Vai al contenuto
IGNORED

moneta sconosciuta o medaglia commemorativa


giudavide
sandokan
Messaggio aggiunto da sandokan,

discussione doppia, interminabile.

Risposte migliori

buonasera ,qualcuno sa dirmi qualcosa su questa moneta?....io non ho trovato niente tranne una micro incisione z986..........grazie in anticipo....a scusatemi diametro 3cm...spessore 3mm....peso 15 grammi circa..............materiale credo argento

doc 010.jpg

cc.jpg

doc 007.jpg

doc 008.jpg

doc 009.jpg

Modificato da giudavide
mancanza di dati
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente medaglia, mancando sia il valore che l'autorità emittente (non certo lo squadrone corazzieri ;)).

Per il resto aspetta qualcuno che ne sappia di più.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Giudavide ,

 puoi inviare la discussione alla Sezione Medaglie, inviando però immagini molto più nitide di entrambi i lati della medaglia.

Grazie, saluti.

@giudavide

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, giudavide dice:

pero' c'e' la z di zecca di stato e il 986

z986 è il titolo dell'argento 986/1000 ;)

Poi, potrebbe anche essere stata coniata dalla Zecca di Stato, ma certo la Z non sta ad indicare quello.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


la zeta con il trattino al centro....leggermente ondulata.......e' uguale alla mia......adesso devo ricaricare la         pila della macchinetta fotografica.......poi mi concentro a fare una macro

Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, petronius arbiter dice:

z986 è il titolo dell'argento 986/1000 ;)

Poi, potrebbe anche essere stata coniata dalla Zecca di Stato, ma certo la Z non sta ad indicare quello.

petronius :)

haaaaaaaaaaaaa.....allora il discorso e' diverso

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao @giudavide non sono un esperto quindi non prenderlo per buono, ma se non sbaglio quel tipo di aquila con la corona, dovrebbe essere della polizia di stato. 8prova a fare ricerche a riguardo, magari si tratta di quelle medagliette che si appendono a gli abiti dei corazzieri.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Lazza98 dice:

ciao @giudavide non sono un esperto quindi non prenderlo per buono, ma se non sbaglio quel tipo di aquila con la corona, dovrebbe essere della polizia di stato. 8prova a fare ricerche a riguardo, magari si tratta di quelle medagliette che si appendono a gli abiti dei corazzieri.

I corazzieri sono dell'arma dei carabinieri e non della polizia di stato :)

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Lazza98 dice:

@Bradi come non detto :), mi scuso per le informazioni errate, ma avevo avvisato di non prenderle per buone :)

pure io la butto lì e quindi da prendere con le pinze visto che girando e rigirando non ho trovato nulla. Che essa sia una medaglia da "spaccio" cioè quelle che sono acquistabili all'interno degli spacci in caserma . quando facevo la naja ce ne erano di simili ovviamente della caserma di appartenenza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
12 ore fa, Lazza98 dice:

@Bradi come non detto :), mi scuso per le informazioni errate, ma avevo avvisato di non prenderle per buone :)

Ciao Lazza98 : in questo caso è meglio non darle.  Saluti.  

@Lazza98

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
15 ore fa, Lazza98 dice:

ciao @giudavide non sono un esperto quindi non prenderlo per buono, ma se non sbaglio quel tipo di aquila con la corona, dovrebbe essere della polizia di stato. 8prova a fare ricerche a riguardo, magari si tratta di quelle medagliette che si appendono a gli abiti dei corazzieri.

Meglio non fornire spiegazioni sbagliate : i Corazzieri non appartengono alla Polizia e quelle appuntate sul petto sono medaglie, non medagliette. C'è una notevole differenza.

Saluti.

@Lazza98

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 minuti fa, Lazza98 dice:

@sandokan hai ragione, ma non l'ho fatto con malizia, volevo solo essere utili magari... La prossima volta sto zitto che è meglio dai ?

 

Concordo, è una buona idea. :beerchug:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Giudavide,

mi incuriosisce il fatto che tu all'inizio della discussione l'abbia definita moneta : tra le monete e le medaglie c'è un abisso e soprattutto tra quelle moderne non è possibile sbagliare.

Inoltre, essendo scritta in italiano dovrebbe essere una moneta del nostro Paese di cui non porta alcuna indicazione, come neppure il suo controvalore in Lire : non è una pignoleria, ma l'approssimazione in questa materia non serve a nulla.

Di medaglie se ne producono a migliaia : nei volumi che consultiamo se trovano tante ma certamente non tutte.

Io seguo le medaglie militari moderne, e questa non è descritta in nessuna delle pubblicazioni che ho e non l'ho neppure mai notata in qualche listino d'asta.

Concordo in linea di massima su quanto ha detto Bradi in merito : nell'ambito di quelle emesse dalle   Forze Armate se ne possono trovare tantissime e così pure sullo stesso tema ve ne sono altre coniate da Associazioni d'Arma ed Enti Territoriali.

Vi sono testi che ne parlano e le descrivono : le medaglie degli Alpini, quelle che ogni unità della Marina Militare provvede a fare coniare per regalarle ad ospiti, visitatori  e Autorità e che si possono anche acquistare nello spaccio di bordo , altre reggimentali e di singoli reparti una produzione vastissima e che annovera un numero contenuto di collezionisti.

Se ti dovesse capitare dimostrare qualche altra medaglia, è  opportuno inviare foto di qualità migliore, leggibili anche senza doverci intervenire sopra.

Grazie, saluti.

 @giudavide    @Bradi

1980970953_doc008.jpg.98a27c7bee5cdaaf5ade8ac89db855a0.jpg

114395204_doc010.jpg.d5b6a8f5f719bccc2e511961a5e9e551.jpg

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


non so come ringraziarti per essere intervenuto...............che era una medaglia l'avevo sospettato anche io, ma non avendo trovato riscontri in merito mi sono appellato a chi ne sa piu' di me......resta comunque il fatto che non si capisce cosa sia e perche'.....della polizia non puo' essere perche' i granatieri ,se non sbaglio, fanno parte dei carabinieri, quindi l'aquila sul fronte deve avere un nesso storico diverso

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.