stilicho

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Stilicho dice:

Si tratta di una VICTORIAE LAETAE PRINC PERP: due Vittorie che tengono uno scudo con inscritto  VOT/PR appoggiato o solo sopra una colonna o un altare.

Type 110 (tesorillo.com)

Questo rovescio fu coniato, per Costantino I, dalle zecche di Londinium, Treveri, Arelate, Ticinum e Siscia.

Costantino vi appare con diversi busti, alcuni molto particolari:

 

image.png

Mi sembra che il busto sulla moneta postata sia simile a quello centrale dell'ultima fila, alla luce dell'aspetto del volto, dell'elmo e della lancia.

La zecca non si legge bene. Dall'aspetto, potrebbe trattarsi di Treveri oppure Londinium...non so

Ti allego anche questo link:

VLPP from Arles, London, Ticinum and Trier (constantinethegreatcoins.com)

Ciao da Stilicho

Grazie Stilicho, ci contavo su un tuo commento! A parte gli scherzi,  mi chiedevo quanto comune fosse questa moneta, poiché sinceramente non avevo mai visto Constantino rappresentato in questo modo, molto caratteristico ..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Le VLPP sono emissioni abbastanza comuni che si collocano attorno al 318-319.

La resa dell'elmo e le caratteristiche dell'iconografia mi portano a ipotizzare una provenienza dalla zecca di Londinium senza escludere un origine gallica (dove furono emesse in buon numero). 

Il ritratto rientra nella variabilità dello stesso per questa tipologia.

Illyricum

;)

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, Illyricum65 dice:

Le VLPP sono emissioni abbastanza comuni che si collocano attorno al 318-319.

La resa dell'elmo e le caratteristiche dell'iconografia mi portano a ipotizzare una provenienza dalla zecca di Londinium senza escludere un origine gallica (dove furono emesse in buon numero). 

Il ritratto rientra nella variabilità dello stesso per questa tipologia.

Illyricum

;)

 

Ok quindi è  un'emissione abbastanza comune.. bene, non si finisce mai di imparare! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.