Vai al contenuto
IGNORED

Tetradracma Lylibaion in asta CNG 117


Risposte migliori

Nella prossima asta della CNG 117 del 19-20 maggio 2021 al n°40 e' rappresentata questa rara moneta che a suo tempo il Jenkins nel suo corpus Coins of Punic Sicily aveva censito in un solo esemplare (tavola 16, n°15).   Volevo chiedere agli esperti della monetazione siciliana se a loro giudizio quelle che sembrano punti o bolle superficiali possono essere residui di una fusione a cera persa oppure sono bolle rimaste dalla coniazione originale. Grazie

image00040 (1).jpg

diritto 1.jpg

diritto 2.jpg

rovescio.jpg

Modificato da chiconumi
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un esperto di queste monete, ma io aggiungerei ulteriori domande ai conoscitori di questa monetazione. Per esempio cosa ne pensano della perlinatura marginale e anche della collana, oltre la ruota e i delfini.

Link al commento
Condividi su altri siti


Punti o bolle superficiali possono essere dovuto all'usura degli coni. Almeno per il diritto, sembra la spiegazione.

Ho lo stesso su una moneta di Leontini.

sviluppo del degrado dello conio

degradation.thumb.jpg.865d0887d3ed33f879894f73eb525fc0.jpg

_OLeon.thumb.JPG.250e2f0c4d40d34ef76b907007c6d366.JPG

_Zoom1.JPG.397b5ac3a5d2290db434deffa78f3e91.JPG

_Zoom2.JPG.9480f29991c7d846ab6b543dcaee272d.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.