Vai al contenuto
IGNORED

Piccolo progetto (o grande?)


Aristarco

Risposte migliori

Buongiorno a tutti.

Allora, apro questa argomentazione dopo un anno che sono su questo incantevole forum. In questo anno, acquistando diverse monete romane, Euro ed ora medievali ho compreso che, da amante della storia tutta e dell’Archeologia, non voglio limitarmi solo ad una epoca ristretta. So che il tutto non comporterà una perfetta conoscenza delle finanze di un secolo o decennio specifico, però così facendo appago il mio piacere personale che, oltre alle monete in sé, si arricchirà di libri riguardanti personaggi ed epoche (libri numismatici naturalmente) che andrò a toccare. Iniziando con la monetazione romana, ho avuta la curiosità, che già avevo per le monete medievali e prima per i 2 Euro commemorativi. Così, amando il tutto di ciò che ho acquistato ed amando il passato, non voglio limitarmi. Naturalmente acquisterei, come faccio, monete che vanno a braccetto con le mie finanze.

Sicuro non potrò collezionare le monete riguardanti ogni personaggio, anche secondario, ergo mi “limiterei” a personaggi maggiori, per quel che concerne l’antichità classica, così come per le medievali. Per queste ultime, farei una cernita che poi andrò ad elencare per ricevere da voi pareri.

Per ogni epoca mi affiderò sicuramente ad un numismatico esperto, un perito NIP e per la monetazione estera (medievale) agli stessi iscritti come periti e rinomati e riconosciuti tali. Mi affiderei agli stessi anche per quel che concerne un acquisto in una qualche asta presente nel suolo italiano.

Così, di seguito voglio elencare i periodi storici che vorrei toccare, per ricoprire il tempo che più mi aggrada.

PS naturalmente acquisterei un massimo di due monete per personaggio, altrimenti mi ci vogliono 20 vite; anche se con questo mio “progetto” ce ne vorranno almeno due :) 

 

GRECIA ANTICA:

Oboli di Mileto

Stateri di Corinto

Tetradrammi di Atene

Stateri di Tebe

Monetazione di Alessandro Magno e di Filippo II (coeva) - due per ognuno di essi

Monetazione Regni ellenistici - una per ogni regno

Magna Grecia: due monete per ogni zona (odierna Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia)


 

ROMA ANTICA:

Aes rude, Aes grave Aes signatum

Monetazione delle famiglie romane (Età repubblicana) – una per ogni famiglia

Monetazione imperiale – una per ogni imperatore, mogli comprese


 

MEDIOEVO:

ALTO

Monetazione bizantina – una per ogni imperatore

Monetazione britannica – una per ogni regno

Monetazione d’Inghilterra – una per ogni re

Monetazione barbarica

Monetazione carolingia – una per ogni re

Sacro Romano Impero - una per ogni imperatore


 

BASSO

Monetazione papale / Zecche italiane – una per ogni papa e per ogni zecca italiana (e varianti). Per i papi sino ad Innocenzo VIII

Monetazione di Francia – una per ogni re sino a Carlo VIII

Monetazione di Spagna – una per ogni re sino ad Isabella I "la cattolica" e a Ferdinando II "il cattolico"

Monetazione d’Inghilterra – una per ogni re sino a Riccardo III ( quindi fino alle casate York e Lancaster)

Monetazione domini cristiani in Terra Santa 

Sacro Romano Impero - una per ogni imperatore sino a Federico III (1493)

 

Beh, qualcuno mi prenderà per pazzo ehehehe :)

Però dai, se la vita sarà lungo (e sono "giovane") e i miei lavoretti mi assistono, iniziamo e poi si vedrà :)

Buona giornata a tutti quanti 


 


 


 



 

 

 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Progetto ambizioso ! Non entro nel merito, ma l'importante per iniziare una collezione ritengo sia proprio avere in mente un progetto, da sviluppare poi attraverso lo studio di testi appropriati, la consultazione di esperti dei veri settori, infine l'acquisto delle monete. Mi sembra comunque interessante questo excursus storico europeo; c'è chi si specializza in una sola zecca, come ho fatto io con Bergamo, chi raccoglie tutte le date di un certo periodo o un esemplare per tipo (ad es.  Vittorio Emanuele III), chi colleziona ad es. grossi delle zecche di Federico II, o chi ancora raccoglie semplicemente monete che "gli piacciono" quale che sia la loro provenienza, come ancora faccio in piccola parte  per uscire un po' dalla collezione limitante di Bergamo.

