Vai al contenuto

Conservazione?  

25 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Un acquisto dell'ultima asta NAC di monete veneziane.

Ve lo propongo come sondaggio perchè ho ancora molte incertezze sulla classificazione delle medievali.. :unsure: per cui vi sarei grato se oltre al voto lasciaste qualche commento

al termine del sondaggio rivelerò la conservazione dichiarata dalla casa d'aste ;)

tiepolojacopogrossodhi6.jpg

tiepolojacopogrossorci5.jpg

Modificato da Michele2198

Inviato (modificato)
Un acquisto dell'ultima asta NAC di monete veneziane.

Ve lo propongo come sondaggio perchè ho ancora molte incertezze sulla classificazione delle medievali.. :unsure:  per cui vi sarei grato se oltre al voto lasciaste qualche commento

Secondo me è un grosso splendido e forse qualcosa di più. A parte la patina, in generale io guardo gli occhi che sono i primi a scomparire quando la moneta è stata troppo utilizzata.

roth37

Modificato da roth37

Inviato

Tracce evidenti di usura solo sulle parti più in rilievo: mani, occhi e nasi (belle brocche, tra l'altro :P ). Forse un principio di corrosione a ore 6 del D/. qSPL

Ciao, P. :)

Inviato

Si, l'usura è davvero minima siamo sul q/SPL :)

Inviato

ha stravinto la conservazione indicata dalla casa d'aste cioè qSpl :)

posterò altri grossi, quello che mi mette un po' in crisi in queste monete è distinguere l'usura dalla stanchezza del conio

Inviato

E' un problema che mi trovo spesso ad affrontare anch'io con le monete papali. In genere la prima considerazione che faccio è questa: come è distribuita l'apparente "usura" rispetto all'area della moneta? Se questa appare concentrata in un settore o in pochi settori della superficie, o magari in una parte della legenda, si tratta con buona probabilità di una debolezza di conio. Se invece è distribuita su tutta la superficie partendo dai rilievi più alti si tratta di usura "naturale". A meno che non si tratti di "conio stanco" nel qual caso la moneta dovrebbe presentarsi "attenuata" uniformemente, non solo sulle parti più in rilievo dell'impronta... Insomma, la questione non è certo banale ;)

Ciao, P. :)

Inviato (modificato)

per me qSPL...azz...ora mi accorgo che ho indovinato... :P

Modificato da Caius Giulius Caesar

Inviato

Bell'acquisto Michele, complimenti! :D

Sono stato un po' più generoso con uno SPL+, effettivamente comunque non è semplice andare a dare lo stato di conservazione delle medioevali.

Questo esemplare è molto ben conservato, ha circolato poco ma secondo me è stato parte di un tesoretto interrato, mi pare di vedere tracce di terra negli interstizi e forse un po' di corrosione in un angolino.

Bell'acquisto comunque! ;)

• 3 settimane dopo...
Inviato

volevo votare BB+ perchè risulta di difficle lettura l'area sinistra del recto, poi, preso dal giudizio complessivo ho votato un qspl...

comunque l'area centrale della moneta è veramente ben conservata.

moneta che ha circolato poco a parer mio

Inviato
volevo votare BB+ perchè risulta di difficle lettura l'area sinistra del recto, poi, preso dal giudizio complessivo ho votato un qspl...

comunque l'area centrale della moneta è veramente ben conservata.

moneta che ha circolato poco a parer mio

221819[/snapback]

io invece ho votato BB+ :D

complimenti ottima moneta

Inviato

Bella moneta. Votato qSPL

Inviato

Complimenti per l' acquisto , votato qSPL

• 8 anni dopo...
Inviato

Riporto a galla, con un pizzico di divertimento, questa bella discussione (che bello vedere piemontesi che disquisiscono con noi serenissimi) per farvi notare un piccolo particolare.

A voi il giudizio.

$_57.JPG

Awards

Inviato (modificato)

Il grosso è stato venduto in baia ad un prezzo accettabile, ma quello che voglio far notare sono i 3 punti dopo la L.

Per quale motivo?

Semplice: vero od è un falso?

Modificato da fabry61
Awards

Inviato

Il motivo che mi porta ad una simile affermazione è il seguente:

i famosi 3 puntini che qui sono  :dirol:

$_57.JPG

Awards

Inviato (modificato)

1130596.m.jpg

puntino sotto il gomito sx (a dx di chi guarda)

censito al n.2

Modificato da fabry61
Awards

Supporter
Inviato

Ciao!

Che  :aug: ..... una partenza sprint!

I tre puntini (che se fatti in altra epoca mi indurrebbero a pensare alla massoneria) non me li ricordavo proprio ...

Per il resto, ci vuole pazienza e tempo; questa sera mi ci dedico

luciano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.