Vai al contenuto
IGNORED

moneta da cui sono rimasto attratto


Massi1907

Risposte migliori

salve a tutti,sfogliando l'ocre ho notato questa moneta d'oro di grosso taglio https://ikmk.smb.museum/object?lang=en&id=18200511&view=rs e ne sono rimasto molto colpito per i dettagli del rovescio,quindi mi chiedevo,questo tipo di rovescio esiste anche su monete più piccole e di metalli meno nobili (es.argento)? grazie a chi saprà darmi una mano 

massi

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

il rovescio di cui parliamo è questo

coin.png

Sicuramente (e senza alcun dubbio di sorta) una splendida iconografia. RIC VIII 504 Antiochia.

Non sono un profondo conoscitore di Costanzo II ma posso dire di non averla mai vista nella versione "silver"; credo sia un unicum nella versione aurea "multiplo di solido" (ovvero 9 solidi); 40,3 g per 48 mm di diametro sono veramente uno spettacolo e consentirono all'artigiano di dare il meglio di sè.

Saluti

Illyricum

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


È uno splendido medaglione creato per sottolineare la potenza dell'imperatore. Di solito queste tipologie erano riservate a grandi moduli. Se ben ricordo esiste un medaglione da un solido e un quarto di Graziano con l'imperatore su un carro simile...

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka
Link al commento
Condividi su altri siti


penso che @Arka si riferisca a monete tipo questa... credo...

530095.m.jpg

con 4 cavalli e non 6, puoi trovare in versione "semplificata" qualche moneta con quadriga... Probo soprattutto, ma non solo

5098385.m.jpg

5126104.m.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


poi c'è Valentiniano.... e anche qualche provinciale

3712409.m.jpg

tuttavia, se pensi ad un acquisto, e il budget non è "consistente", forse la soluzione migliore rimane, a mio modesto avviso, Probo

Modificato da Poemenius
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.