Detto ciò, auguri per la realizzazione del suo progetto !

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie tante, molto gentile per l'augurio :) Al moneto ho delle monete romane e due medievali . Le romane una per ogni imperatore e le medievali sono una per personaggio

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Aristarco dice:

Buongiorno a tutti.

Allora, apro questa argomentazione dopo un anno che sono su questo incantevole forum. In questo anno, acquistando diverse monete romane, Euro ed ora medievali ho compreso che, da amante della storia tutta e dell’Archeologia, non voglio limitarmi solo ad una epoca ristretta. So che il tutto non comporterà una perfetta conoscenza delle finanze di un secolo o decennio specifico, però così facendo appago il mio piacere personale che, oltre alle monete in sé, si arricchirà di libri riguardanti personaggi ed epoche (libri numismatici naturalmente) che andrò a toccare. Iniziando con la monetazione romana, ho avuta la curiosità, che già avevo per le monete medievali e prima per i 2 Euro commemorativi. Così, amando il tutto di ciò che ho acquistato ed amando il passato, non voglio limitarmi. Naturalmente acquisterei, come faccio, monete che vanno a braccetto con le mie finanze.

Sicuro non potrò collezionare le monete riguardanti ogni personaggio, anche secondario, ergo mi “limiterei” a personaggi maggiori, per quel che concerne l’antichità classica, così come per le medievali. Per queste ultime, farei una cernita che poi andrò ad elencare per ricevere da voi pareri.

Per ogni epoca mi affiderò sicuramente ad un numismatico esperto, un perito NIP e per la monetazione estera (medievale) agli stessi iscritti come periti e rinomati e riconosciuti tali. Mi affiderei agli stessi anche per quel che concerne un acquisto in una qualche asta presente nel suolo italiano.

Così, di seguito voglio elencare i periodi storici che vorrei toccare, per ricoprire il tempo che più mi aggrada.

PS naturalmente acquisterei un massimo di due monete per personaggio, altrimenti mi ci vogliono 20 vite; anche se con questo mio “progetto” ce ne vorranno almeno due :) 

 

GRECIA ANTICA:

Oboli di Mileto

Stateri di Corinto

Tetradrammi di Atene

Stateri di Tebe

Monetazione di Alessandro Magno e di Filippo II (coeva) - due per ognuno di essi

Monetazione Regni ellenistici - una per ogni regno

Magna Grecia: due monete per ogni zona (odierna Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia)


 

ROMA ANTICA:

Aes rude, Aes grave Aes signatum

Monetazione delle famiglie romane (Età repubblicana) – una per ogni famiglia

Monetazione imperiale – una per ogni imperatore, mogli comprese


 

MEDIOEVO:

ALTO

Monetazione bizantina – una per ogni imperatore

Monetazione britannica – una per ogni regno

Monetazione d’Inghilterra – una per ogni re

Monetazione barbarica

Monetazione carolingia – una per ogni re

Sacro Romano Impero - una per ogni imperatore


 

BASSO

Monetazione papale / Zecche italiane – una per ogni papa e per ogni zecca italiana (e varianti). Per i papi sino ad Innocenzo VIII

Monetazione di Francia – una per ogni re sino a Carlo VIII

Monetazione di Spagna – una per ogni re sino ad Isabella I "la cattolica" e a Ferdinando II "il cattolico"

Monetazione d’Inghilterra – una per ogni re sino a Riccardo III ( quindi fino alle casate York e Lancaster)

Monetazione domini cristiani in Terra Santa 

Sacro Romano Impero - una per ogni imperatore sino a Federico III (1493)

 

Beh, qualcuno mi prenderà per pazzo ehehehe :)

Però dai, se la vita sarà lungo (e sono "giovane") e i miei lavoretti mi assistono, iniziamo e poi si vedrà :)

Buona giornata a tutti quanti 


 


 


 



 

 

 

Ti appoggio in pieno!

