Vai al contenuto
IGNORED

Zecca Romana + Info moneta


Vespasiano64

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

 

ieri girovagando sul web mi sono imbattuto in un follis di Costantino Il Grande . Di seguito trovate la foto.

http://www.wildwinds.com/coins/ric/crispus/_siscia_RIC_153.jpg

A differenza della foto però la zecca riportata è RS, ma io non ho trovato nulla a riguardo. Qualcuno può darmi maggiori informazioni?

Se non sbaglio, sul retro della moneta dovrebbero esserci gli anni di carica ricoperta, in questo caso "anniversario" del quinto anno.. mi date conferma anche di ciò?

 

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Vespasiano64 dice:

Buonasera a tutti,

 

ieri girovagando sul web mi sono imbattuto in un follis di Costantino Il Grande . Di seguito trovate la foto.

http://www.wildwinds.com/coins/ric/crispus/_siscia_RIC_153.jpg

A differenza della foto però la zecca riportata è RS, ma io non ho trovato nulla a riguardo. Qualcuno può darmi maggiori informazioni?

Se non sbaglio, sul retro della moneta dovrebbero esserci gli anni di carica ricoperta, in questo caso "anniversario" del quinto anno.. mi date conferma anche di ciò?

 

Grazie in anticipo!

Buonasera!

Intanto al link che hai indicato trovi una moneta emessa anome di Crispus, il figlio di Costantino.

_siscia_RIC_153.jpg

Crispus come Cesare.

La zecca è gamma SIS, non RS (che sarebbe Roma Secunda (officina).

Fa parte dei VOTA.

Quei festeggiamenti cui ti riferisci sono quelli per il quinto anno di Cesare.

Saluti

Illyricum

;)

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, Illyricum65 dice:

Buonasera!

Intanto al link che hai indicato trovi una moneta emessa anome di Crispus, il figlio di Costantino.

_siscia_RIC_153.jpg

Crispus come Cesare.

La zecca è gamma SIS, non RS (che sarebbe Roma Secunda (officina).

Fa parte dei VOTA.

Quei festeggiamenti cui ti riferisci sono quelli per il quinto anno di Cesare.

Saluti

Illyricum

;)

Grazie mille hai risolto ogni mio dubbio. 

Avevo postato la foto sbagliata, in quella che ho visto la zecca era RS.

 

Grazie ancora! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo Illy. Quindi Gamma SIS corrisponde alla 3a officina di Siscia (Alfa, Beta, Gamma, Delta, Epsilon). Come da titolo del link, Vespasiano64.

 

 

 

 

 

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.