Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Shqipni Albania


Risposte migliori

Buongiorno, ho trovato questa moneta: cercando qualche informazione sul web mi sono accorto che tutte quelle simili (1927 - prova) di cui ho visto la foto, riportano nella parte più sotto un valore, mentre questa non ha nulla sotto la dicitura "Prova". Da ignorante chiedo a Voi intenditori se si tratta di una moneta di valore o meno. Grazie mille. Stefano

IMG_20210329_155852.jpg

IMG_20210329_155834.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Stefano R. dice:

Buongiorno, ho trovato questa moneta: cercando qualche informazione sul web mi sono accorto che tutte quelle simili (1927 - prova) di cui ho visto la foto, riportano nella parte più sotto un valore, mentre questa non ha nulla sotto la dicitura "Prova". Da ignorante chiedo a Voi intenditori se si tratta di una moneta di valore o meno. Grazie mille. Stefano

IMG_20210329_155852.jpg

IMG_20210329_155834.jpg

Non mi torna che sotto la scritta prova ( almeno dalla foto molto debole )  non ci sia il valore come nella foto che allego :

Moneta > 5 franga ari, 1927 - Albania - reverse

 

Può cortesemente inserire i dati ponderali ( peso e misure ) e la foto del bordo?

 

Modificato da Bradi
Link al commento
Condividi su altri siti


Il diametro è di mm. 37 mentre il peso è tra 22 e 23 grammi. Allego una foto del bordo, dove ci sono solo piccole zigrinature e nessuna scritta. Premetto di aver trovato la moneta in una scatola dimenticata nella quale ve ne erano molte altre, dalle vecchie lire (da 5, 10, con le caravelle, ecc...) 

Questa mi è parsa la più strana

IMG_20210329_163325.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo si tratta sicuramente una riproduzione moderna dei 5 Franchi in Ag coniati a Vienna. Il peso calante (22-23 g. contro i 25 dell'originale, la zigrinatura al contorno anziché la scritta AUDERE SEMPER in incuso sono la prova che si tratta di una copia in metallo vile (oltretutto difettosa in quanto priva del valore...).

Modificato da El Chupacabra
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.