Cerco anche io di sondare sempre nuovi percorsi collezionistici. Il mondo antico e medievale lo conosco pochissimissimo numismaticamente parlando, però ho già inserito qualcosa di poco conto al riguardo nei miei raccoglitori, vassoi, cofanetti.

Vedo una predilezione per il mondo medievale occidentale. Estenderai la raccolta magari anche alla porzione orientale e settentrionale del continente?

Link al commento
Condividi su altri siti


beh guarda, per orientale penso il massimo sarà la Terra Santa. Più che altro colleziono monete di società alla nostra vicine . Altrimenti colleziono monete contemporanee :) Però voglio fermarmi alla fine del Medioevo propriamente detto, quindi 1492 e giù di lì

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Parliamoci chiaro: è un progetto estremamente ambizioso, quasi impossibile da realizzare in una singola vita; specialmente partendo da zero, ovvero senza avere alle spalle la collezione di un parente che possa fungere da punto d’inizio.
Già solo possedere una moneta per ogni singolo imperatore romano (addirittura, moglie incluse) è un’impresa veramente ardua. Ci sono imperatori che hanno regnato per una manciata di settimane e le cui monete, anche in bassa conservazione, vanno a migliaia di euro. 
Presa coscienza dell’enorme sfida che ti attende, non vorrei, tuttavia, che le mie considerazioni venissero interpretate come una forma di scoraggiamento dall’intraprendere un’impresa titanica (numismaticamente parlando). Anzi, personalmente ritengo che porsi degli obiettivi irraggiungibili (o quasi) sia un qualcosa di particolarmente stimolante, che ti spinge sempre a continuare. 
Viceversa, porsi un limite facilmente raggiungibile non credo sia l’ideale per un collezionista.
Certo, rimanere coi piedi per terra consentirebbe di portare a termine l’obiettivo ma poi serpeggerebbe inevitabilmente la domanda: “Bene. E adesso cosa faccio?”
Quindi, apprezzo l’ambizione nell’iniziare un progetto di questa portata. Ti auguro di portarlo il più avanti possibile e, magari, di avere la fortuna di avere dei figli che condividano la passione per la numismatica e che, quando sarà il momento, proseguano il lungo percorso da te iniziato.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, lorluke dice:

Parliamoci chiaro: è un progetto estremamente ambizioso, quasi impossibile da realizzare in una singola vita; specialmente partendo da zero, ovvero senza avere alle spalle la collezione di un parente che possa fungere da punto d’inizio.
Già solo possedere una moneta per ogni singolo imperatore romano (addirittura, moglie incluse) è un’impresa veramente ardua. Ci sono imperatori che hanno regnato per una manciata di settimane e le cui monete, anche in bassa conservazione, vanno a migliaia di euro. 
Presa coscienza dell’enorme sfida che ti attende, non vorrei, tuttavia, che le mie considerazioni venissero interpretate come una forma di scoraggiamento dall’intraprendere un’impresa titanica (numismaticamente parlando). Anzi, personalmente ritengo che porsi degli obiettivi irraggiungibili (o quasi) sia un qualcosa di particolarmente stimolante, che ti spinge sempre a continuare. 
Viceversa, porsi un limite facilmente raggiungibile non credo sia l’ideale per un collezionista.
Certo, rimanere coi piedi per terra consentirebbe di portare a termine l’obiettivo ma poi serpeggerebbe inevitabilmente la domanda: “Bene. E adesso cosa faccio?”
Quindi, apprezzo l’ambizione nell’iniziare un progetto di questa portata. Ti auguro di portarlo il più avanti possibile e, magari, di avere la fortuna di avere dei figli che condividano la passione per la numismatica e che, quando sarà il momento, proseguano il lungo percorso da te iniziato.

