Vai al contenuto
IGNORED

Ma quanto vale...va???


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

sono a chiedervi una spiegazione, più che un parere.

Devo preparare uno scritto, che parla di terremoti, basato sul periodo storicoo tra il 1645 e il 1650 (per ora) nel sud Italia (per ora), quindi sotto Filippo IV. In questo scritto toccherò, marginalmente, la monetazione dell'epoca e, pertanto, mi chiedevo come capire il reale valore delle monete d'uso quotidiano di quel periodo. Dal catalogo de La Moneta ho individuato queste tipologie:

Stati italianiStati preunitariRegno di NapoliFilippo IV

Ad esempio: con 1 Tornese si poteva acquistare una pagnotta di pane, con 3 Cinquine si aveva una paga giornaliera per un apprendista, con 100 Scudi d'oro si acquistavano 10 cavalli e tre capre, si pagavano tasse per 50 Carlini all'anno, un'ara di terreno poteva essere acquistata con 70 Scudi d'oro e 45 Grana, ecc. Giusto per avere un metro di paragone con un, quanto più, reale valore della monetazione dell'epoca.

Spero di non aver chiesto una cosa improbabile da riuscire a sapere e che possiate aiutarmi.

Grazie a chiunque vorrà intervenire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Capisco e apprezzo l'ironia sottile del titolo, ma temo sia fuorviante. Intanto però sposto nella sezione napoletane, dove la tua richiesta credo potrà avere più successo.

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Josh81 dice:

Buongiorno a tutti.

Ci riprovo: qualcuno riesce ad aiutarmi, per quanto scritto sopra? 

 

Ciao, non mi è chiara una cosa, vuoi sapere il potere di acquisto all'epoca o vuoi sapere a quanto corrispondono oggi quei valori?... 

Link al commento
Condividi su altri siti


29 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ciao, non mi è chiara una cosa, vuoi sapere il potere di acquisto all'epoca o vuoi sapere a quanto corrispondono oggi quei valori?... 

Ciao, mi interessa il valore d'acquisto dell'epoca paragonato ad un bene, ad esempio: 1 Tornese una pagnotta di pane e così via.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Josh81,  qualche esempio:

16 aprile 1647:

Lardo et insogna con finucchi grana 15 et 8 cavalli il rotolo;

Presotta grana 14 et cavalli 8 il rotolo;

 Addì 8 giugno 1647:

Cerase tostole denari 12 il rotolo;

Mela gentile di Fuori grotte et d'ogni altra parte denari 9 a rotolo. 

Un bue nel 1647 valeva 36 ducati

Il vino bianco 17 ed 1/3 ducati  2 botti

Testo di riferimento:

Nunzio Federico Faraglia :Storia dei prezzi in Napoli dal 1131 al 1860.

Saluti Eliodoro 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Josh81 dice:

Ciao, mi interessa il valore d'acquisto dell'epoca paragonato ad un bene, ad esempio: 1 Tornese una pagnotta di pane e così via.

Grazie.

Ciao, potrebbe interessarti anche :

Dal viceregno al regno - storia economica, di Ruggiero Romano, edizioni Einaudi... 

Ha un costo abbastanza accessibile... 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ciao, potrebbe interessarti anche :

Dal viceregno al regno - storia economica, di Ruggiero Romano, edizioni Einaudi... 

Ha un costo abbastanza accessibile... 

Ottimo, lo cerco subito.

Grazie mille ??

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.