Vai al contenuto
IGNORED

Asse Traiano


Gallak

Risposte migliori

20210218_213754.jpg.370d1947e8c68771d257538805d7fc47.jpgBuonasera, mi piacerebbe avere qualche notizia in più su questo asse di Traiano (sperando che non si tratti di un falso?) non ho trovato niente di uguale. Grazie..

Peso gr 10

Diam. 2,8 cm

20210218_203407.jpg

 

Modificato da Gallak
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo temo sia un asse e non un dupondio.

Dovresti postare un foto del retro più grande, con queste dimensioni è pressoché impossibile valutare nulla.

Ciao.

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gallak ha rinominato il titolo in Asse Traiano

Dovrebbe essere questo,,,

2588950.thumb.jpg.5432a319c5aef7e121b9d72879b50675.jpg

Trajan, 98-117. Rome, circa AD 112-114
As, Æ
IMP CAES NERVAE TRAIANO AVG GER DAC P M TR P COS VI P P, laureate and draped bust right / FORTVNAE REDVCI / SC, Fortuna seated left, holding rudder and cornucopiae.
28 mm., 10,18 g.
very fine
RIC 628; Cohen 165

Da www.acsearch.info

Ciao!

TWF

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio perfetto, possoritenere che sia autentica anche se la scritta sc  e' piu' grande rispetto al catalogo??

Come posso catalogarla in quanto conservazione per quello che si vede dalle immagini?

Grazie in anticipo..

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Credo che si tratti proprio dell'asse indicato da TWF.

Il soggetto del rovescio e' la Fortvna Redvx, ovvero la Fortuna che propizia il ritorno.

In sostanza, si ringraziava la Fortuna quando il sovrano ritornava incolume da una campagna militare; oppure, credo, per propiziarne il ritorno. Qui  credo che il riferimento sia alle campagne orientali di Traiano.

Gli attributi della Fortuna erano la cornucopia, simbolo di ricchezza, abbondanza e benessere in senso lato (quello che l'imperatore garantisce ai sudditi con le vittorie) e il timone ad indicare la capacità del sovrano di governare. A volte si trova anche la ruota, simbolo del destino.

La Fortuna può essere in piedi o seduta. Quando e' seduta sta ad indicare stabilità e, in senso lato, fermezza.

Il RIC indica come data di coniazione il periodo 112-114. Questo credo in base al COS VI , ovvero il sesto consolato, che gli fu assegnato nel 112 d.C. ed alla assenza nella legenda del riferimento al titolo di OPTIMVS PRINCEPS che gli fu assegnato nel 114 (data in cui inizia a comparire sulle monete). Infatti, i titoli di Germanicvs e Dacicvs gli furono assegnati prima, rispettivamente nel 97 e nel 102.

Buona notte da Stilicho

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.