Grazie infinite per il tuo messaggio :)

Non ti preoccupare, non mi scoraggi , anzi :) . L'impresa è titanica, è ardua, è quasi impossibile ma non si sa mai. Magari domani vinco milioni di Euro ahahah :) . Ovviamente sto con i piedi per terra, sapendo che probabilmente o sicuramente mai arriverò a tanto. Però anche finire un periodo, alcune dinastie, o magari completare anche due o tre Signorie medievali nostrane è sempre un qualcosa in più. Il bello è questo: completare una dinastia romana, quella Severiana ad esempio, pone il piacere e la sfida di iniziare e completarne di altre :) . Per le romane, che hai citato, prendo prima una moneta per imperatore, poi passo alle mogli. Per le romane punto maggiormente sui denarii e gli antoniniani, regalandomi se pecunia vuole qualche sesterzio ; però mi piacciono maggiormente gli argenti, almeno sino alla fine del III secolo d.C. . 

Naturalmente il mio obiettivo va di pari passo con le mie finanze; ergo una collezione come si deve, senza però pretendere l'irraggiungibile al livello economico. L'importante, per me, è la storia. Una moneta non deve essere per forza RRRR , ma anche R o NC, o C , basta che sia almeno da BB in poi. Ovviamente si devono vedere i rilievi, il bello di una monete e per le romane apprezzo molto il dritto con l'immagine imperiale :)

Per le medievali il discorso penso sia molto vario anche con le sole varianti :) Ma dai, Roma non si fece in un giorno, no? Anche se io non ho 1000 anni di tempo ahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti


31 minuti fa, Liutprand dice:

Mi viene in mente il titolo di uno dei film di 007: "Una vita non basta". Ma auguri!

Gajardo 007 :) 

Grazie tante :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


Bel progetto! Impegnativo direi!! Però buona fortuna. Ti auguro di completarlo o perlomeno arrivarci vicino. Saluti e buona collezione!! 

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Aristarco dice:

Buongiorno a tutti.

Allora, apro questa argomentazione dopo un anno che sono su questo incantevole forum. In questo anno, acquistando diverse monete romane, Euro ed ora medievali ho compreso che, da amante della storia tutta e dell’Archeologia, non voglio limitarmi solo ad una epoca ristretta. So che il tutto non comporterà una perfetta conoscenza delle finanze di un secolo o decennio specifico, però così facendo appago il mio piacere personale che, oltre alle monete in sé, si arricchirà di libri riguardanti personaggi ed epoche (libri numismatici naturalmente) che andrò a toccare. Iniziando con la monetazione romana, ho avuta la curiosità, che già avevo per le monete medievali e prima per i 2 Euro commemorativi. Così, amando il tutto di ciò che ho acquistato ed amando il passato, non voglio limitarmi. Naturalmente acquisterei, come faccio, monete che vanno a braccetto con le mie finanze.

Sicuro non potrò collezionare le monete riguardanti ogni personaggio, anche secondario, ergo mi “limiterei” a personaggi maggiori, per quel che concerne l’antichità classica, così come per le medievali. Per queste ultime, farei una cernita che poi andrò ad elencare per ricevere da voi pareri.

Per ogni epoca mi affiderò sicuramente ad un numismatico esperto, un perito NIP e per la monetazione estera (medievale) agli stessi iscritti come periti e rinomati e riconosciuti tali. Mi affiderei agli stessi anche per quel che concerne un acquisto in una qualche asta presente nel suolo italiano.

Così, di seguito voglio elencare i periodi storici che vorrei toccare, per ricoprire il tempo che più mi aggrada.

PS naturalmente acquisterei un massimo di due monete per personaggio, altrimenti mi ci vogliono 20 vite; anche se con questo mio “progetto” ce ne vorranno almeno due :) 

 

GRECIA ANTICA:

Oboli di Mileto

Stateri di Corinto

Tetradrammi di Atene

Stateri di Tebe

Monetazione di Alessandro Magno e di Filippo II (coeva) - due per ognuno di essi

Monetazione Regni ellenistici - una per ogni regno

Magna Grecia: due monete per ogni zona (odierna Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia)


 

ROMA ANTICA:

Aes rude, Aes grave Aes signatum

Monetazione delle famiglie romane (Età repubblicana) – una per ogni famiglia

Monetazione imperiale – una per ogni imperatore, mogli comprese


 

MEDIOEVO:

