Vai al contenuto
IGNORED

provinciale romana?


Risposte migliori

buon pomeriggio. 

potreste aiutarmi nell'identificazione di questo bronzo?

credo sia romano provinciale

aquila su fulmine, intorno corona(?)

busto, sembra tiberio o caligola ma non ho trovato tipologie analoghe.

d 29

p 10,3

grazie

334_3469 (FILEminimizer).JPG

334_3470 (FILEminimizer).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando un pó ho trovato marcianopolis e nikopolis hanno un aquila simile...ma ha la corona in bocca e qui non sembra esserci.

Forse l Augusto é piú tardo...tipo severi...

Nessuno ha avuto un "illuminazione"?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie @okt, il R è simile, ma non torna il peso. proverò a cercare in quella direzione. grazie

 

carico anche un'altra foto. in cui si intravedono delle lettere...

334_3502.JPG

Modificato da Feltempreparatio
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Io leggo ..NE..Potrebbe essere una (rara) moneta di restituzione: Nerva restitusce Augusto. Ora cerco una foto.

Non è molto bella. Nerva, RIC 129. Vedo però che qui l'aquila è volta dall'altro lato. Mah, di restituzione ne esistono altre simili, dei Flavi e anche di Traiano.

RIC_0129[nerva].jpg

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie x la risposta @gpittini! Proverò a guardare in questa direzione...e pensare che a me sembrava un bronzo di Antiochia... sono andato fuori strada..cerco di fare delle foto con luce radente...

Modificato da Feltempreparatio
Link al commento
Condividi su altri siti


credo di averla trovata! image00762.jpg

CILICIA. Antiochia ad Cragum. Caracalla (?), 198-217. Tetrassarion (Bronze, 30 mm, 15.33 g, 6 h). Μ ΑΥ ΑΝΤωΝΙΝΟΝ ЄΥϹЄΒ ЄΥΤΥΧΗ ϹЄΒ Laureate and draped bust of Caracalla (or Elagabalus?) to right. Rev. ΑΝΤΙΟΧЄω ΤΗϹ ΠΑΡΑΛΙΟΥ Eagle standing facing on wreath, wings spread and head to left. RPC VI online 6982. SNG Levante 475. Very rare. Good fine.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.