Vai al contenuto
IGNORED

12½ kurus Moneta o medaglietta o entrambe?!


Risposte migliori

Buondì ,

 

nella scatola magica ho trovato questa.... assomiglia molto a 12½ kurus, 1327 (1909 ) turco ( impero ottomano )  ma alle 12 presenta una parte di un appicagnolo... peso 1.64 ( da qui mi fa poensare ad unamedaglietta riproducente tale moneta in quanto l'originale pesa 0.9 g ) , bordo zigrinato , spessore con calibro non digitale 0.3/0.5 , diametro 18mm

grazie

 

Marco

 

 

 

20210312_1304571.jpg

20210312_1305072.jpg

Modificato da Bradi
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Mi sembra che il 12 ½ kuruş fosse una moneta non circolante con al rovescio la scritta dentro un ornato, come questa: https://www.ngccoin.com/price-guide/world/turkey-12-1-2-kurush-km-762-1327-2-1327-6-cuid-1090440-duid-1534378

Invece penso che la riproduzione che hai postato voglia imitare una moneta d'oro di Mehmet V con un nominale maggiore, della zecca di Costantinopoli: https://en.numista.com/catalogue/pieces34989.html. Il diametro corrisponde al 50 kuruş (18mm) e il peso si avvicina di più al 25 kuruş (1.8g). Comunque tutti i nominali d'oro dal 25 kuruş in su hanno il disegno al rovescio con la corona d'alloro. Potrebbe quindi anche essere un'imitazione dei 50, 100, 250 o 500 kuruş.

L'epiteto a destra della tughra è molto consumato e poco a fuoco, ma mi sembra "el-Ghazi" e non "Reshat", quindi dovremmo essere negli ultimi anni del regno di Mehmet V. Infatti sotto la tughra vedo l'anno di regno 9, quindi il 1917. Chiaramente, non essendo una valuta ufficiale potrebbe anche essere successiva a questa data, ma non credo precedente.

Poi su cosa sia nello specifico questo oggetto non saprei dire. L'appiccagnolo mi sembra aggiunto successivamente, quindi non penso fosse originariamente una medaglietta. Ipotizzerei un souvenir o qualcosa del genere, ma aspetta i pareri di altri utenti.

Spero di essere stato d'aiuto.

saluti

Magus

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.