ALTO

Monetazione bizantina – una per ogni imperatore

Monetazione britannica – una per ogni regno

Monetazione d’Inghilterra – una per ogni re

Monetazione barbarica

Monetazione carolingia – una per ogni re

Sacro Romano Impero - una per ogni imperatore


 

BASSO

Monetazione papale / Zecche italiane – una per ogni papa e per ogni zecca italiana (e varianti). Per i papi sino ad Innocenzo VIII

Monetazione di Francia – una per ogni re sino a Carlo VIII

Monetazione di Spagna – una per ogni re sino ad Isabella I "la cattolica" e a Ferdinando II "il cattolico"

Monetazione d’Inghilterra – una per ogni re sino a Riccardo III ( quindi fino alle casate York e Lancaster)

Monetazione domini cristiani in Terra Santa 

Sacro Romano Impero - una per ogni imperatore sino a Federico III (1493)

 

Beh, qualcuno mi prenderà per pazzo ehehehe :)

Però dai, se la vita sarà lungo (e sono "giovane") e i miei lavoretti mi assistono, iniziamo e poi si vedrà :)

Buona giornata a tutti quanti 


 


 


 



 

 

 

Ciao,

bella lista, spero che tu possa raggiungere i tuoi obiettivi :)

Non è importante se tu riesca a completare o meno tutto quanto hai riportato, perché nel corso del lungo cammino ci sono molte variabili, ma è importante quello che vivrai durante questo percorso: libri, passione, storia, cultura, chiacchere numismatiche. Le monete sono il mezzo con cui viaggiare nel tempo. In questo modo tutto verrà ripagato con gli interessi, anche se la collezione non sarà completa.

Anche se tu dovessi vincere la lotteria, vai piano in modo da goderti ogni passo ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo, bel progetto. E' bello il tuo entusiasmo e credo tu sia sulla strada giusta. Riuscirai a completare la raccolta? Forse si e forse no, ma sai che bagaglio culturale ti farai. L'importante è AVERE un progetto, è quello che ti stimola a fare e a procedere e soprattutto a vedere sempre il bicchiere mezzo pieno perchè è lo scopo finale che ti entusiasma. Ti auguro di cuore di veder realizzato il tuo progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Aristarco dice:

eheheh no, non ho fatto il calcolo ma suppongo più di 700, se non più 

Ah ah Aristarco, direi che sono ben oltre 7000 . Temo tu non abbia idea dei confini che ti sei posto. 
se vuoi privilegiare la rappresentatività comincia a raccogliere UN esemplare per ogni categoria che hai elencato.

gia’ raccogliere una bizantina, una barbarica, una carolingia etc vedrai che non sara’ banale e magari ti stimolerà una specializzazione ulteriore ( piu’ limitata ma piu’ approfondita che ti dara’ soddisfazioni).

 

se vuoi privilegiare invece sin d’ora la specializzazione scegli una sola delle aree chd hai menzionato e vedrai che non ti basterà una vita per arrivare ad avere una raccolta completa ma potrai spaziare a tuo piacimento. 
 

per darti un’idea quando menzioni Aes Signatum sono esemplari cosi rari che o ci si accontenta di un frammento incompleto e magari anche brutto ma che possa rappresentare la serie oppure rischi di attendere anni e fare un mutuo in banca per aspirare ad un esemplare completo, appena decente, della rarissima serie.

comunque auguri?

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio intento è di avere , diciamo, un atlante monetario storico. Poi è normale che mi orienterò maggiormente su ciò che di più mi interessa. Per l'Aes Signatum mi accontento ti poco ☺

Link al commento
Condividi su altri siti


Per ciò che riscuote molto il mio interesse vi è senz'altro la monetazione medievale, sia essa italiana (specie del Triveneto e fascia adriatica fino ad Ascoli Piceno, con interesse maggiore per le zecche di Padova, Venezia e le monete dei patriarchi di Aquileia e dei Malatesta)  che francese feudale. Oltre a ciò adoro la monetazione romana imperiale anche per via dei ritratti degli imperatori che per me sono come delle foto dell'autorità regnante in un determinato periodo storico. Sono incantevoli 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.