Jump to content
IGNORED

Quale ritratto di Julia Domna preferite?

Recommended Posts

Catt

C'è molta varietà nella rappresentazione di questa importante impetatrice: la donna di potere col viso duro e severo, la raffigurazione più dolce quasi fanciullesca, il parruccone per cui è famosa grande più della testa.. Insomma quale moneta a lei dedicata vi piace e ispira di più? Personalmente preferisco le linee del viso armoniose, ma in questo caso sembrano cozzare con la sua figura storica ed il suo ruolo nell'impero. 

ImmensaF

io opto per la terza, me la sono sempre immaginata così , incazzata ma con la sua acconciatura alla moda :) 

giulira
Supporter
2 ore fa, ImmensaF dice:

incazzata ma con la sua acconciatura alla moda

Come mia moglie insomma :bash:

no scherzo, ma la battuta mi e' venuta fuori cosi'.

caravelle82
3 ore fa, Catt dice:

Per fare qualche esempio.. Sicuramente influiscono l'anno di conio e quindi la sua età e l'immagine che voleva trasmettere. 

_20210413_121406.JPG

_20210413_121527.JPG

_20210413_121437.JPG

Vado per la prima😊

Arka

Il primo ritratto mi sembra idealizzato. Preferisco quindi gli altri due molto simili tra loro.

Arka

Diligite iustitiam

Inespressivo
TheWhiteFly
18 ore fa, Catt dice:

_20210413_121437.JPG

Devo dare piena ragiona ad @Arka, preferisco di gran lunga questo ritratto.

Ciao!

TWF

Edited by TheWhiteFly

Pacaziano

Io voto per la terza. Per quanto i tratti siamo spigolosi, duri e quasi maschili, è la Giulia Domna che mi immagino. Nella prima il viso ha un che di fresco e innocente che non riesco ad assimilare al personaggio in questione 😂

Agricola
Il 13/4/2021 alle 11:50, Catt dice:

C'è molta varietà nella rappresentazione di questa importante impetatrice: la donna di potere col viso duro e severo, la raffigurazione più dolce quasi fanciullesca, il parruccone per cui è famosa grande più della testa.. Insomma quale moneta a lei dedicata vi piace e ispira di più? Personalmente preferisco le linee del viso armoniose, ma in questo caso sembrano cozzare con la sua figura storica ed il suo ruolo nell'impero. 

La tradizione storica ci tramanda Giulia Domna come una donna molto bella e non solo , era anche molto colta ed amava circondarsi di filosofi ; questo almeno finche' la situazione familiare con il crescere dei due figli non cambio' tragicamente , trasformando , oltre all' eta' , i lineamenti del volto divenuti apparentemente duri . Trasformazione che ben si evince tra la prima e la terza moneta .